La casetta di legno Starsbox è la nuova frontiera del “glamping” per vivere l’esperienza più romantica di sempre; una fiaba che dura una notte intera, un tuffo in una semplice e infantile genuinità.

Le stelle non sono mai state così vicine.

Immaginate di essere sdraiati comodamente sul vostro letto, ad un tratto si apre davanti ai vostri occhi lo spettacolo del cielo stellato, la luna, gli astri e l’immensità. Addormentarsi ammirando le stelle, sentirsi parte dell’Universo, circondati dalla bellezza e dai suoni della natura, è il sogno di chi non vuole mediazioni tra la terra e il cielo.

E’ realizzabile anche accampandosi con sacco a pelo, in tenda all’aperto, ma ovviamente non è cosa per tutti e non si può proprio definire un viaggio da sogno. I nemici dei sacchi a pelo e delle tende, al sentir la parola campeggio iniziano a “tremare”. Per molti l’idea di dormire all’aria aperta è attraente ma molti desiderano farlo solo in modo confortevole. Da qui è nato il progetto della casetta di legno Starsbox che offre il comfort di un vero letto, pareti solide, protezione e la solitudine per chi la desidera. Ma, soprattutto, la possibilità di aprire il tetto e dormire sotto le stelle.

Il glamping è una nuova tendenza e tipologia di turismo all’aria aperta,

dove il lusso e il rispetto nei confronti della natura la fanno da padroni; praticamente un campeggio glamour lussuoso. La parola glamping infatti è il neologismo derivato dalla fusione della prima sillaba del termine Glamour e la seconda di Camping. La parola glam, in italiano, ha una valenza legata a cose scintillanti, brillanti, che non passano mai inosservate, come le stelle. Nell’era del distanziamento sociale questa idea di viaggio è fortemente di tendenza, innegabile quindi che sia il nuovo trend dell’estate 2021 per viaggi da sogno.

La casetta di legno Starsbox è una installazione architettonico-artistica

dove poter passare una notte speciale e diversa dal solito. Un leggero “nido” rialzato da terra, con dimensioni poco più grandi di un materasso a due piazze e con la possibilità, dall’interno, di aprire il tetto per godere delle stelle, restando comodamente distesi e protetti. Si può decidere quando dare inizio allo spettacolo per godersi un sonno riparatore nel mezzo della natura incontaminata.

Un modo per lasciarsi alle spalle tutti i cattivi pensieri e viaggiare verso un mondo parallelo, quasi magico.

Un po’ come l’agognata casa sull’albero, sogno di ogni bambino. Un’esperienza totalizzante, perfettamente in linea con i principi eco-sostenibili, vero trend dei viaggi per questa estate che soddisfa sia gli amanti del wild, sia coloro che preferiscono i comfort e la privacy. La Starsbox nasce nel 2018 da due giovani architetti della Alta Valle Tanaro, in provincia di Cuneo, nel cuore delle Alpi Liguri. Un progetto ideato da Lara Sappa e Fabio Revetria di Officina 82, con l’intento di offrire un’esperienza unica, di grande potenza evocativa; un nuovo modo di vivere la natura, più leggero e consapevole.

Una mini casa smontabile e reversibile per rispondere alla forte domanda di contatto con la natura del viaggiatore contemporaneo.

La smontabilità e l’utilizzo responsabile dei materiali sono alcuni degli aspetti principali del progetto, così come il massimo rispetto dell’ambiente circostante. Come tutte le migliori idee, è nata osservando i giacigli dei pastori, i loro bivacchi temporanei che, una volta terminato il loro scopo, venivano smontati e non lasciavano traccia dietro di sé. Le casette infatti sono state pensate per essere utilizzate soltanto nel periodo estivo e smontate verso fine settembre, in modo da ridurre il loro impatto sul paesaggio. I primi due modelli di queste “stanze sotto le stelle” sono stati installati al rifugio Mongioie e inaugurati il 10 agosto 2018, durante la notte delle “Lacrime di San Lorenzo”.

Dalle singole Starsbox è nata poi l’idea della “Costellazione”: la rete delle casette, sparpagliate lungo l’arco alpino e non solo.

Dalle pendici del Monte Rosa alle colline dell’alta Langa; dai boschi dell’Appennino ligure agli uliveti della Liguria e ancora tra le vigne del Monferrato, in Toscana, Sardegna e Croazia. Sono già tredici le location dove è possibile provare l’esperienza di una notte sotto le stelle e alcune prenotabili anche con Airbnb, con un costo che parte da 150 euro a notte. La sintonia con i valori della sostenibilità è confermata dal fatto che quasi metà delle location che hanno acquistato le Starsbox e fanno parte della “costellazione”, sono aziende agricole biologiche o biodinamiche. Si è piano, piano creata una rete che unisce al tempo stesso rifugisti, produttori di formaggi biologici, agriturismi, vignaioli.

Un nuovo modo di soggiornare, contemplando la bellezza naturale e selvatica,

dove le mail non arrivano, i social network improvvisamente si fanno silenziosi e tutto quello che rimane è la natura. Le casette in legno Starsbox è un progetto di green design, idee di viaggio che fanno della quiete e del rispetto della natura, un valore produttivo, culturale, estetico ed etico. E’ sintesi di riparo e viaggio, scatole dove ubriacarsi di stelle e illuminarsi di fresche albe, ma soprattutto la realizzazione di un sogno romantico che tutti abbiamo immaginato e anche cantato: il cielo in una stanza.

Leggi anche – Terme gratis in Italia: dal cuore della terra alla portata di tutti.

Condividi sui social