La moda, si sa, è piena di corsi e ricorsi storici e, anche per la primavera estate 2021, il tuffo nel passato è piuttosto evidente. Di fronte alle passerelle, veniamo catapultati nei mitici Nineties: la moda anni ’90, con i suoi capi e accessori più iconici.
Questo ritorno di fiamma se, per chi lo ha vissuto, può destare emozioni contrastanti, in bilico tra il nostalgico e lo sconcerto, è invece una grande espressione di entusiasmo per le nuove generazioni che prepotentemente stanno riportando in auge la moda di quegli anni.
Cambiano le forme, meno autentiche ma più consapevoli dai tratti più contemporanei e ricercati.
HAIR STYLE ANNI ‘90
Tra gli accessori moda anni ’90 non poteva mancare il più cool: il cerchietto bombato in nylon o raso, come quelli rivisitati sulle passerelle di Chanel e Vivetta.
Le nuance sono le più svariate, comprese le colorazioni fluo quali il rosa shocking e l’azzurro.
Ha quell’aria bon tòn, perfetta per i tagli corti nonché per le lunghe chiome, sia sciolte che raccolte.
Tra gli hair accessories non potevano mancare le pinze, i fermagli e le mollette tempestate di ricami, perline e inserti glitter in perfetto stile Nineties.
BORSE MINI E MARSUPI
Che si tratti di una taglia mini stile baguette, media o addirittura maxi, per poter essere Nineties addicted con tutti i crismi, la borsa va portata sotto la spalla senza ombra di dubbio.
Così fortemente femminile, nonché dall’aria elegante e, prima di tutto, easy to wear.
Sulla stessa lunghezza d’onda gli zainetti e i mini marsupi, come quello proposto da Chanel, da infilare tra le dita, ma dal tocco chic del tartan nero abbinato al glitter.
Che sia in total black o in tinte più pop, il marsupio non può mancare tra le borse stile anni ’90.
PLATFORM J’ADORE
Imponenti tornano anche le platform shoes, sia nella versione sandalo o infradito, che in quella sneakers o ankle boots.
L’essenziale è che le scarpe della nuova stagione siano dotate di zeppa, preferibilmente alta.
Per un tocco particolare, saranno perfette se abbinate al calzino e ad una gonna mini o al ginocchio.
I colori?
Tutte le nuance possibili, spaziando da quelle più discrete nei colori della terra di Tod’s, fino alle accese platform di Versace nel color lavanda.
PERLE E CIONDOLI
Il loro tintinnare ci richiama quell’aria di festa e di libertà tipica degli anni ’90.
Sono i nuovi gioielli, fatti di perle come per Chanel o di ciondoli dal fascino di veri talismani, come quelli proposti da Dior, nell’elegante accostamento black & white.
BUCKET HAT
L’iconico cappello da pescatore, simbolo degli anni ’90, si conferma quale accessorio must della primavera estate 2021.
Presente nelle passerelle di Versace e Celine, rivisitato in uno spirito glam, è un cappellino delizioso e attraente per la sua facile portabilità.
Coloratissimo e in molteplici stampe è perfetto per un look easy ma stiloso, quale un jeans, rigorosamente a vita alta e tacco vertiginoso.
Leggi anche – Colori moda della primavera: gli outfit in bianco e nero