L‘intimo rosso è una tradizione che accompagna ogni 31 dicembre da tempo immemore. Indossare il rosso per accogliere l’arrivo del nuovo anno, quindi di un nuovo inizio, viene associato a un simbolo di fortuna, speranza e fertilità. Questa antica consuetudine, nata in Cina, si tramanda da secoli fino ad approdare ai giorni nostri diventando nell’immaginario collettivo sinonimo di buona sorte, felicità e ricchezza. Ma perché indossare l’intimo rosso a capodanno?
Tutto nasce in Cina
L’origine della tradizione, come accennato poc’anzi, proviene proprio dal territorio cinese. Secondo il folklore popolare infatti la nuance era utilizzata per sconfiggere il Niàn, una bestia mangia uomini che si palesava proprio durante il capodanno cinese. Anche se questo racconto permane nella mitologia orientale, oggi, il rosso è ormai sdoganato soprattutto nel mondo del fashion system, largamente utilizzato su abiti e accessori, borse e anche manicure. Un colore creativo, audace e di grande impatto che trova la sua espressione più fantasiosa proprio nella lingerie dell’ultimo dell’anno.
Oggi, continuiamo comunque per scaramanzia a seguire questa tradizione. Perché? Verrebbe da dire che, quella della notte di San Silvestro è solo un’occasione in più, una scusa, per avere la sensazione di essere più sexy e attraenti del solito, ma potremmo sentirci così anche durante il resto dell’anno. Parlare di intimo da indossare a Capodanno, allora, ha forse poco senso: sarebbe più giusto parlare di lingerie capace di farci sentire attraenti e sexy ogni giorno.
Capodanno in rosso: una passione senza fine
Passione, sex appeal e seduzione
si mescolano per dare vita all’intimo per eccellenza ideale da indossare l’ultima notte dell’anno. Intarsi in pizzi e perline, giochi di trasparenze e modelli che esaltano le forme valorizzando le figure femminili e maschili. Capi sensuali e d’effetto, quelle che i mass brand insieme alle maison di alta moda valorizzano ogni anno facendo particolare attenzione all’inclusività in tutte le sue sfaccettature, con un claim specifico: osare sì, ma con stile ed eleganza.
I brand si preparano a capodanno
proponendo modelli dalle vestibilità differenti adatti a tutte le forme da quelle morbide alle più spigolose. Le vetrine dei negozi presentano slip, reggiseni, bralette, sottovesti, body in pizzo, giarrettiere, calzini e collant che fanno il loro ingresso in un tripudio di rosso a cui fa seguito anche l’underwear maschile.
Intimissimi
Una nuova collezione ornata da pizzi e giochi di vedo non vedo adatti a tutte le fisicità; così Intimissimi regala una linea che sposa i trend più classici della lingerie per un Capodanno elegante e carico di erotismo. La parola chiave è bellezza naturale che esalta lo splendore di ogni donna abbracciando le forme e sottolineando la silhouette senza risultare mai volgare.
Tezenis
Accessibile e audace, il marchio Tezenis lancia una collezione per chi ama osare con completi intimi di grande impatto ideali per una donna intraprendente che si mostra con un capo di abbigliamento in grado di farla sentire sicura. Il pizzo e la finta pelle sono i materiali maggiormente proposti dal brand che, tra l’altro, non sperimenta solo il rosso. Presenti infatti anche colori più arditi come l’azzurro e il nero abbinato all’argento.
Victoria’s Secret
Un must dell’underwear. Lo charme dietro al brand delle Angels permane nel tempo e, anche durante il periodo festivo, è in grado di donare al suo pubblico uno stile inconfondibile con modelli semplici e al contempo ricercati nelle forme e nelle scelte dei materiali.
Versace
Irrinunciabile per il target maschile. L’intimo uomo ripropone il celebre logo della maison e il design iconico in boxer e slip dal taglio classico: indossare indumenti intimi in modo sobrio e allo stesso tempo di impatto è la soluzione proposta dal brand della Medusa.
Petra
Gli amanti delle trasparenze adoreranno lo stile lanciato da Petra Lingerie che propone slip high waist completamente sheer adornati da cuciture molto spesse dai toni rosso fuoco, in abbinamento a reggiseni senza coppe o bustier da indossare anche come crop top sotto le giacche.
I colori della palette 2023
Se il rosso è il colore di fine anno sono altre le sfumature pronte a fare capolino nella prossima stagione in accoppiata con tante nuove tendenze. I toni del nude e il bianco latte conquisteranno le mise del 2023 per la loro versatilità e portabilità, sotto abiti mini e stretch senza lasciar trasparire nulla grazie alle cuciture seamless. Reggiseni morbidi e senza ferretto fanno il loro ritorno sui corpi delle modelle in passerella, sempre più ricercati e dalle mille fantasie e colori, inneggiando alla comodità e alla libertà dei movimenti; così come i boxer che diventano un capo sempre più androgino già sfoggiato sulle copertine delle riviste. Una moda underwear sempre più fluida, e, anche le tendenze di capodanno lo dimostrano.
Leggi anche: Amina Muaddi trionfa agli FNAA Awards: chi è la shoe designer dell’anno?