Nasce la moda digitale alle soglie del 2020, e una nuova frontiera si apre nel futuro dell’Haute Couture internazionale. Il Digital Village della Helsinki Fashion Week è un villaggio virtuale che lega assieme moda, spettacoli e consumatori in un evento unico.

Si reinventa la comunicazione digitale della moda: collezioni in 3D e passerelle virtuali

Il networking della moda inizia il 1 agosto con il primo lancio digitale di Helsinki Fashion Week

Sfileranno in passerella abiti e stampe in 3d, che stilisti come Derek BlasbergBandana Tewari o Brooke Roberts Islam hanno creato grazie al lavoro del Designer Residency Live-streaming program.

Tante le influenze e le commistioni di culture diverse all’interno delle collezioni. Il nuovo fashion event mira a diventare un trendsetter nella moda italica.

Le sfilate virtuali abbattono costi e inquinamento, spostando l’attenzione delle case di moda verso consumatori, acquirenti e sostenibilità digitale.

Sono numerosi i brand che parteciperanno all’evento: Elle e la Maison coreana di Harper’s Bazaar, ad esempio.

Ma anche tanti marchi scandinavi eco-sostenibili, brand improntati al rispetto dell’economia circolare

helsinki fashion week Life&People Magazine LifeandPeople.it

Nel corso di Helsinki Fashion Week, verranno presentati  fashion show, seminari ed esibizioni interattive

La moda va al passo con i tempi, si muove rapidamente, e i cambiamenti sono sempre repentini.

I consumatori cambiano idea al tempo di un click, e ogni immagine, infine, è il resoconto esatto dei tempi che si attraversano.

Saneras, è un brand siciliano, ideato dalle sorelle Siliana e Serena Arena che ci parla di natura. Il marchio riflette nei colori un’armonia fra terra e cielo.

La filosofia del brand si basa tutta sulla valorizzazione delle tecniche artigianali,  e su un’attenzione ai tessuti, naturali e sostenibili.

Aubergin, fondato da Nevean Holmes e Anna Uimonen nel 2015 è un marchio metà spagnolo e metà finlandese.

Nasce come rivolta contro la moda usa e getta, e miscela all’interno delle collezioni, tradizione, artigianato e modernità.

La tele collection sfila in 3d per l’evento Helsinki Fashion Week: un messaggio di positività ed energia per il futuro

Una digital transformation che dà una sferzata d’aria nuova all’industria dell’abbigliamento.

Va incontro agli acquirenti,  rispondendo ad aspettative e richieste differenti dal passato, si prediligono le collezioni lampo.

Lo stile non è più il vero obiettivo dei consumatori. Il consumatore medio personalizza il look ed è meno influenzato dai trend più recenti

Helsinki Fashion Week  punta quindi sulla digital transformation, un modo per esplorare come stanno cambiando i consumi nel mondo contemporaneo a seguito dell’avvento del digitale e delle tecniche di digital marketer più in voga nel  settore.

Leggi anche – Moda etica e sostenibile in salvaguardia dell’ambiente

Condividi sui social