Nuove reinterpretazioni degli shooting di moda e nuove forme di creatività fashion e beauty dettate dall’emergenza Coronavirus. Il distanziamento sociale ha imposto un cambiamento radicale nel fashion system a partire dagli shooting e dalle fotografie di moda.

Gli shooting di moda ora si fanno tramite FaceTime direttamente dalle abitazioni delle modelle

Una tendenza ora più che mai in voga tra le top model. Le prime modelle orientate verso questo andamento, Bella Hadid e Cindy Crawford. Il solito shooting fotografico che si faceva in studio a Milano ora si realizza su Facetime con l’IPhone.

Ma come si realizza lo shooting fotografico Facetime?

L’idea è semplice: la modella da casa propria segue tramite collegamento FaceTime su iPhone le indicazioni del fotografo per realizzare il servizio. Le fotografie di moda fashion sono così selezionate tramite l’applicazione Apple dando vita così a una nuova forma di selezione delle immagini in estrema sicurezza.

Capelli e trucco sono realizzati direttamente dalle modelle, che dopo anni hanno imparato perfettamente i loro segreti di bellezza. Se, mentre prima dell’emergenza per uno scatto o book di fotografie di moda servivano svariate persone sul set, ora tutto viene messo in gioco con la tecnologia e tramite una app dello smartphone si realizza tutto.

Le ultime cover scattate in studio dei fashion magazine risalgono a Febbraio e verranno pubblicate nei mesi a venire. Vedi ad esempio (come Elle, Marie Claire e Harper’s Bazaar).

“Resilienza e Cambiamento”

La top model Bella Hadid sul suo profilo Instagram posta: “ il lavoro da casa assume nuovi significati, ecco il mio ultimo shooting realizzato per Vogue, fatto in quarantena con lo styling a distanza…”. Il caso I-D Magazine, dedicato al mondo della moda e dell’intrattenimento è un esempio sulla rivoluzione nella fotografia fashion. Il fotografo Willy Vanderperre ha realizzato e pubblicato una gallery di fotografie di moda durante le sue video call con top model da tutto il mondo.

Quei pochi shooting di moda autorizzati hanno una serie di linee guida rigide da seguire durante questa quarantena.

Fotografi e modelle nel realizzare servizi professionali devono creare foto ad effetto con poche risorse a disposizione visto la chiusura di molte aziende del settore moda. Pertanto non possono avere piu nemmeno troppa scelta. Cambio degli outfit, fotografi e stilisty dovranno dare il meglio di se con i pochissimi abiti a disposizione.

Non si possono toccare nemmeno i vestiti per qualche giorno per evitare contaminazioni. No a gioielli preziosi sul set che causerebbero persone in più a guardia dei beni, ma anche niente entourage e collaboratori per celeb e personaggi famosi. Il Virtual Makeup Tutorialist è un riferimento per cover e celebrities che debbono farsi trucco e capelli.

Il set fotografico si potrà raggiungere solamente a piedi o con propri mezzi quando autorizzato, vietati mezzi pubblici, taxi, Uber e bike sharing.

Condividi sui social