Bastano pochi secondi per capire che lo spot che stanno trasmettendo in tv ha loro firma. Pochi istanti di immagini e musica per non avere più dubbi: è l’ennesimo capolavoro firmato Dolce e Gabbana. Sono tanti, infatti, gli spot famosi Dolce e Gabbana che restano impressi nella mente, diventano riconoscibili sin dai primi frame. 

La maison fondata nel 1975 dagli stilisti Stefano Dolce e Domenico Gabbana, regala, ormai, spot pubblicitari che hanno sempre più il sapore e l’appeal di piccoli film. Location da sogno, sottofondi musicali senza tempo e protagonisti da togliere il fiato. Dolce e Gabbana, i più grandi messaggeri della Sicilia nel mondo, ispirano le loro collezioni alle cromie, ai sapori e alle tradizioni dell’isola, organizzando sfilate nella Valle dei Templi, con gli spot promotori della regione bagnata dai tre mari. Nelle pubblicità D&G c’è prima di tutto l’Italia, questa terra che da Nord a Sud regala bellezze uniche al mondo. I due stilisti lo sanno bene ed è per questo che negli ultimi anni hanno puntato proprio sul patrimonio italiano per fare breccia nel cuore del mondo intero, come se tutta la bellezza dell’universo nascesse proprio da qui. Dolce e Gabbana realizzano pubblicità di lusso che devono stupire, sorprendere, incantare anche grazie alla location. Numerosi, infatti, sono quelle girate in Italia. Cinque in particolare hanno conquistato un posto prezioso nella classifica delle pubblicità più belle di sempre.

  • Dolce e Gabbana spot Pour Femme e Pour homme

I due stilisti scelgono una Sicilia inedita (e lo hanno fatto spessissimo nella loro carriera) e più precisamente la barocca Erice per promuovere il Dolce e Gabbana Pour Femme e Pour homme del 2012. 

Una bellissima donna, interpretata da Laetita Casta si trova ospite ad un matrimonio, nonostante la confusione dei festeggiamenti non riesce a smettere di pensare al suo amato interpretato dall’attore canadese Noah MillsLa musica è la cornice perfetta per uno spot che ferma il tempo: Città vuota di Mina. Alla regia il famoso fotografo Mario Testino.

Bianca Balti per lo spot Dolce e Gabbana Life&People Magazine Lifeandpeople.it

La top model Bianca Balti

  • Dolce e Gabbana parfums 2003

Correva l’anno 2003 ed una giunonica Monica Bellucci dietro le indicazioni del maestro Giuseppe Tornatore, interpretava una nuova Malena

La Sicilia, terra di fuoco e passione, si stringe attorno alla donna colpita da un lutto, il più terribile per una giovane siciliana. La protagonista è appena diventata vedova, piange disperata sul corpo del marito lasciando intravedere un corpo mozzafiato che non passa inosservato. In casa c’è anche lui, un uomo bellissimo che la fissa con insistenza e che riesce a vederla poco vestita mentre le vicine la aiutano a cambiarsi per il funerale. Una sottoveste cade inavvertitamente, lui la prende. In cammino dietro il carro funebre la Bellucci sviene, l’uomo per aiutarla perde a sua volta la sottoveste che nascondeva in tasca. Quell’indumento racchiude il profumo D&G, un odore intenso che tutti gli uomini del paese vogliono sentire.

  • Light Blue Eau Intense

Come potrebbe non essere in classifica lo spot che nel 2017 ha letteralmente mandato in delirio i social? Bianca Balti

e David Gandy guidati dalle sapienti mani di Mario Testino, si lasciano coccolare dalle onde del mare blu di Capri, location più unica che rara. Davanti agli imponenti Faraglioni la Balti e Gandy avvolti da costumi da bagno di un bianco abbagliante, si fissano, si lasciano andare ad un bacio appassionato mentre scorre in sottofondo “Parlami d’amore Mariù” interpretata da Achille ToglianiNon solo un spot, ma un incanto di 45 secondi che rapisce, letteralmente. Due romantici sguardi taglienti e penetranti, languide effusioni e un’atmosfera carica di sensualità. Mentre il sole brilla alto e accecante nel cielo, illumina gli imponenti Faraglioni, sul vivido sfondo blu del Mediterraneo. Un’inebriante storia d’amore si consuma durante una calorosa mattina d’estate, tra la spuma delle onde appena accennate. Lui, David Gandy, è uno scultoreo Zeus dei nostri tempi. Lei, Bianca Balti, si lascia accarezzare dal mare, simile ad una ninfa della mitologia classica. L’azzurro impera negli occhi degli amanti e nel bouchon della magnetica fragranza.

Bianca Balti e Monica Bellucci, star degli spot Dolce e Gabbana Life&People Magazine Lifeandpeople.it

La top model Bianca Balti e l’attrice Monica Bellucci

  • Parfums 1994

Ancora Monica Bellucci, ancora Giuseppe Tornatore… Siamo nel 1994 e la Bellucci risvegliava i pensieri più ardenti e proibiti degli italiani. Lo spot, girato in Sicilia, terra di Tornatore e anche di Domenico Dolce, mostra la Bellucci in bianco e nero intenta a cambiarsi in spiaggia, riparata solo da un telo bianco tenuto da due donne. Malizia d’altri tempi che infiamma il cuore del giovane che la osserva e che la segue fino a casa portando con sè il reggiseno che, non proprio inavvertitamente, la Bellucci ha finto di dimenticare su una spiaggia selvaggia della Sicilia.

  • Dolce by Dolce e Gabbana

Giuseppe Tornatore

alla regia, Ennio Morricone per la colonna sonora. In un minuto e trenta secondi la Sicilia è servita, sembra di essere su un altro pianeta. In questo spot Dolce e Gabbana, scelgono il giardino della Villa Eleonora Nicolaci di Villadorata, vicino Noto e raccontano il più romantico dei corteggiamenti. Un raccoglitore d’agrumi vede arrivare una ragazza bellissima, si guardano a lungo. Il ragazzo prende coraggio e coglie un fiore d’arancio da donarle, ma chiede a una ragazzina di farlo per lui. Da qui il passaparola: la bimba lo chiede a sua volta ad un bambino che finalmente lo consegna alla bella che lo annusa. Nello stesso istante anche il giovane, dall’alto della sua scala, annusa il fiore; è questo l’odore intenso di Dolce.

  • Lo spot del 2020 conferma la tradizione italiana

Impossibile non concludere questa carrellata con l’ultima pubblicità di Dolce e Gabbana. Per la fragranza K del brand è stato scelto come testimonial Mariano di Vaio. Si tratta di un vero e proprio “film corto” della durata di 90 secondi. Per gli spot televisivi sono stati scelti degli spezzoni da mandare in onda. Ancora una volta, a fare da sottofondo alle magiche immagini proposte è la musica di Ennio Morricone, L’estasi dell’oro. Si tratta di una vera e propria colonna sonora carica di tradizione italiana: è stata scritto dal maestro per il film di Sergio Leone “Il buono, il brutto e il cattivo”Non solo spot ma capolavori della televisione che, per sempre, resteranno nell’olimpo della moda.

Seguici sui nostri canali social: FacebookInstagramTwitterLinkedin

Condividi sui social