In ogni epoca le passerelle hanno regalato straordinarie bellezze che si sono incastonate nella nostra memoria. La rivista americana Forbes ha selezionato le dieci modelle famose più pagate del mondo.
Sono tutte modelle e bellezze mozzafiato che catturano l’immaginario e mettono in evidenza la perfezione di corpi statuari
Dopo anni di regno incontrastato come modella famosa, più bella e ricercata delle passerelle internazionali Gisele Bundchen, la statuaria modella brasiliana di 37 anni perde il trono, lasciando il testimone a Kendall Jenner, sorellastra di Kim Kardashian. L’ottava posizione invece vede la cinese, Liu Wen, regina non solo delle passerelle ma anche di Instagram. Nella lista di Forbes c’è anche Ashley Graham, la modella curvy incredibilmente bella e assolutamente attraente. La sua presenza conferma l’ascesa della tendenza curvy, ovvero dell’apertura a nuovi canoni estetici. Tuttavia, il mondo delle “passerelle” attualmente non è solo quello delle settimane della moda, da alcuni anni c’è una passerella molto più ampia offerta dalle Insta-Girls. Dal 2012 in poi il mondo della rete ha offerto uno spazio incredibilmente costante dove ragazze dal fascino incredibile hanno creato un vero e proprio business che non ha nulla da temere con le bellezze che sfilano nelle passerelle più famose del mondo. Kendall Jenner, le sorelle Gigi e Bella Hadid o Emily Ratajkowski, sono talenti nati nel mondo di Instagram che hanno iniziato a crearsi un personaggio e uno spazio di interesse pubblico fino a diventare star di passerelle e campagne pubblicitarie.
Instagram, ha registrato il fenomeno imponendo linee guida sempre più rigide, ma ha creato nel tempo vere e proprie star e modelle famose.
Negli ultimi anni la passerella della Fashion Week di New York ha evidenziato un cambiamento sostanziale. Hanno sfilato non solo modelle bellissime afroamericane, ma anche diversi tipi di bellezza inaugurando un trend poi inseguito da altre importanti Maison. Un fatto è certo, nell’epoca 2020 le bellezze come Gigi, Bella, Kendall, Kaia e Cara devono farsi più in là. Arriva una nuova generazione di modelle più belle al mondo, giovani, dinamiche, cosmopolite, social e di una bellezza fuori dai canoni classici. Modelle famose che non hanno nulla a che vedere con le iconiche bellezze cui siamo stati abituati nei mitici anni ’90. Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford, queste top model sono entrate nell’immaginario collettivo e, ancora oggi, ricordate come top model e icone fashion.
Ecco alcuni nomi di queste nuove icone di bellezza che hanno animato le passerelle più importanti della moda mondiale.
Giselle Norman 18enne britannica, ha partecipato a 41 sfilate, tra cui gli show di Chanel, Louis Vuitton, Off-White, Dior, Versace, Fendi, Coach e Longchamp. Una bellezza fuori dagli schemi, i suoi segni particolari sono sul viso che durante l’adolescenza rappresentavano quasi un complesso.
La parigina Cyrielle Lalande, volto di Longchamp, brand che incarna l’animo parisienne è un altra delle modelle famose.
Bionda, eterea ma allo stesso tempo sensuale è Sarah Dahl, 22 anni, danese presente sui catwalk di 38 marchi tra New York, Milano, Londra e Parigi. Rebecca Leigh Longendike, newyorkese di 22 anni particolarmente apprezzata nella Grande Mela, a Milano e a Parigi. Fran Summers, la 19enne originaria di Richmond, nella contea dello Yorkshire, scelta nelle altre settimane della moda da brand come Valentino e Chloé. La sud Coreana Hyun Ji Shin, pelle di luna e occhi a mandorla, amata per i suoi tratti da principessa orientale. In Italia si stanno affacciando volti nuovi come Vittoria Ceretti, 20 anni, lunghi capelli castani e occhi verde acqua. La Francia non resta certo indietro e anima le passerelle di tutto il mondo offrendo fresche bellezze dall’aria sfuggente che incantano per la loro innata eleganza.
Thylane fu scelta da Jean Paul Gaultier per aprire le sue sfilate del 2005.
Da allora, la sua, è stata una carriera in ascesa. Oggi è considerata una delle modelle più belle del mondo.
Louise Follain, giovanissima, colpisce sulle passerelle per il suo look acqua e sapone, per i lineamenti intensi ma semplici. Gabriele Caunesil, modella famosa, bellezza mozzafiato è anche una famosa influencer francese. Il suo profilo Instagram conta oltre 900.000 follower. Gli stilisti che creano lingerie sono pazzi di lei! Camile Rowe, volto di Elle, Vogue e Marie Claire è una bellezza raffinata, una modella che può indossare qualsiasi abito con estrema naturalezza, è una delle modelle francesi più belle al mondo.
E chi non conosce Laetitia Casta?
È una super top model francese non più giovanissima, ma ancora molto amata. Complice una mise perfetta e un fisico mozzafiato, Laetitia ha iniziato a sfilare all’età di 15 anni. Da allora è stata protagonista di tantissime sfilate, spot pubblicitari, ed ha partecipato anche al Festival di Sanremo.
Che dire di fronte a tanta bellezza?
Il mondo è pieno di creature affascinanti e se ben guardate la loro bellezza non sta nella perfezione, ma nelle piccole imperfezioni che le rendono assolutamente uniche!