Mario Testino arriva a Milano con “Unfiltered”, la mostra di fotografie mai esposte prima in una galleria. Apre al pubblico, domani, venerdì 1 ottobre presso 29 ARTS IN PROGRESS Gallery a Milano la mostra del grande fotografo, con una selezione di opere di particolare interesse per i collezionisti italiani e internazionali. Disponibile per la prima volta in Italia e in esclusiva mondiale.
Una esposizione che si svilupperà in due momenti consecutivi,
all’interno di 29 ARTS IN PROGRESS, galleria nel cuore di Milano, nello storico quartiere di Sant’Ambrogio, che già rappresenta il lavoro di fotografi riconosciuti a livello internazionale, dedicando particolare attenzione al ritratto e alla fotografia di moda. Mario Testino, autore di immagini iconiche è in grado di trasmettere emozioni ed energia con immediatezza, è ampiamente riconosciuto come uno dei più influenti fotografi di moda e ritratti. Presenta presso 29 ARTS IN PROGRESS Gallery oltre 50 opere accuratamente selezionate insieme ai direttori della galleria, Eugenio Calini e Luca Casulli.
La prima fase espositiva di Unfiltered, dal 1 ottobre al 28 Novembre 2021,
include una selezione di opere del recente progetto interamente dedicato all’amore dell’artista per l’Italia, esposte per la prima volta e in vendita esclusiva in galleria.
“Scoprire l’Italia è stata un’esperienza potente che ha catturato la mia immaginazione. Ho avvertito una profonda connessione con tutto ciò che vedevo intorno a me. Ho amato le persone, il paesaggio, l’architettura e il fatto che l’arte e la bellezza fossero naturalmente, semplicemente parte della vita.”
afferma Mario Testino.
La seconda fase espositiva, sarà dal 2 dicembre al 28 febbraio 2022.
Racchiuderà̀ per la prima volta un corpo di intime istantanee, autentici momenti di vita vissuti appieno dall’artista negli anni ‘90. Anch’essi sono esposti e in vendita per la prima volta al mondo, svelano il lato meno conosciuto, più spontaneo e intimo dell’artista.
“Scattando immagini di continuo, da molti anni, è bello ogni tanto riflettere su se stessi e osservare quello che gli altri colgono e vedono nelle mie fotografie”.
Entrambi gli appuntamenti raccolgono inoltre opere fotografiche introvabili ed iconiche
in grande formato e alcuni volti che hanno lasciato un segno indelebile nella straordinaria carriera di Mario Testino. Opere in soli 3 esemplari, che, considerati i recenti risultati d’asta dell’artista peruviano, spesso raggiungono il triplo del loro valore di mercato, rendendo l’investimento nel mercato primario altamente interessante per i collezionisti, non soltanto per il loro valore estetico.
“É bello poter conoscere il lato più autentico di un artista di tale portata e soprattutto poter constatare la grande ducia riposta in noi, alla base di ogni relazione di successo”.
affermano Eugenio Calini e Luca Casulli, direttori di 29 ARTS PROGRESS gallery.
Le opere di Mario Testino sono state esposte nei musei di tutto il mondo tra cui la Helmut Newton Foundation di Berlino (Undressed, 2017), il Museum of Fine Arts di Boston (In Your Face, 2012) lo Shanghai Art Museum (Private View, 2012) e la National Portrait Gallery di Londra (Portraits, 2002).
Nei quarant’anni della sua carriera fotografica, ha inoltre realizzato diversi progetti in qualità di direttore creativo e guest editor, distinguendosi tra l’altro come collezionista d’arte e filantropo. Ha fondato un museo e sostenuto la sua terra natia, il Perù, attraverso la comunicazione e promozione del patrimonio culturale sudamericano. La mostra fotografica “Mario Testino: Unfiltered” apre al pubblico domani, 1 ottobre presso gli spazi della galleria di Via San Vittore a Milano.
Leggi anche – Mostra Irving Penn: un inconfondibile linguaggio fotografico