L’industria della moda, che vanta un valore di mercato di 1.42 trilioni di dollari, si distingue come uno dei settori più competitivi, perciò la formulazione di partnership tra brand è fondamentale. In questo settore, le partnership non sono semplici collaborazioni, ma alleanze strategiche meticolosamente progettate per aumentare l’innovazione, la visibilità dei marchi e la portata del mercato, promuovendo un ecosistema di moda sostenibile. Le partnership tra brand non riguardano solo nuove linee di prodotti, ma anche la combinazione di competenze, l’innovazione di concetti ritenuti tradizionali e la creazione di interesse tra diversi pubblici.

partnership e brand moda Coperni Swarovski ss 2025 - Life&People MagazineAlcune di queste iniziative rendono omaggio a brand più noti, altre aprono nuovi orizzonti. Indipendentemente dall’approccio, ogni partnership riflette un obiettivo comune: fondere visioni uniche in modi che incuriosiscono i consumatori di tutto il mondo. Di seguito, troverete le più importanti collaborazioni limited edition già annunciate o previste per il 2025 che vale la pena seguire con attenzione, in quanto non solo rivoluzionano il mondo della moda e degli accessori, ma rappresentano un nuovo modo di concepire il lusso e il desiderio, unendo creatività, innovazione e storia.

  • Takashi Murakami x Louis Vuitton

L’artista Takashi Murakami e il colosso del lusso Louis Vuitton si riuniranno a gennaio, più di due decenni dopo la loro prima collaborazione di successo. Se ricordate gli iconici design Monogram Multicolor dei primi anni 2000, sarete entusiasti di sapere che è in arrivo una loro versione rieditata.  Questa rinnovata collaborazione sfocerà in due differenti uscite: una ora, in esclusiva per l’Asia, e un’altra a marzo per tutto il resto del mondo, ciascuna con la sua tavolozza di fiori arcobaleno caratteristici di Murakami e personaggi ispirati agli anime.

partnership e brand moda Louis Vuitton x Takashi Murakami-2025 - Life&People MagazineGrazie alle moderne tecniche di stampa su pelle, la Monogram Multicolor presenta 33 tonalità di colore su fondo bianco e nero. Anche Superflat Panda e Cherry Blossom, i celebri personaggi di Murakami, tornano a decorare borse, come i modelli Speedy 25, Alma BB e la OnTheGo; portafogli, collane e persino i profumi del Gruppo LVHM. Gli appassionati italiani di arte e moda di alta gamma potranno aspettarsi materiali migliori, uno spettro cromatico più nitido e quella quintessenza tipica della vivacità di Murakami. Vista la velocità con cui le collezioni passate sono state vendute, aspettatevi di trovare i nuovi prodotti della collezione “Takashi Murakami x Luis Vuitton” sia on-line che nei negozi fisici con largo anticipo.

  • La nuova frontiera dello sportswear

La sfilata di Willy Chavarria per la primavera- estate 2025 tenutasi durante la New York Fashion Week ha svelato una sorprendente collaborazione con Adidas Originals. Sebbene Adidas sia solitamente nota per lo sportswear, il tocco di stile audace di Chavarria ha aperto una nuova strada all’abbigliamento tecnico del brand. I primi capi immessi sul mercato sono andati sold-out in pochissimo tempo, a indicare una forte domanda per le reinterpretazioni avanguardistiche delle classiche silhouette sportive del marchio tedesco.

partnership e brand moda Life&People Magazine Pyrenex-Parabbot - Life&People MagazineGrazie a tagli audaci e dettagli innovativi, come i volant, questa partnership ha dimostrato che le tute da ginnastica possono essere molto più di semplici capi funzionali. L’attenzione all’inclusività di genere, con capi adatti a tutti, ha ulteriormente contribuito al successo di questa collaborazione, dimostrando che l’abbigliamento sportivo può essere alla moda senza rinunciare alla comodità. La collezione in edizione limitata coniuga un design orientato alle prestazioni con un’estetica rivoluzionaria: è ideale per chi desidera un equipaggiamento sportivo tutt’altro che ordinario.

  • Uno spettacolo ricoperto di cristalli

Coperni, il brand parigino guidato da Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant, ha fatto scalpore anche Disneyland Paris. Il motivo? Una linea mozzafiato realizzata in partnership con Swarovsky. Noto per la sua spettacolarità, Coperni ha sfruttato appieno l’ambiente stravagante del parco giochi, presentando pezzi che trascendono i confini tra creatività e design funzionale.Il pezzo clou della presentazione è stata una borsa di cristallo da 1,7 kg realizzata con ben 10 kg di pietre preziose Swarovski. L’utilizzo di migliaia di cristalli su un singolo accessorio sottolinea l’attuale tendenza verso pezzi di grande impatto estetico e in edizione più che limitata.

partnership e brand moda Life&People Magazine Pyrenex-Parabbot - Life&People MagazineQuesto accessorio mozzafiato ricorda la scarpetta di cristallo di Cenerentola, abbastanza traslucida e scintillante da far girare la testa, ma solidamente costruita per un uso effettivo. Con la scritta Coperni in miniatura incisa sulla lucente superficie di cristallo, la borsa è tanto un pezzo d’arte da collezione quanto una dichiarazione di stile.

  • Spirito d’avventura ed eccellenza tecnica: Pyrenex e Paraboot

Due brand iconici, un’unica passione: la montagna. Pyrenex e Paraboot si sono uniti per creare una collezione indimenticabile per tutti gli appassionati di escursionismo e alpinismo. Dal 1859, Pyrenex crea piumini di lusso, frutto di un’antica tradizione artigianale; mentre, Paraboot, dal 1908, crea scarpe artigianali, unendo materiali pregiati a una lavorazione meticolosa, tramandata di generazione in generazione. Il sodalizio tra i due brand ha dato vita a due creazioni esclusive: Avoriaz e Audoubert.

Storia Virgil Abloh | Life&People MagazineLa prima è una scarpa dedicata a chi ama lo stile montano senza rinunciare al comfort. Realizzata con materiali di alta qualità, è un must-have per gli amanti dell’outdoor. Il design moderno e i dettagli a contrasto la rendono un accessorio versatile, perfetto sia per le escursioni che per la città. La seconda è la rivisitazione dell’iconica giacca frutto della collaborazione tra Pyrenex e Louis Audoubert, un capo intramontabile che unisce tradizione e innovazione. Realizzata con i migliori materiali, è perfetta per affrontare qualsiasi condizione climatica.

  • L’unicità seriale: anche gli orologi di lusso si fanno rari

L’estetica della “Silicon Valley” è davvero interessante. Da una parte ci sono multi miliardari che vanno in giro con magliette e sneakers anonime e dall’altra ci sono quelli che amano ostentare la propria ricchezza con abiti su misura e orologi da polso di lusso. L’ultima edizione limitata di MB&F è senza mezzi termini rivolta a quest’ultimo bacino di appassionati, anche se in modo un po’ ironico. È la MB&F Legacy Machine Perpetual EVO Silicon Valley Edition. L’Evo è storicamente il modello più sportivo di MB&F, se una qualsiasi delle loro creazioni di alta orologeria può essere etichettata come tale.

MB&F LEGACY MACHINE PERPETUAL EV - Life&People MagazinePer l’edizione Silicon Valley, realizzata in soli 18 esemplari, l’avanguardistica maison svizzera ha intenzionalmente incrementato la sua preziosità sostituendo il classico titanio della cassa con l’oro rosa. Questo splendido esemplare è dotato del pluripremiato movimento con calendario perpetuo GPHG sviluppato da Stephen McDonnell, rimasto all’apice del savoir-faire orologiero di MB&F sin dalla sua introduzione nel 2015, di una placca blu sul quadrante, di un cinturino in caucciù bianco o blu e di un fondello con il nome del modello in edizione limitata.

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