In occasione della seconda serata dell’ottantunesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il red carpet pare una “vecchia Hollywood” grazie alla presenza di star internazionali come Angelina Jolie, Cate Blanchett, Eva Herzigova, Alba Rohrwacher che hanno sfoggiato look eleganti, chic e raffinati. Ancora una volta, il Festival si conferma evento di spessore dove l’incontro tra cinema e moda diventa universale.
Look della seconda serata: stile rétro e vintage-chic
La star più attesa della seconda serata del Festival di Venezia è Angelina Jolie, presto al cinema con Maria, film diretto da Pablo Larrein. L’attrice di fama internazionale ha calcato il red carpet in occasione della première con un abito color sabbia fatto su misura che porta la firma di Tamara Ralph: drappeggiato sul busto, la scollatura a barca mette in risalto il décolleté della diva e una stola in eco-fur chiusa con una spilla oro illumina il suo il volto.
Il pubblico è rimasto sbalordito dall’effetto sorpresa e del tutto inaspettato della capigliatura. La star ha stravolto completamente il suo look con un biondo en pendant al colore del suo vestito e alcune ciocche sulle spalle hanno rimarcato le sfumature miele delle punte, mimetizzate armoniosamente con la pelliccia. Il rossetto rosso Tom Ford 16 Scarlet Rouge, lo smalto alle unghie dello stesso tono, i sandali Aquazzura e gioielli Cartier hanno completato l’outfit.
Cate Blanchett, presente per la première del film Disclaimera, fedele alla maison Armani sia per l’abito che per il make up. Ha sfilato sul red carpet con uno completo nero collezione Autunno/Inverno 2024-25 composto da blazer con bottone bianco centrale e pantaloni sartoriali. Dettagli sulla giacca, una profonda scollatura a V e la schiena completamente scoperta rivestita da una cascata di perle, un bob corto e un trucco sobrio, rievocano quello stile retrò e chic della “vecchia Hollywood”.
Look total black per Miriam Leone e il tocco glamour di Taylor Russel
Sul filone rétro rientra anche la splendida Miriam Leone che ha sfoggiato un look total black firmato FENDI, ispirato alla Winter Holiday 2024 Collection: senza spalline, un profondo spacco a lato mette in risalto i sandali con cinturino gioiello. Il guanto lungo, modello “opera” tanto amato dalle star degli anni Cinquanta è in tulle scuro con frange di paillettes tono su tono. Acconciatura semplice ed un make up minimal ma essenziale.
Taylor Russel conferma il suo stile rétro sul red carpet di “Maria” sfoggiando un abito midi color crema senza spalline dal tocco originale grazie ad una sciarpa al collo ed un make up bronze-glowy.
Il look tribal chic di Eva Herzigova
Eva Herzigova con il suo look tribal-chic che ha fatto molto discutere pubblico e la stampa. La star indossa una tuta in jersey jacquard firmata da Etro X Wolford abbinata ad un body drappeggiato in jersey di seta nero. La folta e lunga chioma cotonata, una collana con pendente ispirata all’epoca greca-romana e una cintura gioiello a groumette con fiori stilizzati completano l’outfit.
Eleganza e raffinatezza: il connubio perfetto
Raffinatezza ed eleganza a questa edizione del Festival del Cinema di Venezia: Jung Ho-yeon è la conferma. La star, presente durante la seconda serata, sul red carpet ha sfoggiato un abito rosso firmato Louis Vuitton, creato su misura per lei. Caratterizzato da un tessuto lucido e attillato, ha mostrato la sua silhouette scultorea; la scollatura ad anello e il drappeggio leggero.
Eleganza e raffinatezza si incontrano anche nei look scelti dall’attrice Alba Rohrwacher con un abito nero in velluto firmato Dior; Greta Scarano e Giusy Buscemi, invece, hanno indossato capi firmati Giorgio Armani.
Bianca Brandolini D’Adda</sceglie per la seconda serata l’abito firmato Schiaparelli che si contraddistingue per alcuni dettagli: il corpetto in tulle drappeggiato e la gonna a tubino.
Innovazione nei nuovi look maschili
Pierfrancesco Favino e Alessandro Preziosi hanno proposto look eleganti e innovativi.Entrambi hanno osato nella scelta degli outfit lasciando da parte il classico completo. Alessandro Preziosi ha sfilato in bianco con un accessori cool e di tendenza, il ventaglio en pendant ed un anello in argento. Pierfrancesco Favino, invece, ha scelto un completo total black firmato Louis Vuitton, caratterizzato da un fiocco con pietre colorate.