Lo stile très chic parigino, la riscoperta del vintage fashion di lusso ha destato gli interessi internazionali dell’alta moda, a tal punto da coinvolgere la nota casa d’aste Sotheby’s. Si intitola The Fashion Collection – Private Treasures of a Refined Lady ed è una esposizione di pezzi unici del passato che andranno all’asta online dal 29 giugno fino al 3 luglio.

The Fashion Collection Private Treasures of a Refined Lady | Life&People Magazine

Tesori creati da stilisti d’eccellenza

– in un appartamento del centro storico della capitale parigina – che custodiscono alcuni dei più eleganti e raffinati accessori moda, raccolti da un’esperta collezionista del settore. Si tratta di una selezione di accessori vintage; oltre 140 pezzi prêt-à-porter, monili, indumenti e gioielli di lusso anni ’90. Il costo minimo dei singoli pezzi parte da 1000 euro per arrivare a 18.000 e 25.000 mila euro nel caso di borse pregiate. Frammenti di una collezione rara ed esclusiva che simboleggiano la moda parigina nella sua massima espressione; modelli unici ed iconici che rappresentano lo stile e la classe di un’intera epoca di stilisti d’eccellenza tra i quali Karl Lagerfeld, Chanel, Hermès, Versace e Jhon Galliano.

The Fashion Collection Private Treasures of a Refined Lady | Life&People Magazine

Gioielli preziosi, foulard colorati e borse Birkin coccodrillo tricolore

La nuova collezione proposta  – tesori privati di una gentildonna raffinata – contempla ottanta borse di Hermès e più di cinquanta meravigliosi gioielli Chanel. Vere e proprie opere d’arte realizzate, materiali preziosi, – come il famoso Set of a Vintage Quartz By Robert Goossens” –, tre bellissime collane di quarzi, monili di alta moda dell’autunno 1993, accessori di pelletteria, portafogli, cinture e bellissimi foulard verdi, arancio e giallo Hermès.

The Fashion Collection Private Treasures of a Refined Lady | Life&People MagazineTra i must dell’epoca spiccano i vari Carrés colorati di Hermès ma anche “The Twilly e an Elephant Lock”, accessori unici del 1998 e poi, la preziosa Vintage Gold Metal Belt Chanel del 1996. Numerosi anche i pezzi prêt-à-porter Versace tra cui il vestito di lana nera e tulle con bottoni dorati della collezione couture autunno-inverno 1993-94. All’asta anche la rarissima Hermès Birkin in pelle di coccodrillo tricolore e un cappello in tulle Dior by Jhon Galliano collezione Autunno-inverno 1997-98.

The Fashion Collection Private Treasures of a Refined Lady | Life&People Magazine

 

Una mostra iconica che attrae appassionati da tutto il mondo

“Questa mostra è l’espressione di un gusto impeccabile, di una collezionista appassionata e competente che ha assemblato un guardaroba spettacolare e senza tempo – ha raccontato Aureliè Vassi, responsabile commerciale di Sotheby’s -; io considero personalmente essere la vendita più rappresentativo dell’alta moda parigina.”  

The Fashion Collection

celebra quindi la manifestazione più elegante dello stile parigino ma testimonia l’eredità di una collezionista intuitiva che è riuscita a raccogliere e conservare nel tempo accessori unici, capaci, a distanza di anni. Abiti, accessori vintage, gioielli e monili sono ancora considerati, dopo decenni, preziosi ed inimitabili e riescono ad incantare gli amanti dell’ haute couture.

 

Condividi sui social