Pioggia scrosciante e cielo nuvoloso. In attesa che arrivi l’estate – quella vera, con lunghe e calde giornate di sole – il mondo della moda lancia già le prime tendenze di stagione. I summer trends di quest’anno sono all’insegna della sostenibilità e del bio, linee ispirate al mare e alla natura, uno stile rivisitato che attinge agli anni Novanta.
Moda estate sostenibile
Un crescente interesse per la sostenibilità ha portato i designer ad esplorare materiali innovativi e biodegradabili: non solo con lo scopo di generare un impatto positivo sull’ambiente, ma di fornire anche un comfort senza precedenti. Su questa scia etica si inserisce alla perfezione il brand occhiali, Junk Plastic Rehab, il cui motto è: “Non si butta via niente”, improntato su un utilizzo consapevole delle risorse. Un altro esempio è la Capsule Yarnaway Collection di Malloni, realizzata in Bio-tencel FSC – una stoffa prodotta al 100% con scarti della produzione tessile e biodegradabile – linee essenziali e comode che ricordano il minimalismo anni Novanta.
Tendenze moda estate 2024
Sebbene il tema natura sia forte e centrale, a dominare la moda estiva di quest’anno sono senz’altro i temi del mare e dell’Oceano, che si riscontrano sulle righe marine di Coco Chanel. Dalle nuove collezioni di The Attico – con l’eloquente nome Napoli vista mare – all’ottava collezione Mytheresa, by Dolce&Gabbana, la moda dell’estate è caratterizzata da colori vibranti che spiccano su sfondi bianco sabbia. Questi capi sono caratterizzati da tagli fluidi e tessuti leggeri, in linea con il trend, già visto sulle passerelle primaverili, dell’abito dalle linee fluttuanti, come per esempio alcuni capi della collezione La Casa di Jacquemus, vista a Capri.
Costumi da bagno per ogni occasione
Un costume da bagno alla moda può rivelarsi una carta vincente in quei pomeriggi di mare che poi si trasformano in un aperitivo o apericena in un locale sulla spiaggia. Quando non si ha il tempo di cambiarsi, un costume intero o intrecciato, stampato o monocromatico, può essere strategico. L’importante è che sia abbinabile con un pantalone sartoriale di taglio ampio o uno short, magari con le pinces, e dei tacchi, a spiccare sono nuovi costumi da bagno delle collezioni firmate Federica Tosi.
La power shoe
Le tendenze dell’estat
e in ambito calzature sono improntate su un ritorno all’artigianalità e alla comodità. Al primo posto c’è la ballerina, stile Kate Middleton, che rappresentano da sempre simbolo di potere. Basse, eleganti, colorate e con i fiocchi: quelle in trend per questa stagione sono proprio da danzatrice classica, come i modelli del brand portoghese Josefinas. In tendenza anche le sneakers tattiche, sia sexy che non. Viste indosso a Kendall Jenner da poco le Converse All Star vecchio modello a riconferma della nostalgia anni Novanta. Molto sensuale è invece la nuova sneaker Versace Mercury, con suola in pelle di vitello.
Gioielli ed accessori
Non possono mancare occhiali da sole e gioielli, ispirati anch’essi al tema del mare e dell’oceano, come nella collezione di Swarovski in cui i cristalli si sposano alla perfezione con le perle. Tornano gli anni Novanta anche nei gioielli della collezione Aqua di PDPAOLA, in cristallo di rocca e agata blu. Si chiama Agata anche l’orecchino delle nuove uscite firmate Atelier VM, in materiali luxury sempre e comunque nature, come l’oro 18 carati e la pietra nuda. Infine gli anni Novanta tornano anche nella moda degli occhiali da sole di Jean Paul Gaultier: Le Ressort e La Sourcil, sono i due nuovi modelli. Anche Saint Laurent richiama gli Aviator con i suoi SL M137 AMELIA.