Alcune delle più grandi maison che hanno come simbolo identitario gli articoli di valigeria sono accomunate da un fatto che, col senno di poi, potrebbe rivelarsi assai rilevante: il fondatore è un viaggiatore, qualcuno che decide di lasciare casa da giovanissimo in cerca di lavoro e fortuna. È il caso di Guccio Gucci, approdato tra i facoltosi turisti di Londra, così come Louis Vuitton, che a soli 13 anni abbandona il nido paterno – nel dipartimento francese del Giura – per raggiungere a piedi Parigi. Da quel lontano 1835 di strada ne ha fatta tantissima e il successo delle sue creazioni da viaggio oggi viene celebrato con la più grande asta mai realizzata di bauli Louis Vuitton.
Quando si terrà l’asta?
Legendary Trunks: A European Private Collection
è il nome dell’evento organizzato dalla celeberrima casa d’aste Christie’s che si terrà online dal 19 giugno al 3 luglio. Ad andare all’incanto saranno oltre cento bauli firmati Louis Vuitton provenienti da una pregiata e ricca collezione privata. Con la medesima denominazione sarà allestita anche una mostra, visitabile gratuitamente dal 19 al 24 giugno.
Insomma, si tratta di una vera e propria antologia di articoli da viaggio che racconta la storia del marchio attraverso le sue creazioni più rappresentative, dall’inizio Novecento fino ai modelli più audaci di Virgil Abloh.
La mostra dedicata alla storia dei bauli Louis Vuitton
Osservare da vicino la collezione di bauli esposta al pubblico – spunto di riflessione e approfondimento intorno all’asta vera e propria – significa fare un excursus storico sull’evoluzione del design, dei materiali e anche dei gusti della clientela fedele alla maison.
Tra gli oggetti più antichi dovrebbe essere presente, ad esempio, un Armonie Trunk risalente al primissimo Novecento, realizzato interamente in rame per proteggere nel migliore dei modi il suo contenuto durante gli spostamenti più lunghi. E, anche il cosiddetto Ideal Trunk, paragonabile ad un vero e proprio angolo-spogliatoio portatile, in grado di racchiudere scarpe, cappelli e sciarpe in scomparti appositamente ricavati all’interno.
Bauli personalizzati per lavorare in viaggio
Tra i bauli personalizzati, non potrà che attirare interesse e curiosità quello costruito su misura per le esigenze del direttore d’orchestra Malle Stokowski, chiamato proprio Malle Bureau, con la serratura mediana che permette di estendere una piccola scrivania creando istantaneamente un “mini ufficio”. Il modello Biblioteca Hemingway del 1927, invece, è studiato per gli scrittori itineranti che non possono rinunciare ad avere sempre a portata di mano la propria macchina da scrivere.
Le creazioni dedicate ai clienti speciali e le edizioni limitate
Louis Vuitton, come tutte le grandi case di alta moda, ha clienti speciali: tra di essi spiccano il filantropo e viaggiatore Albert Kahn, che richiede di farsi realizzare l’emblematico Courier Trunk, e Lily Pons, celebre cantante di origini franco-americane che, nel 1920 entra in possesso del suo Shoe Trunk, all’interno del quale custodirà ben 36 paia di scarpe.
Nella storia di Vuitton, non mancano edizioni speciali e collaborazioni, alle quali appartengono esemplari come il baule in alligatore, con tutto il necessaire per la degustazione del caviale, quello progettato per contenere una torta, completo di coltello e forchettine, e il modello equipaggiato con gli accessori per una partita di croquet a 8 giocatori, creato nel 2004. Dai pellami più pregiati al canvas a righe o a scacchi, un dettaglio rende inconfondibili borse e valigie firmate Louis Vuitton: si tratta, ovviamente, della tela Monogram apparsa già dal 1896.
Il migliore compagno di viaggio
I bauli, per molto tempo, sono stati la tipologia di bagaglio predefinita e maison come Louis Vuitton fondata nella seconda metà dell’Ottocento hanno contribuito a renderli accessori di lusso e a concepire nuove soluzioni di utilizzo. Proprio a Vuitton si deve l’invenzione della forma piatta, squadrata e con gli angoli arrotondati, che facilita le operazioni di alloggiamento sui mezzi di trasporto. Inoltre, nei laboratori dell’azienda, si sperimentano materiali sempre più leggeri e impermeabili, adatti ad ogni condizione climatica e di viaggio. Da più di cinque generazioni, il know-how del brand su questo segmento merceologico ne ha definito lo sviluppo, oltre allo stile.