Gli iconici vicoli degli arrondissement di Parigi sono intrisi del profumo che emanano le migliori pasticcerie e panetterie della capitale francese, città dell’amore e della luce, ma anche vero e proprio paradiso per gli amanti della panetteria e della pasticceria. I quartieri della ville lumière sono costellati di forni e boulangerie che offrono alcune delle più deliziose e raffinate creazioni dolciarie e salate del mondo: la baguette, i croissant, i macarons sono le punte di diamante di una tradizione che fa di Parigi una referenza mondiale, capace di elevare a forme d’arte panificazione e pasticceria. 

Boulangerie Poilâne

Fondata nel lontano 1932, situata nel cuore del quartiere di Saint-Germain-des-Prés, la Boulangerie Poilâne è un’istituzione parigina, famosa per il suo pane a lievitazione naturale, cotto in forni rigorosamente a legna. Il loro pain Poilâne – un pane di campagna rustico, con una crosta croccante e una mollica densa e saporita – è il fiore all’occhiello di questo forno storico che, oltre al pane, offre deliziosi biscotti al burro, tartes aux pommes e altre leccornie tradizionali dolci e salate.Migliori pasticcerie Parigi | Life&People Magazine

Pierre Hermé

Pierre Hermé è sinonimo di haute pâtisserie a Parigi. Conosciuto come il “Pablo Picasso della pasticceria”, Hermé ha rivoluzionato il mondo dei macarons con le sue combinazioni di sapori innovative e la cura ai dettagli. Le sue boutique del gusto, distribuite in diverse zone di Parigi, offrono una vasta gamma di macaron con gusti unici come il famoso “Ispahan” con rosa, lampone e litchi o il “Mogador” che combina cioccolato al latte e frutto della passione.

Du Pain et des Idées

Fondato da Christophe Vasseur, Du Pain et des Idées è una boulangerie tradizionale nel quartiere del Canal Saint-Martin. Un forno rinomato per il suo pane artigianale e le sue viennoiseries, in particolare il pain des amis, un pane rustico dalla crosta spessa, ideale per le cene conviviali accompagnato da un buon formaggio francese. Da non perdere anche le celebri e deliziose “escargots”, girelle di pasta sfoglia ripiene di pistacchio, cioccolato o frutti di bosco.

Ladurée

Ladurée è una delle pasticcerie più famose al mondo, conosciuta soprattutto per i suoi eleganti e deliziosi macaron, disponibili in una incredibile e coloratissima varietà di gusti classici e stagionali. Inaugurata nel 1862, Ladurée offre una vasta gamma di dolci raffinati nelle lussuose sale della boutique sugli Champs-Élysées che è tappa obbligata per chiunque visiti Parigi.Migliori pasticcerie Parigi | Life&People Magazine

Le Grenier à Pain

Un’altra eccellente boulangerie, che ha conquistato il titolo di “Meilleure Baguette de Paris” più volte, è Le Grenier à Pain. Situata nel 18° arrondissement, vicino a Montmartre, famosa non solo per le baguette croccanti e saporite, ma anche per i croissant che sono considerati tra i migliori della città, grazie ad una perfetta combinazione di croccantezza e burrosità.

Pâtisserie Sadaharu Aoki

Per provare un tocco di eleganza giapponese abbinata alle tradizionali tecniche di pasticceria francese, le Pâtisserie Sadaharu Aoki è il luogo ideale. Il maestro pasticcere Sadaharu Aoki combina sapori e tecniche orientali con l’arte dociaria francese, creando delizie uniche come la torta al tè verde “Bamboo” o la “Zen”, una torta con sesamo nero. 

Blé Sucré

Un gioiello nascosto nel 12° arrondissement, Blé Sucré è la piccola pasticceria gestita dal talentuoso pasticciere Fabrice Le Bourdat, un vero maitre pâtissier parigino. Celebre per i suoi croissant e pain au chocolat, che molti considerano tra i migliori di Parigi, ha conquistato i palati capitolini con le sublimi madeleine glassate, caratterizzate da una consistenza soffice e un delicato aroma di vaniglia e limone.

La Pâtisserie des Rêves

Fondata dal celebre pasticcere Philippe Conticini, La Pâtisserie des Rêves è nota per la creatività con cui reinterpreta in chiave contemporanea i classici della pasticceria francese. Ogni dolce viene presentato come una vera e propria opera d’arte, con un’attenzione meticolosa alla presentazione e al gusto. Da provare assolutamente il Paris-Brest, una gustosa combinazione di choux pastry e crema pralinata, e il Saint-Honoré, un dessert tradizionale reinventato con un tocco moderno sorprendente.Migliori pasticcerie Parigi | Life&People Magazine

Stohrer

Stohrer, situata nella storica Rue Montorgueil nel secondo arrondissement, è la pasticceria più antica di Parigi. Fu aperta nel 1730 da Nicolas Stohrer, il leggendario pasticciere dei reali francesi, inventore di prelibatezze come il babà al Rhum, e ancora oggi offre un’esperienza enciclopedica della tradizione dolciaria francese. Una vasta scelta di preparazioni tradizionali come le éclairs e i mille feuille, che conservano l’autenticità e la qualità di una volta, si arricchisce delle creazioni innovative elaborate dal genio dell’attuale chef pâtissier Jeffrey Cagnes, degno successore del mitico fondatore di questa istituzione della haute pâtisserie parigina.

Condividi sui social