La Regina Elisabetta II Windsor, durante la sua lunga permanenza nei palazzi del potere di Londra, con il suo esempio ineccepibile di dedizione al ruolo di sovrana, ha insegnato che essere un Reale significa essere sempre in servizio, sempre al centro dell’attenzione, continuamente sottoposti allo sguardo e al giudizio dei cittadini. Eppure, proprio a Londra, esistono luoghi dove anche i componenti della famiglia Reale più chiacchierata del mondo trovano rifugio e ristoro e possono godersi un pranzo, una cena o un tè pomeridiano per vivere momenti conviviali e godersi la vivace e variegata scena gourmet della capitale britannica.

The Goring Hotel

Divenuto noto urbis et orbis per aver ospitato la Principessa Kate la notte prima delle nozze con William, The Goring è noto da sempre per il suo legame con la famiglia Reale, grazie alla vicinanza fisica a Buckingham Palace. All’interno di questo lussuosissimo hotel a cinque stelle, che ha una storia ultracentenaria, troviamo il rinomato ristorante che detiene una stella Michelin, dove i reali possono godere di un’atmosfera elegante e discreta a un passo da casa.

Scott’s

Situato nel delizioso quartiere di Mayfair, Scott’s è un ristorante di pesce di alto livello che ha attirato l’attenzione della famiglia reale, in particolare dell’attuale Re, Carlo III. La location d’epoca e l’arredamento sofisticato sono lo scenario ideale per la cucina raffinata che offre piatti di pesce freschissimo e le migliori ostriche della città. È noto anche per il suo servizio eccellente e l’atmosfera accogliente che lo rendono un punto di riferimento per i membri della famiglia reale e altre celebrità londinesi.

Le Gavroche

Sempre nella splendida cornice di Mayfair, troviamo questo iconico ristorante francese che è stato il primo nel Regno Unito a ricevere tre stelle Michelin. Fondato da Albert e Michel Roux, è oggi gestito da Michel Roux Jr. ed è celebre per i suoi piatti classici della tradizione francese e la sua eccellente lista di vini. La famiglia reale, e, la compianta Regina Elisabetta II, è stata vista cenare qui, considerata la reputazione di eccellenza culinaria degli chef.

Rules

Inaugurato nel 1798, Rules è il ristorante più antico di Londra e offre un’autentica esperienza britannica. La famiglia reale ha spesso scelto questo ristorante per le sue sale opulente, riccamente decorate e la capacità nel cucinare piatti classici della tradizione come il pudding dello Yorkshire e la cacciagione che erano particolarmente graditi al Principe Filippo. D’altra parte, Rules rappresenta una celebrazione della tradizione culinaria britannica e un vero e proprio pezzo di storia londinese, entrambe caratteristiche determinanti per affascinare l’austero e tradizionalista Filippo.

The Wolseley

La vivace Piccadilly ospita uno dei ristoranti preferiti dai Windsor più giovani e glamour: The Wolseley. Una location spettacolare che combina elementi di caffetteria viennese e ristorante francese, spesso frequentato dal Principe Harry e Meghan Markle prima del trasferimento negli Stati Uniti. 

Nobu London

La versione londinese di un concept divenuto una referenza mondiale per la cucina giapponese e fusion è Nobu London, frequentato abitualmente da molti esponenti della casa  reale, inclusi il Principe William e Kate Middleton. Nobu ha scelto una location moderna su Park Lane, caratterizzata da vetrate immense e un design minimal e raffinato tipico di questa catena di lusso. Noto per i suoi piatti innovativi e l’atmosfera chic, offre un’esperienza culinaria che combina tradizione giapponese e creatività moderna con piatti come il famoso Black Cod Miso che sono particolarmente apprezzati dai reali.

Dean Street Townhouse

Dean Street Townhouse è il locale per chi cerca un’esperienza culinaria di alto livello in ambiente informale. Siamo a Soho, il cuore pulsante della cultura londinese di cui il locale riflette perfettamente l’atmosfera eccentrica, rilassata e multietnica che caratterizza l’intellighenzia britannica. Henry e Megan qui hanno trovato un ambiente ideale per la loro esigenza di avere una vita ‘normale’ e sentirsi parte della vibrante scena artistica di Soho. 

Claridge’s

Ubicato nell’esclusivo quartiere di Mayfair, Claridge’s è uno degli hotel più prestigiosi di Londra e ospita un ristorante frequentato regolarmente dalla famiglia reale. Torniamo a una location storica, dove la formalità e il lusso sono protagonisti. L’eleganza senza tempo degli spazi, le finissime mise en place, il servizio impeccabile e il cibo sopraffino hanno reso Claridge’s il luogo destinato a ospitare cene formali e celebrare occasioni speciali per i Windsor.

 

Condividi sui social