Avere la predilezione per gli abiti a fiori equivale ad una presa di posizione nei confronti dello stile e della moda: c’è chi li trova troppo leziosi e persino massimalisti e chi li indossa  tutto l’anno, sfatando per sempre il principio secondo cui una rondine non fa primavera ma l’abbigliamento floreale sì. A questa seconda categoria appartengono i vestiti di Beatrice di York, primogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson. Celebre per aver reintrodotto le mise a fiori a corte, il suo guardaroba è un compendio di tendenze romantiche da indossare all seasons. In fondo, la coesione stilistica di Beatrice ben rappresenta una raffinatezza semplice ed effortless: così i vestiti da principessa entrano a far parte del mondo reale e della vita di tutti i giorni.

Vestiti da principessa a fiori

Recentemente Beatrice di York ha preso parte all’apertura del World Economic Forum a Riyadh, in Arabia Saudita. Per l’occasione ha sfoggiato uno degli abiti a fiori che solitamente riserva alle celebrazioni internazionali: un modello in georgette dalla linea dritta, reso più aderente in vita grazie ad una cintura coordinata, con le maniche leggermente bouffant e velate. La stampa vivace a piccoli boccioli rossi, tuttavia, si dimostra vera protagonista del look.

Il look low-key in minidress stampato a fiori

Per un party al Broadwick Soho di Londra, Beatrice di York ha riutilizzato un minidress estivo svasato, con stampa-acquerello floreale e vivace, sui toni del rosso, del rosa e del viola.

Vestiti da principessa | Life&People MagazineL’occasione riguardava l’uscita del secondo libro della scrittrice Gabriela Peacock e per completare il look, la principessa indossava un altro elemento fondante del suo stile: le pumps colorate.

Il modello chemisier tra i vestiti preferiti

Sfogliando l’album fotografico degli abiti a fiori immortalati dai tabloid, appare evidente un particolare: la lunghezza prediletta da Beatrice è quella midi, insieme a stoffe fruscianti, balze e ampi plissé.

Vestiti da principessa | Life&People MagazineIl capo che sintetizza queste caratteristiche è il modello chemisier con stampa a bouquet di fiori rosa su fondo bianco, indossato durante il Royal Ascot Meeting nel 2022. A completate il look, décolleté di satin, borsa di rafia custom e, come alternativa al cappello, maxi cerchietto in paglia con applicazioni corolle abbinate alla fantasia dell’abito.

I look per Ascot

Durante la storica ricorrenza annuale del Royal Ascot Meeting, Beatrice torna a esprimere l’essenza del british style. Nel 2023, la Principessa passeggia per i prati verdi della brughiera dell’Eastcote vestendo un midi dress bianco con stampa floreale rosa e verde in pizzo.

Vestiti da principessa | Life&People MagazineTra gli accessori, un cappello da cerimonia – il cosiddetto fascinator – color bianco crema e una clutch vintage. L’eleganza sontuosa dell’ensemble è alleggerita dall’accostamento con le pumps minimali rosa antico.

Sul red carpet con l’abito a fiori gialli

Non rinuncia al nero durante gli eventi di gala, pur mantenendo fede al suo stile distintivo.

Vestiti da principessa | Life&People MagazineTra gli abiti a fiori indossati, rimane memorabile la creazione dello stilista Richard Quinn per il Vogue World 2023 di Londra: un midi dress dalle linee fifties con gonna plissettata, mantella e guanti abbinati. Il contrasto tra il fondo scuro del vestito e il giallo dei bouquet stampati sulla stoffa è di grande impatto.

Rose inglesi a Saint Tropez per Beatrice

Holiday dress e stampe a fiori: la combinazione perfetta per la cena romantica a Saint Tropez.

Vestiti da principessa | Life&People MagazineL’estate scorsa Beatrice e il marito hanno assaporato il tramonto a Le Club 55: l’abito midi strutturato con la gonna a trapezio, le maniche vaporose a definire il punto vita – sapore rétro e vestibilità easy -. La fantasia del vestito a rose delicate si stagliava sul fondo bianco immacolato; accessori sofisticati, non potevano che essere ballerine di pelle beige e pochette.

Condividi sui social