dà il via a un nuovo capitolo della sua grande storia diventando il primo marchio luxury italiano a produrre modelli full electric nella Motor Valley. Per celebrare al meglio l’anniversario dei 110 anni del costruttore modenese, il Tridente ha annunciato ufficialmente l’ingresso nella nuova dimensione elettrica, dove la nuova gamma denominata “Folgore” è pronta a dominare e rappresentare nel mondo il futuro del brand. Obiettivo dichiarato quello di avere entro il 2028 l’elettrificazione dell’intera gamma delle sue vetture, interamente disegnate, sviluppate e prodotte in Italia.
A trasmettere al pubblico il cambio generazionale di Maserati,
un testimonial d’eccezione: Damiano David il frontman e voce inconfondibile dei Maneskin. La rockstar italiana ha inaugurato la campagna di comunicazione “It turns you on”, concept creativo sviluppato dall’agenzia di comunicazione Naïve e messo in scena dalla casa di produzione Buddy Film, il regista italiano di fama internazionale Gabriele Mainetti supportato dalle inquadrature del direttore della fotografia Diego Indraccolo e i talentuosi fotografi Paolo Zerbini e Max Sarotto. Una campagna che esalta e celebra tutto ciò che è Maserati: passione, visione, innovazione, italianità, intuizione, dedizione ed entusiasmo. Un film di 90 secondi in cui il suo stile travolge e rapisce, unici in mezzo agli altri in un’atmosfera tipica della Dolce Vita.
Nello specifico viene rappresentato un giovane uomo di successo che si allontana a bordo della sua Maserati GranTurismo Folgore in una esclusiva colorazione Liquid Rose Gold, capote in Titan Grey e sofisticati interni in Denim e Ice, con cuciture a contrasto, un gioiello del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. Una scena che fin dall’inizio rapisce gli sguardi della gente. Damiano David è al volante della prima vettura 100% elettrica di Maserati: divo e cantastorie, insieme a un’icona del Tridente che nella sua versione Folgore è capace di trasmettere tutta l’energia del nuovo che avanza e conquista.
Mentre Klaus Busse, Head of Design di Maserati
tiene a sottolineare l’inconfondibile firma del sound Folgore e l’incredibile contenuto tecnologico derivato dalle vetture di Formula E, Davide Grasso Chief Executive Officer di Maserati ricorda a tutti come per secoli il fragoroso quanto armonioso incontro-scontro tra arte e scienza abbia generato e ispirato la ricerca dell’eccellenza insita nel DNA italiano, e come la stessa spinta caratterizzi da sempre il lavoro e l’anima di Maserati. Non esiste Maserati senza Italia, anche nel nuovo capitolo elettrico della storia del marchio, dando ufficialmente il benvenuto alla nuova era. Folgore è la voce del futuro di Maserati, un tuono che infonde nuova energia e accende il domani del brand.
Maserati intraprende così un viaggio all’insegna di elettrificazione,
innovazione, lusso ed eccellenza nella migliore tradizione italiana. La gamma dei modelli elettrici si compone della GranTurismo Folgore, la prima vettura completamente elettrica del Tridente, Grecale Folgore, il primo SUV spinto da un propulsore full electric e ora dalla GranCabrio Folgore, l’elegante e raffinata versione a cielo aperto della pluripremiata sorella grand tourer. A queste si aggiungono la super sportiva MC20 Folgore, prossima al debutto nel 2025.
Elegante, attraente, dal carattere sportivo ma innovativa, tutto comfort e artigianalità distintiva, GranCabrio Folgore ha già conquistato la critica. La prima cabrio del segmento luxury 100% elettrica è la più veloce sul mercato. La nuova Maserati a cielo aperto completa l’attuale offerta full electric della casa modenese rappresentando la più travolgente forza dell’innovazione. Maserati ancora una volta è pioniera e anticipatrice nel mondo dell’automotive, dove l’elettrificazione detta oggi confini e regole che il marchio italiano del lusso interpreta e declina con le sue creazioni senza tempo, capaci di conciliare il potente DNA del brand secondo nuove e contemporanee ispirazioni stilistiche, tecnologiche e ingegneristiche.