Accettare la propria fisicità, non crucciarsi per difetti e inestetismi ma, al contrario mettere in mostra i propri punti forti valorizzando la bellezza naturale, non omologarsi ai canoni imposti dagli influencer e più in generale dalla società: negli ultimi anni la body positivity si è affermata in maniera netta e ha in parte modificato i trend in tema di trattamenti di medicina e chirurgia estetica. Azzurra Profili, manager del gruppo Clinic Medical Beauty, traccia un bilancio dell’anno e fornisce una serie di interessanti previsioni per il futuro prossimo: secondo l’esperta, i rinnovati canoni di naturalità e di accettazione possono convivere, anzi diventare gli uni alleati degli altri.
Niente eccessi
La tendenza è ricorrere al chirurgo plastico per migliorare se stessi, non tanto per correggere quanto per valorizzare. Qualche esempio pratico: sì a filler per aumentare il volume delle labbra o degli zigomi, senza però dare vita a bocche e guance uguali per tutti ma piuttosto lavorando di contouring per esaltare la bellezza naturale dei propri lineamenti; semaforo verde anche ai trattamenti di biorivitalizzazione e di bioristrutturazione evitando i lifting estremi; scelta di protesi adeguate alla propria fisicità, che possano donare al seno o ai glutei un aspetto estremamente naturale.
I trend femminili
Gianluca Profili, responsabile commerciale del brand Clinic Medical Beauty, entra nel dettaglio e offre una panoramica sui trend femminili:
“Per quanto riguarda le donne mature, resteranno in auge tutti i trattamenti volti a conservare la freschezza del viso, ma non andranno più di moda i lifting eccessivi perché è oramai assodato che la bellezza di un volto non risiede nel poter vantare una pelle totalmente liscia ed esente da rughe, ma piuttosto nel poter sfoggiare un aspetto sano e giovanile senza rinunciare all’espressività”.
Per ottenere tale risultato, le tecniche più efficaci sono laser Morpheus, botox e filler (ma con parsimonia, andando ad agire con piccole quantità e in maniera delicata e soggettiva), bío rivitalizzazione, biorigenerazioni, antiaging e trattamenti ad hoc per migliorare la skin quality.
Body positivity: educare i giovani e giovanissimi ad amare ed accettare il proprio corpo
Azzurra Profili si focalizza invece su giovani e giovanissime, che preferiscono il filler labbra per mettere in risalto la bocca, e la rinoplastica (o il rinofiller) per migliorare il naso.
“Certamente la mastoplastica additiva è ancora un must, anche se non si richiedono molto spesso protesi di misure esagerate ma piuttosto di qualità e adatte alla propria fisicità. Inoltre sarà un trend la mastopessi per donare nuovamente tono e volume ad un seno svuotato dopo un dimagrimento importante o l’allattamento. Infine, di sicuro resteranno in auge liposuzione e liposcultura per modellare il corpo e dire addio alla cellulite, soprattutto nelle zone critiche“.
I giovani, rispetto a chi ha qualche primavera in più, sono più disinvolti nell’approcciarsi alla medicina della bellezza: “Gli uomini che ricorrono al trattamento o all’intervento sono quasi tutti abbastanza giovani, la maggioranza di loro ha meno di 50 anni, mentre l’età media delle donne è più alta. Ciò non toglie che molti maschi maturi non disdegnino l’aiutino del bisturi per sembrare più giovanili e belli”. I maschi adulti optano soprattutto per la blefaro plastica, pensata per eliminare le cosiddette “zampe di gallina” e le palpebre cadenti, ma anche per il filler labbra, l’addomino plastica, l’inserimento di protesi (pettorali, polpacci, glutei) e il trapianto di capelli o barba.
Filosofia vincente
Centri all’avanguardia e una équipe medico-chirurgica di altissimo livello rendono Clinic Medical Beauty il più grande gruppo di cliniche estetiche di Roma e Milano uno dei maggiori in Italia: la formula vincente, inaugurata nel 2012, è composta dall’approccio personalizzato verso il cliente e l’esperienza di uno staff medico internazionale altamente specializzato. La filosofia aziendale è chiara: prendersi cura dei corpi di uomini e donne garantendo i più alti standard di qualità e trattamenti più innovativi. Il numero di clienti acquisiti dai centri Clinic Medical Beauty cresce in media del 30% ogni anno, una percentuale che nessun competitor italiano può vantare.