Un uomo e una donna danzano sui tetti, al chiaro di luna, guardandosi negli occhi sulle note di Defeated clown della violoncellista islandese Hildur Guðnadóttir. Lui è Joaquin Phoenix nelle vesti di Joker, lei con elegante abito da ballo e biondi capelli raccolti, la sua fedele compagna. Il volto della donna, in questa istantanea in bianco e nero che la ritrae di spalle mentre si abbandona ad un casquè fra le braccai del suo amato, non è ben riconoscibile. Tuttavia quel volto ha ormai un nome ben noto, ovvero quello di Lady Gaga: sarà lei ad interpretare Harley Quinn nel sequel del film campione di incassi del regista Todd Phillips.

Il sequel di “Joker” parla di una follia a due

La scena del passo a due sotto un romantico cielo stellato preannuncia ed è allegoria di quella che, in realtà, sarà una ‘follia a due’. S’intitola, infatti “Folie à deux”, alludendo ad un disturbo psichiatrico noto come follia contagiosa o follia infettiva, che coinvolge due individui, il secondo capitolo di “Joker”. Protagonisti di questo delirio danzante sono due premi Oscar in un sequel, in uscita il prossimo 4 ottobre, che assumerà le sembianze di un musical.

Lady Gaga sequel joker | Life&People MagazineE non ci sarebbe nulla di cui stupirsi quando nei paraggi c’è Lady Gaga, voce che farebbe fatica tra un dialogo ed un altro della sceneggiatura. Sebbene il pubblico fosse stato già informato della sostituzione di Margot Robbie, precedente interprete di Harley Quinn, lo scorso 14 febbraio il regista di “Joker” ha fornito qualche ulteriore dettaglio sul nuovo volto femminile al fianco di Phoenix.

 Life&People Magazine

Le foto pubblicate dal regista di “Joker”

Oltre alla fotografia che ritrae i due protagonisti di “Folie à deux” mentre ballano, il regista ha pubblicato, nel giorno dedicato agli innamorati, altri due scatti. In uno di essi, Joker ed Harley si guardano negli occhi, separati da una grata bianca, mentre i loro nasi si toccano dolcemente. L’ultima fotografia, invece, immortala la ‘folle’ coppia su uno sfondo nero, in penombra: Joker ha lo sguardo volto verso il basso, a parlare sono solo gli occhi sbarrati della sua compagna,  da cui trapela terrore ed inquietudine.

Lady Gaga sequel joker | Life&People MagazineA cinque anni di distanza dall’uscita del primo film sulla storia del cabarettista affetto da disturbi psichiatrici, Todd Phillips porta ora in scena un amore, seppur forse un po’ ‘malato’, che si consuma sullo sfondo di Arkham Asylu, manicomio criminale in cui Joker viene rinchiuso dopo i disordini causati a Gotham City.

Nel cast di “Folie à deux” grandi attori

Un’ atmosfera cupa aleggia sul legame ‘folle’ che unisce i due antieroi, protagonisti di una trasposizione cinematografica di ciò che nel 1887 Ernest Charlse Lasèque e Jean Pierre Falret descrissero per la prima volta come ‘follia condivisa da due’, ovvero la Folie à deux. Questa travolgente e insana passione porta nei guai i due protagonisti, a testimoniarlo altri scatti rubati dal set delle riprese del film in arrivo quest’anno sul grande schermo.

 Life&People MagazineCome quello in cui, ad esempio, Lady Gaga appare scortata dalla polizia di Gotham in un edificio governativo. Nel cast dell’attesissimo sequel ci saranno altri grandi nomi del cinema internazionale come Robert De Niro, Brendan Gleeson, Zazie Beetz, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Tuttavia, i riflettori questa volta sono puntati sulla celebre cantante da cui il pubblico si aspetta, non solo una grande interpretazione come attrice ma anche performance canore.

L’interpretazione di Lady Gaga come attrice e cantante

Un ruolo, quello che impersonerà nel sequel di “Joker” Lady Gaga, che a tratti potrebbe ricordare un’altra coppia cinematografica che l’ha vista protagonista. Un amore disperato per un uomo da palcoscenico, divorato e distrutto dalla depressione, sconvolgeva la vita di una donna di nome Ally .

Lady Gaga sequel joker | Life&People MagazineIl film era “A star is born” di e con Bradley Cooper, una storia cucita addosso alla dirompente voce di Lady Gaga che poneva la protagonista femminile di fronte ad una vita resa difficile da ‘mostri’ interiori del suo compagno. In quel caso, l’unica via d’uscita era stata la musica, chissà se a salvare la nuova Harley Quinn dalla folle danza a due con Joker sarà ancora una volta una melodia d’amore intonata dalla splendida cantante di “Poker Face”?

Condividi sui social