Meravigliose d’estate, affascinanti d’inverno. Le città della Costa Azzurra sono mete turistiche più ambite in Europa. Raggiungibili anche dall’Italia tramite la Riviera Ligure, la porzione di terra francese si sviluppa sul versante settentrionale della costa mediterranea. Dalla “capitale” Nizza a Cannes, da Mentone a Saint-Tropez sono svariati i luoghi ricchi di cultura, arte e attrazioni da visitare.
Dimora aristocratica e meta turistica
Oggi la Costa Azzurra è tra le destinazioni preferite durante il periodo primaverile ed estivo; ma non sempre è stato così. Fino alla Prima Guerra Mondiale la riviera era principalmente occupata in inverno dal ceto borghese ed aristocratico che, dal nord della Francia, si spostava verso sud per sfuggire alle temperature più rigide. La presenza del mare garantiva benefici naturali per la cura di malattie respiratorie come la tubercolosi, all’epoca molto diffusa.
La situazione cambiò dopo la fine del secondo conflitto bellico quando, in pieno boom economico, la costa sud francese diventò attrazione principale dei paesi vicini e, successivamente, meta ambita anche dai cittadini statunitensi influenzati dalla frequentazioni di attrici come Grace Kelly, solita a trascorrere le proprie vacanze a La Gilette.
Nizza, tra la Belle Epoque e la Promenade Des Anglais
La città più grande della riviera è Nizza, particolarmente amata per possedere tesori risalenti alla Belle Epoque, tra cui figurano l’imponente Palazzo Della Regina, Il liceo Château Masséna e il Teatro dell’Opera. Tuttavia il luogo più visitato tra tutte è la Promenade des Anglais (conosciuta in Italia come la “Passeggiata degli inglesi”), situata su lungomare che costeggia la Baia degli Angeli. Punto di riferimento per gli amanti del jogging, la Promenade accoglie al suo interno diversi musei, locali, spazi d’intrattenimento e strutture di lusso come il famoso Hotel Le Negresco, edificio che può vantare una meravigliosa vista sulla spiaggia.
La mondanità di Saint-Tropez e Cannes
Gli amanti del lusso scelgono da sempre due località distanti solo 80 km tra loro: Cannes e Saint-Tropez. La prima ospita ogni primavera l’omonimo Festival cinematografico internazionale, oggi considerato l’evento di settore più importante a livello europeo. In questo caso la meta più gettonata è La Croisette, che costeggia il litorale della città ed è costellato da locali esclusivi, negozi e ristoranti di lusso.
La seconda invece, ad oggi, è la città estiva per eccellenza per la clientela più agiata, merito dell’acqua cristallina e di un’offerta adeguata al target turistico di riferimento. Saint-Tropez inoltre si distingue dagli altri paesi per il suo stile provenzale e per un’architettura sì tradizionale, ma ricca di colori differenti. L’albergo più gettonato è l’Hôtel de Paris, situato nel cuore del centro in Place de la Gendarmerie.
Mentone: la perla della Costa Azzurra
Tra i centri più caratteristici non è da meno Cap D’Antibes, location apprezzata per il grazioso porto turistico e per la sua architettura che si dipana tra vicoli, botteghe artigiane e piazzette. Ad offrire una vista mozzafiato è la Juan Le Pins, elegante spiaggia che fiancheggia ristoranti, cocktail bar, club notturni e locali alla moda. Tuttavia, chi vuole vivere un’esperienza lontana dal caos e dalla mondanità non può che recarsi a Mentone, polmone verde a due passi da Ventimiglia: un luogo magico dove le spiagge sabbiose incontrano i giardini Serre de La Madone, incantevole villa dove è possibile osservare piante rare. Delizioso infine anche il centro storico in collina, dove svetta la Basilica medievale di San Michele arricchita da un campanile costruito nel XVIII secolo.
Qui è possibile visitare il Museo Jean Cocteau, importante spazio museale dedicato all’artista francese ed inaugurato nel 2011 in cui sono esposti più di 1.800 pezzi del poeta e saggista, nonché diverse esposizioni di arte contemporanea.
Leggi anche: Viaggi di San Valentino: mete da sogno e di tendenza da non perdere