Si chiude con il trionfo di Angelina Mango la Settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo. Un ultimo atto emozionante quello andato in scena al Teatro Ariston, contrassegnato da tanti look degni di nota. Come sempre a brillare particolarmente è la moda con le proposte di Mahmood, Ghali e Santi Francesi. Gli abiti femminili splendono con Annalisa, Loredana Bertè e Rose Villain.
Outfit brillanti per i due conduttori
Come ogni serata il presentatore nonché Direttore Artistico Amadeus indossa creazioni firmate Gai Mattiolo, desginer da tempo al suo fianco. Per la serata finale l‘anchorman di Rai 1 sceglie un completo arricchito da motivi geometrici e brillanti, in linea con lo stile sfoggiato fino a questo momento durante la kermesse.
Tripudio di punti luce anche per Rosario “Ciuri” Fiorello, elegantissimo in abito Giorgio Armani che rappresenta a pieno la sua personalità spumeggiante e mai scontata: lo dimostra il completo in paillettes indossato rigorosamente sotto la giacca. Due look speculari per i presentatori, ideali per essere abbinati.
Scelta classica per Renga e Nek, Big Mama sceglie il corsetto
Renga e Nek puntano sulla classicità. I cantanti per l’ultima serata optano ancora per Maurizio Miri, designer che ha curato tutti i loro outfit nel corse delle cinque serate.
Big Mama si è rilevata una delle grandi protagoniste di questa edizione: per la serata finale la cantante campana sfoggia un capo rosso fiammante con struttura in crinolina realizzato da Lorenzo Seghezzi.
Il carattere istrionico di Dargen D’Amico, Gazzelle con un tocco di streetwear
Come sempre iper stravagante l’outfit del cantautore milanese, in gara con uno dei brani più impegnativi dal punto di vista sociale. Anche per la serata finale Dargen D’Amico si presenta con completo Moschino, questa volta in tonalità bicolore impreziosito da una tempesta di cuori rossi e neri, cromatismi riconducibili anche nelle scarpe.
Non può rinunciare nemmeno questa volta al suo signature look Gazzelle. Il grande esponente dell’indie italiano anche per la finale porta sul palco la felpa nera con cappuccio, stavolta abbinata ad una giacca grigia; immancabili poi gli occhiali da sole, trait d’union con il collega Dargen.
Il volo in total black, l’anima rock di Lorenda Bertè
Tre capi, tre stili diversi ma coerenti tra loro quelli indossati dal trio lirico pop “Il Volo”, uniti dalla tonalità in nero e dall’eleganza della linea Emporio Armani.
Sanremo 2024 sarà ricordato per essere stato il grande Festival di Loredana Bertè. La Diva, regina del rock italiano, per l’ultima puntata della kermesse propone ancora un outfit della Maison Valentino; un capo che dialoga con l’androgina grazie ad una camicia e cravatta nera spezzata da una gonna piumata, elemento presente anche negli occhiali da sole.
Tananai torna in grande stile, Mahmood porta la tuta gold sul palco
Un ritorno in grande spolvero per Tananai, chiamato ad eseguire “Tango” sul palco di Piazza Colombo. Un look simile a quelli proposti in uscite precedenti: un maxi cappotto lungo, in questo caso dalla tonalità grigia.
Non solo Loredana Bertè. Maison Valentino crea un costume made anche per Mahmood, considerato una delle grandi icone di quest’anno. Dopo aver incantato con tre proposte molto diverse l’artista milanese sfoggia all’Ariston la tuta gold protagonista della canzone: un pantalone dorato abbinato ad una maxi giacca in pelle aperta sul petto.
Giacche aperte e velluto, una costante della rassegna
Il bianco è il filo conduttore dei Santi Francesi. I componenti del duo scelgono due capi Dolce e Gabbana dallo stile molto diverso: pizzo per il tastierista, mentre il frontman sfoggia solo una giacca bianca abbinata al pantalone lasciata appositamente aperta per mostrare il tatuaggio sullo sterno.
Pizzo e trasparenze, stavolta in nero, anche per il Tre.
Una via di mezzo tra giacca e ricami invece nell’outfit di Fred De Palma in un total white contemporaneo di Sshena.
Si torna ad uno stile più classico con i Negramaro che preferiscono abiti in velluto Giorgio Armani.
Velluto nero Giorgio Armani anche per uno dei pochi ospiti della serata, il “Professore” Luca Argentero.
Irama segue la tendenza già vista con Mahmood e I Santi Francesi, rinunciando alla camicia (grande assente in questi giorni), optando per una giacca nera aperta con rifiniture in rosso.
Scelta identica anche per Mr Rain che, punta su un capospalla più lungo firmato Fendi.
Nella stessa direzione anche Maninni, con completo e giacca più strutturata Antonio Riva Milano.
Più estremi i BNKR44 che, hanno rinunciato anche alla giacca, suonando a petto nudo.
Anche il secondo classificato Geolier (vincitore tra le polemiche nella serata delle cover) rinuncia alla camicia, preferendo richiami più orientali.
L’eleganza di Gigliola Cinquetti, il look spaziale di Ghali
L’eleganza non ha età. E lo dimostra Gigliola Cinquetti, ritornata sul palco dell’Ariston con una mise semplice: abito lungo nero con lieve spacco accompagnato da scarpe rosse firmato Lavinia Turra.
Un outfit coerente con la propria canzone invece per Ghali che ha preferito indossare un vestito della maison Marni contrassegnato da una struttura rigida sulle spalle, donando così un tocco “alieno” al look.
Tripudio in nero con Fiorella Mannoia e Diodato
Classicità ed eleganza per Fiorella Mannoia, sul palco con un capo nero in velluto di Luisa Spagnoli abbinato a gioielli Crivelli.
Dolcevita e giacca in nero, anche per Antonio Diodato; sobrio in completo Zegna.
Annalisa osa con Dolce & Gabbana, t-shirt per Alfa
Probabilmente il look più bello della finale di Sanremo 2024. Annalisa, terza classificata con “Sinceramente”, porta sul palco uno splendido capo di Dolce & Gabbana composto da gonna plissettata, pezzo di sopra con spacco sul davanti e, dulcis in fundo, reggicalze. Una sensualità erotica mai volgare.
Un unicum invece il caso di Alfa, il quale sceglie di presentarsi (così come fatto nelle sere precedenti) con una t-shirt, arricchita da un cuore cucito con punti luce.
La cantante salentina Alessandra Amoroso sceglie invece Roberto Cavalli; un capo lungo nero con scollatura a stringhe e gioielli Damiani.
Audacia per i The Kolors, Rose Villain sofisticata
Emporio Armani per il trio The Kolors, in giacca e pantaloni neri con decorazioni nelle maniche e pantaloni.
Haute Couture poi per Rose Villain, sul palco con un capo accollato di Giorgio Armani Privè formato da gonna nera in velluto incastonato da gemme preziose. Una scelta perfetta per descrivere le due anime del pezzo “Click Boom!”.
Due look che si completano per i Ricchi e Poveri, Clara splende
Deliziosi Ricchi e Poveri, come sempre abbinati con due capi in rosso realizzati per loro da Vivetta.
L’attrice di “Mare fuori” (nonché vincitrice di Sanremo Giovani) Clara sorprende invece con un abito luccicante di Rabanne con allacciatura all’americana.
Il casual chic di Sangiovanni, il punk di BNKR44 e La SAD
Particolare la proposta di Sangiovanni che, come già fatto nelle altre serate, indossa il brand GCDS giocando con effetto casual chic dai toni bordeaux e bianco.
Il punk “duro e puro” incontra il trio dei La Sad portando on stage uno dei più importanti riferimenti dello stile rock: le borchie, proposte su giacche verdi, blu e viola.
A suo modo rock anche Emma, splendida con un capo in pelle Ferrari, combinato con una splendida collana e altri gioielli Tiffany & Co.
Angelina vince il Festival in Etro
La vincitrice dell’edizione 2024, Angelina, sceglie per tutte le serate della kermesse creazioni Etro, contraddistinte da sfumature di carattere etnico adeguate a rispecchiare il mood pop folkloristico de “La noia”, canzone che tra pochi mesi approderà all’Eurovision Song Contest, dove i look saranno per l’ennesima volta grandi protagonisti.
Leggi anche: Sanremo 2024: serata di cover e duetti, stili e look dal gusto elegante