L’estate è ormai un lontano ricordo e si fa spazio anche nel beauty case accogliendo nuovi prodotti idratanti in vista del freddo; c’è un alleato di bellezza del quale però non si dovrebbe fare a meno anche quando fuori piove o è nuvoloso: la protezione solare, è infatti raccomandata dagli esperti anche durante l’inverno, per difendere la pelle dalle aggressioni ambientali. I raggi UVB, diversamente da quanto si possa credere, non provocano soltanto fastidiose scottature dopo un’intensa giornata trascorsa al mare, ma sono tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Occorre quindi attivare, attraverso la routine di bellezza quotidiana, la body care  dell’autunno-inverno, grazie a creme idratanti con fattore di protezione solare incorporato.

protezione solare inverno Life&People Magazine

I benefici della protezione solare

Le cellule che producono melanina, la sostanza che ci difende dai raggi UV, a cui dobbiamo l’abbronzatura, sono “fuori allenamento” e poco stimolate durante l’inverno, impiegando del tempo per riattivare le loro funzioni. Esporsi quindi, senza un’adeguata protezione solare si rivelerebbe ancor più grave rispetto all’estate. Viso e corpo sono messi a dura prova dalle temperature rigide, per cui si rende necessaria un’azione preventiva, nutrendo la pelle con creme, balsami e oli che agiscono dal profondo, grazie a ingredienti che sono veri alleati del nostro benessere.

protezione solare inverno Life&People MagazineLe texture burrose, sono indicate soprattutto per le pelli sensibili e molto secche, creando un effetto barriera che facilita la compattezza dell’epidermide. Le formule nutrienti e lenitive svolgono un’azione calmante e di supporto alla difesa cutanea con l’aggiunta di oli specifici come quello di Marula che garantisce un’azione fortificante. Da utilizzare tutto l’anno, invece, le lozioni solari con fattore di protezione pari a SPF 30, in grado di bloccare quasi il 97% dei raggi UVB fornendo anche un’ottima base per il trucco, con formule a rapido assorbimento che contrastano l’esposizione diurna ai radicali liberi.

Perchè usare la protezione solare in Inverno?

I fluidi solari svolgono anche un’importante azione su rughe e macchie del viso, creando una sorta di scudo protettivo che rende la pelle più omogenea, con l’effetto di un incarnato luminoso. Speciali sieri proteggono dai raggi UVB, mentre svolgono un’azione anti-age, contrastando lo stress ossidativo e i segni dell’età.

protezione solare inverno Life&People Magazine

Nutrient Day Cream di Josh Rosebrook rassoda, illumina e idrata la pelle, mentre la protegge dai raggi solari dannosi, donando luminosità immediata al viso. Lo specifico filtro solare è di origine minerale, ricavato dall’ossido di zinco, che va ad aumentare la produzione di collagene. La proposta idratante di Paula’s Choice è adatta anche in città, si assorbe con facilità e non unge, formulata per pelli miste e grasse con estratto di tè verde dall’effetto lenitivo ed antiossidante.

protezione solare inverno Life&People MagazineLa formulazione colorata di Eucerin permette la copertura delle antiestetiche macchie, prevenendone anche la ricomparsa. Adatta per il giorno come base per il make-up, è consigliata per tutte le tipologie di pelle. Lenisce dagli arrossamenti l’antirughe con filtro SPF 30 di Avène a base di acqua termale, svolgendo anche un’azione anti rughe. Ricca di vitamina E con estratti di olio di semi di Moringa, Neutrogena Bright Boost ha invece un effetto idratante, donando luminosità.

protezione solare inverno Life&People Magazine

Tra gli ingredienti naturali che assicurano un’azione potente contro la disidratazione cutanea, durante la stagione fredda, figurano il burro di karité e l’olio di oliva, in aggiunta al miele, in grado di regalare la sensazione di una pelle vellutata. Prezioso è anche l’olio di pomodoro, ricco di licopene e corteccia di salice fermentato, quest’ultimo un vero toccasana per la pelle, massimizzando l’idratazione e uniformando l’incarnato. Le formulazioni ricche di estratti di calendula, canfora, mentolo, rosmarino, timo e salvia, nutrono l’epidermide e al contempo regalano una piacevole sensazione di calore, coccolando la pelle quando le temperature iniziano a scendere.

Leggi anche: Capelli da Oscar: le acconciature indimenticabili nei film cult

Condividi sui social