Ti è mai capitato di guardarti allo specchio e di vedere i capelli opachi, privi di salute, luminosità, e di tono, segnati dal tempo? I nostri capelli hanno bisogno di un’attenzione costante per ritardare i segni del tempo e mantenersi luminosi, forti e sani. Lo stress, l’inquinamento, gli sbalzi ormonali possono influire negativamente sul loro benessere.
La salute dei capelli è il risultato, da una parte, del naturale decadimento biologico
e, dall’altra, è influenzata da fattori esterni quali l’esposizione ai raggi solari e all’inquinamento ambientale. Uno stile di vita corretto e, in particolare, un’alimentazione sana ed equilibrata possono essere ottimi alleati anche della salute dei tuoi capelli e aiutare a combattere doppie punte e ricrescita. I cibi che mangiamo ogni giorno sono in grado di vincere o, al contrario, perdere questa quotidiana battaglia: vitamine, antiossidanti e altre preziose sostanze possono contribuire a mantenere i capelli forti, luminosi e sani. Al contrario la mancanza di questi nutrienti che ogni giorno portiamo in tavola favorisce l’insorgenza precoce di capelli sfibrati, assottigliati e deboli.
Sono i superfood, cibi che contengonosostanze antiossidanti, i migliori alleati della bellezza dei nostri capelli.
La salute dei capelli, però, non si conquista solo a tavola con ciò che mangiamo ogni giorno. Dipende anche dalle sane abitudini di haircare. I trattamenti quotidiani plant-based hanno un ruolo chiave se si vuole sfoggiare una chioma forte e in salute: shampoo, balsamo, maschere e scrub per il cuoio capelluto. Ciò avviene perché ci sono superfood che agiscono direttamente sulla fibra del cuoio capelluto, nutrendola in maniera adeguata e favorendo così una crescita del capello più sano, forte e resistente.
Lo spiega Chiara Bonacina, hairstylist affermata nel mondo della moda italiana, che ha «inventato» una linea per capelli a base di superfood di origine 100% naturale.
Perché i «super cibi» nei prodotti per capelli?
“In pieno lockdown non stavo lavorando. Tante clienti chiamavano disperate per gestire al meglio lavaggi, ricrescite e doppie punte. La varietà dei superfood e dei loro colori ha dato a Chiara l’idea di quale possa essere l’elemento che può fare la differenza in termini di nutrizione in un prodotto di origine naturale e ideale per diverse tipologie di capelli. A rendere unici questi prodotti beauty è la scelta di usare le proprietà benefiche dei superfood, già apprezzate ampiamente a livello nutrizionale, insieme a un boost vitaminico e di oli essenziali per ristrutturare la chioma, oli vegetali puri al 100%,estratti di mango, noci ed erbe aromatiche. Un’idea che consente a tutte le donne di poter portare a casa l’esperienza del parrucchiere per rispondere alla quotidiana cura del proprio benessere”.
“Abbiamo scelto di ricorrere a ingredienti specifici, vegetali, bioattivi, con proprietà super nutrienti. I nostri prodotti contengono, per esempio, la radice di ginseng, il burro di mango, i semi di borragine, il nocciolo, l’albicocca. Superfood che rendono i capelli più forti, più belli e più sani. Desidero che le donne escano di casa più sicure di sé perché più belle. Questo è anche un mio sogno»,
spiega Chiara.
La bellezza parte dalla salute
Chiara, 29 anni, bergamasca di origini, conosce bene il valore aggiunto del «sentirsi belle» che può regalare umore e autostima a qualsiasi donna. Si arriva dal parrucchiere, si passa attraverso il suo specchio, si entra nel «paese delle meraviglie», e si esce più sicure di sé. Una magia che una brava professionista può realizzare con il proprio lavoro e che Chiara, con i suoi prodotti, ha deciso di mettere a disposizione di tutte le donne, anche nel loro bagno.
Sette anni fa Chiara Bonacina ha iniziato a collaborare con Nima Benati,
una delle fotografe di moda più famose in Italia e nel mondo, sui set fotografici delle più note riviste moda. Così ha cominciato a mettere le mani nei capelli di personaggi famosi – da Valentina Ferragni a Fedez, da Cracco a Paola Turani -, ha lavorato alle cover di prestigiose riviste e alle campagne pubblicitarie di brand come Dolce&Gabbana e Guess. Il percorso di Chiara racconta il sogno comune a tutte: quello di una donna moderna, sicura di sé, affascinante e femminile che desidera sentirsi bene per mostrarsi al mondo. Un sogno a cui l’imprenditrice stylist ha voluto dare una forma concreta attraverso l’uso dei superfood.
I superfood dei capelli
Gli studi e le ricerche più recenti hanno dimostrato che anche i capelli hanno i loro superfood. Sono soprattutto proteine, sali minerali e vitamine ad influenzare maggiormente la qualità del capello. Le vitamine del gruppo B, la vitamina A e C stimolano la crescita del capello e lo proteggono da secchezza, fragilità e dalla tendenza a sfibrarsi. Il ferro, lo zinco e il calcio sono fondamentali per sfoggiare una chioma in salute: svolgono, infatti, un’azione rinvigorente, rigenerante e anti-caduta. Le proteine, infine, nutrono il capello in profondità, lo rinforzano a partire dalla cute, prevenendo che si secchi. Anche gli acidi grassi omega3 meritano una menzione particolare per la loro azione benefica sulla qualità del capello: agiscono sul microcircolo e sulla produzione di cheratina, lo difendono dall’azione dei radicali liberi e ne garantiscono luminosità, forza e morbidezza.
Capelli sani e belli con un occhio all’ambiente
Sulla base di queste ricerche Chiara Bonacina ha creato prodotti naturali che vedono l’uso di tensioattivi ed emulsionanti delicati di origine vegetale e che agiscono da veri e propri trattamenti benefici per i capelli, dalla cute alle lunghezze, e che contengono alte percentuali di fitoattivi polifunzionali dalle proprietà ristrutturanti, idratanti e illuminanti. Un’altra «arma» per la bellezza dei capelli sono le vitamine contenute negli olii ed estratti dei superfood che penetrano nella fibra capillare nutrendola e rivitalizzandola.
La vitamina A, contenuta nell’aloe e nell’albicocca, regola la sintesi della cheratina,
la principale proteina strutturale del capello; la B2, presente nella menta e nella salvia, mantiene il follicolo pilifero sano; la B3 di cui ne sono molto ricchi l’avocado e l’avena stimola il microcircolo del cuoio capelluto; la B5 e B6 hanno un’azione anticaduta; la C di cui ne sono ricchissimi melograno, carota, avocado, ginseng e mango stimola la circolazione e combatte i radicali liberi; la E, contenuta nell’olio di argan, nell’avocado, nella mandorla e nel cocco, è un potente antiossidante e regola la produzione di sebo e del PH del cuoio capelluto e contrasta la secchezza dei capelli. Prodotti che fanno anche bene all’ambiente perché mettono al bando parabeni, formaldeide e sodio solfato. È un piccolo passo, ma – parafrasando Neil Armstrong – a volte i nostri piccoli passi sono grandi passi per l’umanità.
Leggi anche – Capelli lucenti e luminosi, come fare?