Il Tim Music Awards arriva alla diciassettesima edizione. La storia della manifestazione canora inizia nel 2007. La manifestazione di quest’anno sarà condotta dalla coppia composta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.  Diretta televisiva osu Rai 1 venerdì 15 settembre e domenica 17 settembre a partire dalle ore 20:35. Saranno 50 gli artisti ad  esibirsi (presente anche l’ultimo vincitore del Festival di Sanremo), ma non saranno solo esibizioni musicali, nel corso del doppio appuntamento vi saranno anche premiazioni ai migliori album ed ai migliori artisti. 

Le prime edizioni

Di strada ne è stata fatta da quando nel 6 giugno 2007, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, Cristina Chiabotto presentava la prima edizione. Fino al 2018 si chiamavano Wind Music Awards e nei palinsesti televisivi italiani, è sempre mancato un contenitore musicale che potesse celebrale i successi della stagione. Una volta c’era il Festivalbar, ma dopo la sua conclusione è rimasto il vuoto. Un vuoto riconosciuto dal pubblico e dalla critica, e per tale ragione nasce il Tim Music Awards  (chiamato anche SEAT Music Awards dal 2019 al 2021). L’esordio avviene a Roma, che ospita l’evento anche nella seconda, settima e ottava edizione. Poi il cambiamento, il trasferimento a Verona nella suggestiva cornice dell’Arena. L’Arena di Verona, in Italia, è uno dei luoghi ideali per ascoltare la musica dal vivo e tanti spettatori negli anni hanno potuto assistere ad uno spettacolo unico.

Tim Music Awards | Life&People Magazine

Cosa aspettarsi quest’anno

Una diciassettesima edizione che conferma alla conduzione Vanessa Incontrada e Carlo Conti. A Verona saranno tantissimi gli ospiti non legati al contesto musicale italiano: Amadeus, Antonella Clerici, Enrico Brignano, Alessandro Cattelan, Andrea Delogu, il cast di Grease e Alessandro Siani. Se gli ospiti sono nomi di alto livello, i cantanti non sono certo da meno. Sul palco si alterneranno Achille Lauro, Alessandra Amoroso, Alex, Annalisa, Biagio Antonacci, Articolo 31, Ava, Anna, Benny Benassi, Big Fish, Bresh, Clara, Gigi D’Alessio, Francesco De Gregori, Drillionaire, Elisa, Elodie, Emis Killa, Fabri Fibra, Geolier, Giorgia, Guè, Il Volo, Lazza, Madame, Angelina Mango, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Me Contro Te, Mr. Rain, Negramaro, Matteo Paolillo, Laura Pausini, Max Pezzali, Pinguini Tattici Nucleari, Pooh, Danilo Rea, Renga Nek, Rocco Hunt, Rosa Chemical, Rose Villain, Salmo, Shiva, Tananai, Tedua, The Kolors e Antonello Venditti. L’evento trasmesso in televisione in prima serata e in diretta radiofonica su Rai Radio 2 e Radio Italia solomusicaitaliana.

Conduttori Tim Music Awards | Life&People Magazine

Spazio anche agli emergenti

Sul palco dell’Arena di Verona, tra i tanti premi, anche quello che verrà assegnato al gruppo vincitore del concorso Tim “Suona con la tua band all’Arena di Verona”. Un concorso che ha attirato tantissimi partecipanti e oltre mille candidature provenienti da tutta Italia. Le finaliste sono solo 15, selezionate dal pubblico e dalla giuria Tim e successivamente valutate da una giuria di esperti del settore musicale. Un giuria di alto livello formata da Gino Castaldo, Carlo Conti, Leonardo De Amicis, Carolina Di Domenico, Carlo Di Francesco, Nek, Francesco Renga e Lele Spedicato. Il gruppo musicale vincitore avrà l’opportunità di esibirsi in occasione del “TIM Music Awards – la Festa”, in onda mercoledì 20 settembre in prima serata su Rai 2.

Leggi anche: Arena di Verona: una storia millenaria tra musica e leggenda 

Condividi sui social