A poco più di un mese dal suo debutto in passerella, arriva la prima foto ufficiale curata dallo stilista Sabato De Sarno, il nuovo Direttore Creativo di Gucci. Il designer nello specifico ha svelato nelle scorse ore una campagna d’alta gioielleria, contrassegnata da una novità assoluta per il brand: il coinvolgimento della top model Daria Werbowy. In attesa di scoprire la prima vera collezione, analizziamo la prima immagine pubblicitaria per cercare di interpretare quale sarà il nuovo corso della casa di moda toscana.
Un’anticipazione del primo fashion show?
La campagna d’alta gioielleria Gucci ha avuto come scenario la piscina dello Chateau Marmont, rinomatissimo albergo di lusso situato al numero 8221 di Sunset Boulevard nella zona di West Hollywood.
Gli scatti (fino ad adesso ne è stato reso noto solo uno), realizzati dal fotografo di moda contemporaneo David Sims, ritraggono la super model senza veli con indosso soltanto un paio di orecchini d’oro (punto di forza di tutta la campagna) accompagnati dagli slip del bikini, di colore nero, impreziositi dalla classica doppia G. La polacca naturalizzata canadese appare seduta su un asciugamano, con i capelli bagnati, dunque sicuramente reduce da un bagno. Un volto sensuale e sofisticato che, probabilmente, potrebbe rappresentare anche un piccolo indizio sul futuro. Non è infatti certamente impossibile che la direzione di De Sarno si sposti su una visione più erotica. Capiremo più avanti se anche la location, Hollywood, può rappresentare a tutti gli effetti un’anticipazione del prossimo fashion show.
Daria Werbowy nuova musa di Gucci?
Per tanti osservatori il coinvolgimento di Werbowy sarebbe tutto fuorché una scelta casuale. In molti infatti non sanno che la modella e il designer De Sarno sono legati da un rapporto professionale ventennale, come affermato dallo stesso Direttore Creativo su Instagram:
” Con Daria – ha scritto De Sarno sul suo profilo – abbiamo iniziato insieme in questo business nel 2003 ed eccola qui con me all’inizio di questa nuova avventura. David, l’hai immortalata al suo debutto, ora sei dietro la macchina fotografica per il suo ritorno sulla scena”.
Ma a cosa si riferisce nello specifico lo stilista? La famosa “prima volta” risale al 2003, anno di una sfilata Prada, dove i destini dei due si sono incrociati. Sembra tra l’altro, ma si tratta soltanto di rumors, che Werbowy sia stata contattata in tempi recenti anche da Phoebe Philo, pronta a lanciare finalmente il suo attesissimo brand, per poi però “scegliere” Gucci. Non è però escluso che la polacca torni protagonista anche per la nuova linea dell’amatissima designer, ancora però avvolta nel mistero. Non è la prima volta che la polacca posa per Gucci: c’è infatti un precedente che risale ai tempi di Tom Ford. Ricordiamo che la modella ha annunciato il ritiro dalle scene nel lontano 2016 dopo essere esplosa alla fine degli anni Ottanta diventando uno dei volti più noti di tutto il panorama.
Tutto pronto per il lancio
Intanto, l’hype per la nuova collezione di Sabato De Sarno è davvero alle stelle. La data da tenere a mente è il 21 settembre quando, alle ore 15:00, in una location ancora non comunicata in via ufficiale andrà finalmente in scena il debutto a Milano durante la fashion week. Cosa aspettarsi? Da questo piccolissima anteprima dedicata all’alta gioielleria si capisce poco. Anche se appare evidente il riferimento ad un certo tipo di estetica dettata dal fascino del periodo a cavallo tra vecchio e nuovo millennio, dunque tra fine anni Novanta e inizi Duemila. Un lasso di tempo chiaramente diverso rispetto all’indagine compiuta dal predecessore Alessandro Michele, il quale ha fatto schizzare in alto il brand grazie ad un approccio vintage incentrato sulla riscoperta e la rilettura del periodo Anni Sessanta e Anni Settanta. Da adesso, sta per cominciare una nuova era.
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