Scegliere l’outfit giusto da indossare in qualità di invitata alle nozze non è certo un compito semplice. Se gli sposi non hanno indicato un dress code a cui attenersi, la sensazione può essere quella di brancolare nel buio; eppure, una serie di considerazioni, come la natura dell’evento, l’orario della cerimonia o il tipo di location, consentono di orientarsi anche quando non si sa da dove iniziare. Inoltre, grazie a preziosi suggerimenti, costruire il perfetto look da matrimonio diventerà un gioco da ragazzi.

Prima di tutto

Il galateo parla chiaro, il colore bianco è una prerogativa della sposa. In pochi, specifici casi, trasgredire le regole non è buona idea e i matrimoni rientrano in quegli eventi dove less is more e si vuole essere notate solo per il proprio buon gusto. Invece, sembra che il nero sia ampiamente sdoganato, lungi dall’essere considerato eccessivamente lugubre come in passato, diviene in tempi moderni sinonimo di eleganza raffinata e contemporanea, specie se l’evento avviene alla sera, magari in una cornice urbana. Un’altra tip è quella di vestirsi con il mood della celebrazione e della location; un matrimonio bucolico in campagna richiederà molto probabilmente tessuti chiari e leggeri, stampe a fantasia e un tacco comodo in stile rilassato, da preferire a look da jet setter con paillettes o spacchi drammatici.

1. Il look da matrimonio infallibile? È garantito con il vestito in stampa floreale

Si tratta di un grande classico, dall’allure vagamente francese. Tra i suoi vantaggi, c’è quello di donare alle più disparate fisicità, grazie alle infinite declinazioni di tagli e modelli. Conferisce a chi lo indossa un’aria romantica, un po’ vezzosa, specie nelle varianti che presentano balze e rouches; particolarmente interessanti le interpretazioni che lasciano la schiena scoperta. Se scelto in tessuti leggeri e impalpabili, il vestito floreale sarà un grande alleato durante l’intera stagione dei matrimoni, assicurando una sensazione di freschezza e agio, perfino nei tour de force rappresentati, a volte, dalle cerimonie diurne.

Look da matrimonio | Life&People Magazine

2. Jumpsuit in tessuti preziosi

La tuta intera è un compromesso originale tra l’abito e il pantalone. Quella fluida in stile minimal e in tessuto satin è particolarmente chic, specie se la palette di colori scelta varia dalle tonalità cipria, nude, terra di Siena, fino al cioccolato, oppure comprende le sfumature del verde.

Look da matrimonio | Life&People Magazine

3. I colori accesi

Se per alcuni il rosso risulta eccessivamente bold, optare per outfit dai colori accesi, specie in estate, offre ampia libertà di manovra nella scelta del look ideale. Colori vitaminici come l’arancio conferiscono un tocco pop indispensabile per rendere interessanti abiti eleganti, dalle linee pulite, che altrimenti potrebbero risultare piatti. Per completare il look, il suggerimento è scegliere accessori a contrasto.

Look da matrimonio | Life&People Magazine

4. L’abito di ispirazione vintage

Con profondo scollo a V, lunghezza midi o alla caviglia e una fila di bottoncini, l’abito dal sapore retrò si indossa con naturalezza e, al contempo rappresenta un’opzione originale, elegante ed irresistibile.

Look da matrimonio | Life&People Magazine

5. Due pezzi in coordinato

Come un vestito, ma meglio. Il completo spezzato con gonna o pantalone ha un fascino inedito e fresco. Scelto in color-block, si presenta in una molteplicità di varianti colore e si presta ad outfit audaci e architettonici, specie se preferito in tessuto plissé.

Look da matrimonio | Life&People Magazine

6. Il tailleur

È una scelta meno prevedibile e, proprio per questo, intrigante. Il completo giacca pantalone è particolarmente adatto anche a cerimonie religiose che impongono un dress code maggiormente restrittivo, ma non per questo compromette eleganza e buon gusto. Un modello insolito è quello in organza; se in lino, invece, si adatta anche a celebrazioni più informali.

Look da matrimonio | Life&People Magazine

7. Osare con gusto

I matrimoni sono l’occasione ideale per giocare con soluzioni di stile insolite, che difficilmente considereremmo per gli outfit quotidiani. Dunque, per elevare ulteriormente il look, via libera alle sperimentazioni con scollature particolari, monospalla, Bardot o con il cutout.

Look da matrimonio | Life&People Magazine

8. Accessori statement

Dai maxi bijoux, alle coroncine gioiello. Non c’è nulla che conferisca carattere ad un outfit come un accessorio drammatico attorno al quale, magari, costruire l’intero look. Il segreto è non esagerare, ma dosare sapientemente gli elementi, enfatizzando gli abiti.

Look da matrimonio | Life&People Magazine

9. Minimal nella taglia, maxi nel look

Quanto alle borse, è preferibile scegliere quelle mini e le clutch; che siano tempestate di pietre preziose, in pelle o ricoperte di piume, l’importante è scegliere modelli che lascino il segno, per una volta, finalmente, si può prediligere l’estetica piuttosto che l’utilità.

Look da matrimonio | Life&People Magazine

10. E le scarpe?

Sebbene la loro scelta sia collegata soprattutto alla location e alla stagione i modelli più belli e indicati per l’estate sono sandali stiletto in nude, comode e stilosissime platform colorate; sandali flat gioiello; oppure tacchi comodi in pelle intrecciata color oro.

Look da matrimonio | Life&People Magazine

L’alternativa trendy allo shopping

Il noleggio di abiti di design sta diventando opzione sempre più popolare e valida alternativa all’acquisto; basta ricorrere a piattaforme come Revest, Drexcode o Dressyoucan che dispongono di un’ampia selezione di abiti e accessori, altrimenti poco accessibili. In alcuni casi, poi, è perfino possibile tenere il capo noleggiato, acquistandolo in caso ci si sia perdutamente innamorate.

Leggi anche: Quanto bisogna regalare ad un matrimonio? Suggerimenti per non sbagliare

Condividi sui social