Torna la wedding season e, inevitabilmente, torna anche il dubbio su quanto regalare e quale cifra in qualità di invitati al matrimonio. Si tratta di una questione disagevole per molti; si teme di non fare abbastanza o di risultare fuori luogo. Quando si tratta di regalo di nozze oggi non si può più generalizzare e bisogna valutare ogni caso singolarmente, con alcuni suggerimenti, la scelta di quanto regalare diventa più facile e meno stressante.

quanto regalare invitato matrimonio | Life&People Magazine

Quanto e cosa regalare al matrimonio? La lista nozze

Con la lista nozze, i dubbi su quanto regalare vengono meno. La lista nozze è una consuetudine che arriva dagli Stati Uniti e che si è diffusa in Italia all’inizio degli anni Settanta. In precedenza, qualsiasi riferimento esplicito a regali e denaro era considerato di cattivo gusto. L’adozione della lista nozze ha sdoganato un approccio più pratico e trasparente in fatto di doni, che permane ancora oggi. Semplificando la vita degli invitati, la scelta si snellisce e si limita ad una selezione di articoli che gli sposi hanno pre-approvato. Gli ospiti possono così risparmiarsi l’imbarazzo e, a volte, l’ansia di dover indovinare quale potrebbe essere un regalo gradito. La lista nozze tradizionale dovrebbe includere un’ampia e variegata selezione di items per l’arredo della casa, dando la possibilità ad ognuno di scegliere secondo le proprie preferenze e disponibilità. Oppure può essere pubblicata anche online, permettendo di acquistare i regali comodamente da casa.

Lista nozze o luna di miele?

Le opzioni nel tempo si sono moltiplicate, anche in considerazione del fatto che sempre più coppie oggigiorno convivono al momento delle nozze. In alcuni paesi, come il Brasile, la lista nozze online ha una funzione solo simbolica. Gli invitati acquistano il prodotto che preferiscono in base alla loro disponibilità economica, ma in realtà non stanno regalando un tostapane o un set di bicchieri. Il loro regalo sarà recapitato agli sposi sotto forma di denaro. Infatti, si tratta solo di un modo per conservare una patina di tradizione, conciliandola con le esigenze ben più pratiche delle coppie contemporanee. Inoltre, gli sposi spesso scelgono di creare un sito web dove raccontarsi e mettere, eventualmente, a disposizione degli invitati un codice iban dove donare un contributo per il viaggio di nozze. Oppure ancora, una lista nozze solidale dove parte delle offerte sarà devoluta ad una causa che sta a cuore agli sposi.

quanto regalare invitato matrimonio | Life&People Magazine

Quanto regalare al matrimonio se il dono è in denaro?

Nel caso in cui si decida di optare per la classica busta regalo, tanto comune nel Sud Italia, una serie di valutazioni verrà in soccorso nella definizione dell’importo da regalare. In primo luogo, il tono della cerimonia. È chiaro come il mood del matrimonio influenzi anche la tipologia e il valore del regalo. Per orientarsi, bisognerebbe coprire il costo a persona che gli sposi hanno speso per organizzare il matrimonio. A questo riguardo, può essere utile fare una piccola ricerca sulla location, oppure sul menù del banchetto. Generalmente si tratta di un valore che oscilla tra i € 100,00 e i € 150,00 a persona. Ad ogni modo, è importante tenere a mente anche il tipo di relazione che si ha con gli sposi, determinante nell’influenzare l’importo del regalo; ma anche valutare ogni situazione singolarmente. Ad esempio, nel caso in cui un invitato abbia dovuto sostenere un viaggio oltreoceano, o provenga da un altro paese europeo, è chiaro che il budget destinato al regalo possa abbassarsi, dal momento che per presenziare alla cerimonia sono state sostenute anche una serie di spese logistiche.

quanto regalare invitato matrimonio | Life&People Magazine

Quando le amiche regalano l’addio al nubilato

La situazione si complica quando alla cerimonia precedono una serie di eventi collaterali, come per esempio l’organizzazione da parte delle amiche o degli amici, rispettivamente dell’addio al nubilato o al celibato, specie se questi ultimi prevedono un viaggio in un’altra destinazione. Nella maggior parte dei casi, quando questo succede, al di là della maggiore complessità organizzativa, e dell’investimento personale ed emotivo, l’addio al nubilato o al celibato rappresenta un’esperienza di viaggio a tutti gli effetti per la totalità dei partecipanti. Dunque, se la quota complessiva del regalo può aumentare, è anche vero che bisogna considerare l’evento come una vacanza vera e propria, indimenticabile, da fare insieme.

Leggi anche: Wedding trend estate 2023: unconventional location per esperienze indimenticabili

Condividi sui social