Tra i migliori body-hacks che ancora faticano ad imporsi nella quotidianità e nella moda delle persone comuni vi sono certamente le amate/odiate guaine contenitive. Questi capi di intimo hanno la fama di essere qualcosa di eccessivo, non necessario o banalmente idoneo solo per le celebs. Niente di più errato: si tratta di un must have in grado di modificare in maniera immediata la propria body shape, col risultato di poter sentirsi subito più body conscious, soprattutto in estate quando le occasioni per sfoggiare abiti sofisticati sono sempre tante. Pensate per ogni tipo di outfit, occasione o silhouette, le guaine in commercio sono moltissime, ma scegliere non è sempre facile.

Body: scolpire punto vita, seno e addome

Non ci sono dubbi: le più richieste e facili da usare sono le guaine modello body. Con reggiseno lievemente imbottito e cuciture invisibili, il body è la scelta più indicata per modellare il corpo in vista di un abito corto, un pantalone a vita alta, un minidress da cocktail. Ideata per esaltare il punto vita e rimodellare fianchi e sedere, Triumph propone un modello ideale per chiunque voglia mettere in risalto la propria forma a clessidra. Anche la scelta del colore è fondamentale: bianco, nero o in qualsiasi nuance del nude, l’importante è scegliere la tonalità più indicata alla nostra pelle ed esigenza, in modo da risultare invisibile una volta indossato.

migliori guaine contenitive | Life&People Magazine

Hip shaping, per fianchi a prova di qualsiasi materiale

I panty a vita alta con estremità a culotte garantiscono una vestibilità ad hoc per abiti dal fit aderente, come tubini o gonne in qualsiasi tessuto, anche i più insidiosi come il jersey o la microfibra. Grazie ad una forma che abbraccia senza stringere la zona delle cosce, il pantaloncino a vita alta conferisce pancia piatta e fianchi impeccabili senza pieghe o antiestetici “rotolini”.Realizzate in pizzo o altri materiali dalla texture sottile, le culotte a vita alta vanno bene anche sotto le jumpsuit, specialmente se aderenti e strutturate.

Solo addome

Per chi desidera sentirsi a suo agio, la guaina solo addome è la scelta più smart. Reperibile in qualsiasi colore basic, tessuto e fascia di prezzo, la pancera effetto slim è uno di quei capi “mai più senza”. Indossata sotto abiti, pantaloni, gonne o maglie aderenti, l’intimo contenitivo per addome renderà subito più elegante qualsiasi look, rimettendo in shape la pancia e donando anche un effetto più eretto alla colonna vertebrale.

migliori guaine contenitive | Life&People Magazine

One leg: quando lo spacco non fa paura

Anche quando l’abito è impegnativo e lo spacco è profondo è possibile sentirsi a proprio agio. In soccorso, per occasioni in cui si voglia sfoggiare un vestito dallo spacco mozzafiato, basterà scegliere una cosiddetta guaina one leg. Con un’asimmetria di lunghezza tra le due gambe a seconda di dove sarà posizionato lo spacco, la guaina svolgerà il suo lavoro senza risultare visibile. In commercio infatti esistono molte tipologie di one leg, pensate tutte per soddisfare i bisogni più disparati, non rinunciando mai ad un fit impeccabile.

A tubino

Chiamate anche sottovesti shaping, le guaine a tubino sono per chi desidera andare all in. Con reggiseno dotato di ferretti e cuciture strategiche laser cut lungo i fianchi, questa guaina è per chi non vuole margine di errore. Lo sa bene Kim Kardashian, che non ha mai fatto mistero; tra i suoi beauty hacks ci sono decine di guaine contenitive indossate quotidianamente sotto gli abiti.  L’intimo in questione ha una funzione ben precisa che spesso si tende a trascurare, ovvero quella di migliorare il fit di un abito. Naturali forme del corpo o ancora, intimo inadeguato con cuciture frequentemente troppo spesse o dalla fabbricazione mediocre sono tutti dettagli che vanno ad inficiare il risultato finale di un outfit, creando pieghe e imperfezioni sugli abiti.

migliori guaine contenitive | Life&People MagazineUn corpo formoso come quello di K. Kardashian è l’esempio ideale di come, se adeguatamente valorizzato, possa diventare modello di bellezza a cui ispirarsi. Questo però non sarebbe stato possibile se la stessa non avesse portato allo scoperto il mondo dell’intimo contenitivo, sdoganandone l’utilità. Pancia, fianchi, seno e lato B possono essere sapientemente modellati grazie a materiali innovativi e cuciture apposite che rimodellano il corpo mettendo in risalto le curve, come nel caso della guaina a tubino indossata da Kim proprio in occasione del Met Gala del 2019, mentre sfoggiava una creazione custom di Thierry Mugler; un abito drappeggiato effetto nude ed interamente decorato da cristalli pendenti.

L’errore cognitivo: non “più magre” ma semplicemente “più belle”

La percezione ideologica di una guaina contenitiva potrebbe rimandare subito ad un qualcosa che comprime e sacrifica le naturali forme del corpo, magari a favore di una silhouette artificiale. Ma è uno sbaglio. È innegabile che, qualsiasi sia l’abito scelto o l’occasione specifica in cui indossarlo, sia preferibile vedersi senza grinze o scomode pieghe, per risultare eleganti. Non è una questione di bandire le forme, quanto più di dar loro giusta visibilità. Risaltare le forme richiede coraggio e spesso autostima, oltre che una self awareness indispensabile se si vuole capire com’è il proprio corpo e di conseguenza come valorizzarlo al  meglio.

Leggi anche – Chi sono le coquette? Il trend iperfemminile che sta conquistando la rete 

Condividi sui social