È tutto pronto per il lancio ufficiale in casa Nike delle nuovissime Calm Slide, le ciabatte a corpo unico open-toe ideate per l’estate. Nonostante l’uscita ufficiale sul sito Nike sia prevista il 14 luglio 2023, sul web si susseguono immagini delle slides in tutti i colori disponibili e non mancano già le polemiche di accusa nei confronti del brand per aver preso chiaramente ispirazione dalle chiacchieratissime YEEZY Slides.

Le 5 shades delle Calm Slides

A meno di un mese dal loro debutto official, le Calm Slide stanno già sollevando un hipe come solo Nike è in grado di fare.
La ciabatta, caratterizzata da una calzata ultra-comoda ed un look minimal, sarà presente in 5 shades: “Black”, “Sail”, “Sesame”, “Geode Teal” e “Jade Ice”. Realizzate in gomma e griffate con l’iconico Swoosh impresso sul lato, hanno una suola dentellata con profonde scanalature, pensate per godere di un ottimo grip con il terreno. Il prezzo delle slip-on sarà di circa €50 al paio e sono unisex.

nike calm slide | Life&People Magazine

Maxi volumi per un comfort totale

Le Calm Slide, con i loro volumi e la calzata comfy sono state progettate per essere indossate anche per diverse ore, rendendole di fatto un’alternativa a qualsiasi altra scarpa. La tendenza ad indossare delle ciabatte come jolly non è proprio nuova. Adidas, Asics e molti altri brand sportivi si sono accorti da tempo del ruolo che un semplice paio di ciabatte possono giocare ai fini di creare un outfit non banale nella bella stagione. Negli ultimi anni infatti, si è assistito ad una vera e propria rivoluzione, che si è poi trasformata in trend apprezzato perfino da attori e cantanti. Se prima la ciabatta era una calzatura da rilegare con un certo orrore al solo perimetro casalingo, ora la si guarda con un occhio nuovo, che apre la porta ad una nuova idea dove “comodo” è certamente anche bello.

nike calm slide | Life&People Magazine

Il richiamo alle Air Force 1

Impossibile non notare la somiglianza con le celeberrime Air Force 1, un’eredità di Nike troppo grande e preziosa per non sfruttarla nel richiamare a sé tutti gli amanti del brand. L’unione tra tradizione Nike e novità rende le Calm Slide la soluzione must-have per chi anche in estate non vuole rinunciare ad indossare la griff. La diatriba tra Adidas e Kanye West, Yeezy, è cosa risaputa. Il brand tedesco, nonostante la collaborazione tra i due fruttasse milioni, ha chiuso definitivamente i rapporti col rapper dopo le infelici dichiarazioni antisemite di quest’ultimo.

nike calm slide | Life&People MagazinePoco prima dell’addio, West aveva creato per Adidas le Yeezy Slides, delle ciabatte dal design inconfondibile disegnate dallo stesso cantante che, a seguito del misunderstanding, il colosso sportivo ritirò dal mercato con effetto immediato. Tempo dopo, Adidas uscì con le sue Adilette 22, altro modello slip-on che secondo il rapper erano palesemente state copiate dalle sue precedenti slides.  Ma se proverbialmente “tra i due litiganti il terzo gode”, Nike non poteva cogliere momento migliore per lanciare le sue slip-on, facendo già insorgere i fan di Ye i quali vedrebbero una somiglianza sospetta con le ormai introvabili Yeezy Slides. Le nuove ciabatte Nike hanno già trovato nel suo look genderless e nei suoi colori pop moltissimi consensi, a riprova che quel che conta è sempre e solo lo stile.

Guarda anche – Nike Air Jordan la leggenda di MJ in formato sneakers 

Condividi sui social