Si chiamano knit dress e sono il trend per eccellenza della bella stagione, e non solo. Gli abiti in maglia si aggiudicano a mani basse il podio tra i look più in voga per la Primavera-Estate 2023. Freschezza e comodità si uniscono a quella sensazione effortless impagabile, che permette di ottenere un aspetto chich. Qualsiasi varietà di tessuto, forma e colore, sono l’outfit giusto per risaltare la propria silhouette in qualsiasi occasione.

abiti in maglia tendenza moda Primavera estate | Life&People Magazine

Il ritorno della maglieria

Che la moda stia cambiando, è cosa nota a tutti. Non ci si accontenta più del capo realizzato in materiali low quality. L’occhio del consumatore si è fatto più critico, più attento, così come la sua sensibilità verso la scelta dei tessuti; ed è in questo contesto che la maglieria è tornata a destare curiosità ed interesse. Le sfilate delle ultime stagioni infatti, mostrano una massiccia presenza di outfit realizzati con questo stile.

abiti in maglia tendenza moda Primavera estate | Life&People MagazineDai long knit dress in lana, cashmere e velluto a coste, alle creazioni con materiali tipicamente estivi come lino, cotone organico o tencel, la volontà è una sola: indossare capi che si caratterizzino per una lavorazione più tradizionale. A fare della lavorazione a maglia un vero must per ogni stagione è sicuramente Etro, che con intrecci verticali ed un degradè di colori, ha portato in passerella diverse proposte, dal mini dress alla sua versione lunga.

La praticità del pezzo unico

In pizzo o in crochet, fasciante fino alle caviglie o corto con forma ad A, questo capo ha la pratica caratteristica di completarsi da solo. Complice il tessuto lavorato e la texture spessa, questi vestiti possono semplicemente essere abbinati ad una borsa, un orecchino di design ed un sandalo, come abbiamo visto nelle proposte di Missoni e Chloè. La maison francese propone il vestito come unico pezzo a comporre l’intero outfit. Prediligendo shades che spaziano nei colori panna, avorio, bianco ottico, il long dress arriva fino alle caviglie abbinato a maxiborse intrecciate e sandali platform donando sinuosità ed equilibrio alla silhouette.

abiti in maglia tendenza moda Primavera estate | Life&People Magazine

Dalla spiaggia allo streetwear

La popolarità del capo è sicuramente data dall’ampia scelta di forme, lunghezze, colori, materiali e stili. Ideale per la spiaggia o per le passeggiate nei luoghi di villeggiatura, l’abito in maglia specialmente se color pastello o bianco, è perfetto per il giorno e per la sera. Se per il giorno basterà abbinarci una ballerina o una friulana, di sera si potrà giocare con sandali gioiello o argentati.  Importanti cut-out, spacchi e trame artistiche sono invece la scelta da fare se si sceglie di indossare questo tipo di vestito in città. Lo stile street style infatti, negli ultimi anni ha visto la comparsa di numerosi capi nuovi; il knit dress, specie se corto e asimmetrico, è uno dei pezzi forti della nuova concezione di stile.

abiti in maglia tendenza moda Primavera estate | Life&People Magazine

L’influsso culturale del Coachella Festival

Se un festival musicale riesce ad imporsi talmente tanto da dare ad uno stile di abbigliamento il proprio nome, vuol dire che l’influsso culturale di questo evento è maggior di quanto si possa immaginare.  Si chiama Coachella Style ed è un trend che negli ultimi anni ha dettato moda, dall’outfit al make-up all’hair-style. Ispirato al festival di musica indie ed elettronica che si svolge ogni primavera negli Empire Polo Field in California, al Coachella Festival, questo stile si è imposto grazie ad abiti all’uncinetto, scamiciati, di velo con ricami, stivali alla texana, trecce, cappelli e tanti, tanti fiori.

abiti in maglia tendenza moda Primavera estate | Life&People MagazineQuesto è tra gli eventi più attesi dell’anno e vip, modelle e celebrità aspettano questa occasione per sfoggiare abiti unici, tutti caratterizzati da uno stile hippy chick e vintage ed è proprio da qua che l’abito in maglia ha ritrovato lo spazio che sembra aver perso. Complici sicuramente i social, le polverose location del Coachella sono diventate il palcoscenico ottimale per un trend come questo, rivisitato e impreziosito di una nuova identità.

Condividi sui social