Se c’è un elemento stilistico che sta caratterizzando i Red Carpet del Festival di Cannes, quello è sicuramente il peekaboo Bra, lingerie elegante e a vista sfoggiata alla Croisette da personalità del calibro di Scarlett Johansson e Rosie Huntington-Whiteley. Una tendenza già notata lo scorso autunno, esplosa in modo considerevole tra le celebrity negli scorsi giorni in un vero e proprio revival, sapientemente riletto, dagli anni Novanta e dei primi inizi 2000. 

Le nuove apparizioni in passerella

La lingerie a vista ha cominciato a fare nuovamente capolino nelle collezioni dei vari brand tra la fine Settembre e inizio Ottobre 2022, recuperando l’intuizione dei designer che hanno contribuito in passato al diffondersi della tendenza: pensiamo ad esempio a Tom Ford, Tory Burc, Prabal Gurung fino ad arrivare a Molly Godard. Importante citare anche Givenchy, Versace e Dolce & Gabbana, oltre che alcune personalità che lo hanno utilizzato come vero e proprio signature look: tra queste spiccano ad esempio Monica Bellucci, la cantante britannica Amy Winehouse oltre che la Diva del burlesque Dita Von Teese e alla rapper Nicky Minaj.

peekaboo Bra Life&People Magazine

© Getty Images

Dopo oltre vent’anni di distanza dunque nelle passerelle dell’autunno inverno non è passata inosservata la proposta di Bottega Veneta che, con l’esordio di Matthieu Blazy, ha riportato in auge reggiseni sensuali sotto le maglie trasparenti. Anche Prada, Miu Miu, Dior e Fendi si sono mossi in questa direzione, spingendo uomini e donne a mostrare di più il proprio corpo.

Il peekaboo Bra delle star

Ma la vera renaissance del peekaboo Bra è certificata dalle recenti apparizioni sul Red Carpet della rassegna cinematografica francese, in cui più di una protagonista ha deciso di indossare un reggiseno ben visibile combinato con l’abito, tralasciando quindi le trasparenze citate in precedenza optando per una scelta ancora più marcata.

peekaboo Bra Life&People Magazine

© Getty Images

L’esempio più eclatante è quello di Scarlett Johansson che, in occasione della premiere de “Asteroid City” di Wes Anderson, ha indossato un tubino lungo di satin rosa firmato Prada con il bustino senza spalline che lascia spazio a un reggiseno bianco assolutamente visibile. Un colpo ad effetto che aggiunge un tocco di delicata sensualità a una mise sofisticata e minimal. La stessa Miuccia ha pensato a una soluzione simile anche per Sydney Sweeney, attrice nota per il suo ruolo nella fortunatissima serie tv “Euphoria”, affidandole un capo di Miu Miu contrassegnato da uno slip dress di raso, corpetto strutturato e reggiseno azzurro.

Il reggiseno di Rosie Huntington-Whiteley

A confermare la tendenza ci ha pensato anche la splendida Rosie Huntington-Whiteley, una delle grandi Regine del Red Carpet di Cannes che, dopo aver incantato con un abito Valentino, è apparsa anche con una creazione di Fendi Couture, precisamente un abito bianco leggerissimo drappeggiato fissato da una spilla gioiello adornato da un reggiseno lasciato scoperto. Il capo fa parte della Primavera Estate 2022, collezione in cui il Direttore Creativo Kim Jones ha voluto compiere un’indagine sul concetto di leggerezza, realizzando abiti in grado di fluttuare grazie ai movimenti delle modelle.

peekaboo Bra Life&People Magazine

© Getty Images

Si aggiungono in qualità di trend maker anche la super model transalpina Cindy Bruna che per un evento Chopard ha optato per un bustier stampato con fiori e pois di Vivienne Westwood la cui particolarità risiede nella scollatura, asimmetrica e con un reggiseno nude senza spalline. Più audace ancora la modella svedese Elsa Host, molto fotografata per il suo capo da ballo surrealista e obliquo creato da Viktor & Rolf, in cui si è lasciato appositamente il body sulle tonalità nude. Gli indizi parlano chiaro: ci aspetta un’estate in segno del peekaboo Bra.

Leggi anche: Abiti in maglia: il knit dress è il capo di tendenza per tutte le stagioni

Condividi sui social