Ancora non è neanche cominciata, ma l’edizione numero 76 del Festival di Cannes è già un argomento di discussione quotidiano. Proprio mentre la rassegna cinematografica più attesa dell’anno sta ultimando gli ultimi dettagli prima di aprire i battenti il prossimo 16 maggio (annunciando la composizione della giuria e il Leone alla carriera di Michael Douglas), anche gli universi satellite che gravitano intorno all’evento stanno cominciando a diffondere delle prime, succulentissime, notizie. In tal senso è stato reso noto proprio nelle scorse ore che in Costa Azzurra verrà presentata una nuova collezione della maison Versace, realizzata da Donatella in tandem con la cantante Dua Lipa. Un successo già scritto per svariate ragioni.
A Cannes arriva “La vacanza”
La data da fissare nel calendario è quella del 23 maggio. Proprio in questo giorno nella Croisette la designer e l’artista britannica sveleranno la loro collection, intitolata in un modo molto esemplificativo, ovvero “La vacanza”. Sarà, come facilmente prevedibile dal nome, una collezione high summer che avrà come obiettivo quello di sfruttare al 100% il palcoscenico internazionale per poter registrare il boom di vendite. Non a caso infatti, come dichiarato dall’azienda, i capi realizzati saranno disponibili sul sito ufficiale del brand subito dopo la conclusione della sfilata.
Prosegue quindi la strategia economica e di marketing di Versace che, per la seconda volta consecutiva, decide di affiancarsi ad un contesto cinematografico per stupire clienti ed addetti ai lavori. L’esempio più recente risale infatti al mese di marzo, quando Donatella ha scelto di non prendere parte alla canonica fashion week di Milano per allestire in solitaria un mega fashion show a Los Angeles, precisamente al Pacific Design Center, proprio poche ore prima dell’inizio della mirabolante notte degli Oscar. Una intuizione oltremodo vincente che ha consentito proprio ala griffe italiana di ricevere una grandissima attenzione a livello mediatico.
Una sfilata minimal per una collezione (ancora) top secret
Ma a differenza della Fall Winter 2023-2024, “La vacanza” avrà un asset decisamente più minimalista, come confermato da Donatella Versace nelle note stampa che hanno accompagnato l’uscita della notizia: «Il processo di collaborazione creativa è sempre stato di grande ispirazione per me – ha detto la Direttrice Creativa – Lavorare con Dua a questa collezione è stato molto emozionante e adoro la sinergia che si è creata tra noi. Dua è forte, impavida e libera e la sua visione creativa è eccezionale. L’estate è un periodo magico. Cattureremo questa sensazione e i colori di questo periodo dell’anno con uno show davvero speciale e intimo a Cannes». A farle eco ovviamente anche la londinese, pronta a stupire tutti anche in veste di co-stilista:
«Sono felicissima di aver disegnato insieme a Donatella la collezione donna Versace “La Vacanza”. Io e lei abbiamo stretto un forte legame nel corso degli anni e le sono molto grata per il sostegno che ho ricevuto da lei e da tutto il team Versace fin dall’inizio della mia carriera. Il fatto che mi abbia dato l’onore di co-disegnare questa collezione e che mi abbia permesso di esprimere le mia idea di estate in piena libertà è stato un sogno».
Ovviamente ancora nulla si sa circa la collezione, ma da quanto trapela dalle parole delle dirette interessate ci aspettiamo un approccio molto semplice, accessibile, ma allo stesso tempo di grande carattere e personalità.
Dua Lipa e Versace, un sodalizio da sempre vincente
Non è sorprendente il fatto che Versace e Dua Lipa abbiano deciso di produrre una clinea insieme. Da diverso tempo infatti la cantante e la stilista hanno avviato un rapporto di collaborazione quasi continuo. E il motivo è presto spiegato. L’albanese, così come Lady Gaga (altra partner in crime di Donatella). rappresenta a pieno il codice stilistico e poetico della casa della medusa, incarnando il grande senso di erotismo mischiato a empowerment femminile che ha reso leggendarie le creazioni di Gianni e, successivamente, di Donatella. In tal senso è doveroso ricordare uno degli outfit più apprezzati mai sfoggiati da Dua Lipa, quello proposto nel 2022 in occasione dei Grammy Awards. Si tratta di un completo bondage con catene d’oro e spacchi liberamente ispirato alla collezione d’archivio del 1992 chiamata “S&M”. A Cannes lo stile sarà probabilmente diverso, ma la cifra stilistica rimarrà immutata. Siamo pronti a stupirci.
Leggi anche: Nathy Peluso si lancia nella moda con la nuova capsule Desigual