Conduttrice TV, icona della moda, attivista, star di reality show, DJ. Alla domanda “Chi è Jo Squillo?” bisognerebbe rispondere sciorinando tutte le attività camaleontiche dell’icona milanese che, per l’ennesima volta, è tornata al centro della scena dopo essere stata coinvolta nel programma “Back to school” di Federica Panicucci.
Gli esordi punk
Quello di “Back to school” è soltanto l’ultimo tassello in ordine cronologico di Maria Giovanna Maria Coletti, questo il vero nome di Jo Squillo, personalità che ha inaugurato il suo percorso all’interno dell’arte già da minorenne, prendendo parte al gruppo punk interamente femminile – aspetto rivoluzionario per l’epoca – chiamato Kandeggina Gang, per poi sposare un percorso da solista, incidendo “Girl senza paura”, brano che incarna a pieno quello spirito anticonformista che caratterizzava la città di Milano nei primi anni Ottanta. Ma tutto il decennio verrà segnato da sperimentazione e passaggi musicali diventati iconici, complici le intuizioni tra new wave all’italiana e italodisco.
Negli anni Novanta arriverà invece una vera e propria svolta pop. Nel 1991 infatti, in coppia con Sabrina Salerno, Jo si presenta al Festival di Sanremo proponendo un altro brano molto importante dal punto di vista sociale. Stiamo parlando de “Siamo donne”, inno al girl power confezionato anche un outfit rimasto nella storia. Proprio per rimarcare la potenza femminile le due artiste salirono infatti sul palco non nascondendo il proprio corpo, bensì sfoggiandolo in bella vista, generando dunque un riscontro importantissimo anche dal punto di vista mediatico.
La Tv, la moda e l’impegno attivista
La grande performance sanremese e il successivo trionfo di vendite apre la strada a Jo Squillo al mondo della televisione. Una carriera folgorante, cominciata dalla tv privata Antenna 3 e proseguita poi con “Caccia al ladro”, show in cui affianca Paolo Bonolis su Canale 5, e con tanti altri programmi a tema musicale. Alle porte del nuovo millennio prenderanno sempre più piede gli show incentrati sulla moda. Non a caso Squillo nel 2002 fonda un canale satellitare, TV Moda, diventando un punto di riferimento di tutto l’ambiente fashion con servizi studiati ad hoc e interviste agli stilisti più influenti del mondo. Nel 2010, per marchiare ancora più a fuoco la sua creazione, registra una canzone, “La vita è femmina”, utilizzata poi per la sigla della sua tv. In parallelo alle sue attività artistiche la conduttrice si impegna attivamente in battaglie sociali non indifferenti, dall’attivismo al femminile a quelle ecologiche, organizzando manifestazioni e iniziative studiate ad hoc. Impossibile non citare poi anche il suo impegno come DJ, con una richiesta aumentata ancora di più dopo il periodo del lockdown, dove Squillo ha intrattenuto i suoi follower con delle divertenti sessioni in diretta Instagram, inondando di leggerezza un’atmosfera, quella del 2020, per ovvi motivi davvero molto pesante.
La vita dietro le quinte e il grande dolore
La vita della showgirl è caratterizzata da un rapporto sentimentale stabile. Il suo compagno è lo stesso di sempre. Si tratta dell’ex capitano del gruppo punk Kaos Rock, Gianni Muciaccia (ora produttore discografico), conosciuto negli anni Ottanta. I due non hanno voluto figli, una scelta difesa dall’artista in tante occasioni, dai social alla TV. “Esistono molti modi di essere madre”, ha dichiarato Squillo tempo fa al “Grande Fratello Vip” quando la sua ‘figlioccia’, Michelle Maluso, le ha fatto visita durante la sua permanenza nella casa più spiata d’Italia.
Nonostante non ci siano legami di sangue infatti, l’unione con la giovane modella friulana seguitissima sui social è forte e materna. A fare da comune denominatore tra le due celebrità è stata la moda e l’impegno sociale. Jo Squillo ha anche sempre attirato l’attenzione – non ultimo nel contesto de “Back to School” – per la sua forma fisica rigogliosa. La cantante è apparsa in salute e giovanile, questo grazie anche per sua stessa ammissione alla sua dieta vegana.
«All’inizio del mio percorso vegan ero ‘estremista’ e puntavo il dito contro tutti- ha dichiarato recentemente – Piano piano, ho capito che se volevo avvicinare più persone possibili, dovevo raccontare la mia scelta diversamente; questa mia nuova comunicazione mi ha permesso di arrivare a molte più persone».
Back to School e gli altri ‘ripetenti’
Oltre al programma che la vede tornare sui banchi di scuola elementare, Jo Squillo ha un curriculum interessante in fatto di reality. La cantante ha già partecipato all’”Isola dei Famosi” e a “La fattoria”, oltre che nel 2021 al già citato “Grande Fratello Vip”, dove è stata eliminata nel corso della sedicesima puntata. In “Back To School” la showgirl sarà accompagnata da altri big della tv, della musica e dello sport. I concorrenti – tra gli altri vip Blind, Gigi e Ross, Natasha Stefanenko e Elena Morali – devono affrontare l’esame di quinta elementare sotto la guida attenta dei loro ‘insegnanti’, dei bambini dai 6 agli 11 anni. Un’occasione divertente per vedere Jo in un’altra veste, ancora più leggera e sagace
Leggi anche: Chi è Ambra Angiolini: dagli esordi al disco d’oro