Cammini, sentieri, giardini, siti storici ed esperienze all’aria aperta, sono tantissimi gli itinerari tricolore da scegliere come mete per trascorre le vacanze, anche se brevi, del ponte del 1 maggio. Un momento perfetto per scoprire nuovi posti lungo lo Stivale tra location inaspettate, grandi classici del turismo nostrano, esperienze estemporanee con tutta la famiglia o di puro divertimento con gli amici. Il periodo migliore per iniziare un lungo percorso fatto di gite fuori porta è proprio questo e tante sono le mete da segnare in agenda.
Mete per le vacanze del Primo Maggio: prevale lo slow travel
Tre giorni di relax, scoperte e piccole avventure quelli in arrivo con il ponte del 1° maggio. Saranno, secondo le stime, otto milioni i vacanzieri che si concederanno una pausa dal lavoro e dalla quotidianità per fare una gita fuori porta. Una valigia leggera quella che si sta preparando in queste ore per scoprire le bellezze del Bel Paese e assaporare il senso del viaggio e del percorso che si decide di affrontare.
Lo slow travel è la vera tendenza della primavera 2023. I turisti vogliono prendersi del tempo per sé ed i propri cari, spostandosi lentamente e godendosi ogni piccola tappa e sensazione. Il viaggio on the road regala proprio questo e conduce gli italiani a scegliere i borghi, i campi fioriti, i giardini ed i sentieri. Centinaia quelli ideali per una full immersion green e consapevole, anche organizzata all’ultimo momento.
L’Italia dei giardini
L’arte è sinonimo di bellezza, di eleganza, di estro, di creatività e l’uomo nel corso dei secoli ha dimostrato di saperla plasmare in tantissime forme, anche legate all’ambiente e alla natura. I giardini all’italiana ne rappresentano la massima espressione, sinonimo di stile, bellezza ed armonia che nel Rinascimento hanno trovato la loro massima espressione. L’Italia ne conserva tantissimi, tutti di inestimabile valore, che in questi giorni aprono le loro porte ai turisti.
I Giardini dei Musei Vaticani sono un luogo incantevole e ricco di storia, cultura e arte. Lì dove un tempo i pontefici si rifugiavano, oggi è possibile ammirare non solo fiori e alberi decorati, ma fontane, sculture ed edifici medievali. Non da meno il Giardino di Boboli, a Firenze, che con i suoi 32 mila metri quadrati, rappresenta un capolavoro assoluto dello stile all’italiana. Dalla sua posizione concede una vista panoramica d’eccezione sulla città culla del Rinascimento. Tra le mete che offrono un paesaggio da cartolina sono da annoverare anche i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, rinominati i giardini di Sissi in omaggio all’imperatrice austriaca. Una scoperta piena di profumi tra passeggiate lente e piacevoli, attorniati da 300 mila fiori tra tulipani, narcisi e giacinti.
Itinerari nascosti
Viaggiare slow significa anche cercare idee e mete fuori dai classici giri turistici. L’Italia ne è piena, conserva piccoli gioielli nascosti che vale la pena scoprire. Tra questi spiccano senza dubbio la vigna di Leonardo da Vinci e Villa Fogazzaro Roi. La prima è uno dei luoghi più cari al grande genio italiano, donatagli dal duca di Milano Ludovico Sforza che gli commissionò la realizzazione dell’Ultima Cena. Un tour che proietta i visitatori in un altro mondo, passeggiando tra il vigneto che ospita le viti originali del Quattrocento, il giardino, le serre e la casa, per respirare antiche atmosfere. Un altro viaggio nel tempo, questa volta nell’Ottocento, lo regala la residenza estiva di Antonio Fogazzaro, uno scrigno di eleganza rimasto immutato negli anni. Luogo del Fai, la villa sorge lungo le sponde del Lago di Lugano: qui è possibile ammirare un vero gioiello architettonico che custodisce arredi, quadri e oggetti di gusto di rara bellezza.
Tra mare e laghi,
non mancano tante altre destinazioni da prendere in considerazione per i prossimi giorni di ferie. Un tour totalmente all’aria aperta è quello che porta i visitatori lungo le sponde del Lago Maggiore. Una gita in barca per arrivare all’arcipelago delle Isole Borromee e fare una tappa all’Isola dei Pescatori e all’Isola Bella. Gli italiani che, invece, non vogliono rinunciare al mare, possono scegliere i piccoli borghi del litorale come Acciaroli, sulla Costa Cilentana, Ravello su quella Amalfitana, Cefalù, nei pressi di Palermo, e Camogli in Liguria, in provincia di Genova.
Guarda anche – Viaggi last minute, come organizzarsi per una vacanza dell’ultimo minuto