Sedersi a tavola senza nulla addosso e affianco ad un perfetto sconosciuto; è questo il trend che, partito da New York, si sta diffondendo in tutta l’America diventando virale sui social. Si chiama Füde Dinner Experience e Oltreoceano è già un grande successo. Un’esperienza totale ed immersiva per sperimentare non solo una nuova modalità di condivisione del pasto ma un nuovo modo di approcciarsi ad esso vivendo la nudità come atto di libertà e gesto d’amore verso sé stessi ed il proprio corpo. Una filosofia profonda che parla anche di arte, amicizia e amore. Tre gli ingredienti che si uniscono in questa proposta: una cena vegana, la condivisione con perfetti sconosciuti ed un dress code uguale per tutti: si mangia completamente nudi.
Che cos’è la Füde Dinner Experience?
Connettere l’anima ed il corpo in modo semplice e puro. È questo il mantra del Füde Dinner Experience che trova la via privilegiata nella nudità, la strada che permette di liberarsi di ogni orpello, di ogni cosa superflua ma anche dei tabù per arrivare all’essenza delle cose. L’idea del tutto insolita ma molto ben accolta dagli americani è stata lanciata dalla modella e artista Charlie Ann Max che ha pensato ad una lunga tavola imbandita con menù vegano alla quale si accomodano perfetti sconosciuti che addosso non hanno nulla.
Un’idea nata qualche anno fa come espressione massima del body positivity quando ancora questa espressione non era così in voga come oggi. L’artista multidisciplinare aveva immaginato dei “naked dinner party” per permettere ai suoi ospiti di poter provare quello che lei stessa aveva sperimentato: “un viaggio d’amore per sé stessa” attraverso la nudità. Charlie Ann Max ha ammesso che all’inizio c’è sempre un po’ di imbarazzo ma poi tutto diventa molto naturale e piacevole.
Da pochi intimi a trend: tutti vogliono fare la cena nudi
Le cene organizzate da Charlie Ann Max con dress code rigorosamente nude risalgono al 2020 ma nel corso di questi anni molto è cambiato. Inizialmente l’ideatrice le organizzava sporadicamente e solo su invito aprendo le porte della sua particolare cena solo ad una cerchia ristretta di persone. Oggi l’evoluzione è totale: le cene nudiste e vegane sono diventate di successo tanto da essere un vero trend. Sono sempre di più le persone che da ogni parte del mondo chiedono di parteciparvi. Proprio per questo le Füde Dinner Experiences, pur rimanendo un evento esclusivo, sono diventate ormai periodiche, per accedervi però bisogna sottoporsi ad un meccanismo di preselezione molto rigoroso.
Come accedere alle cene nudiste e vegane?
Per partecipare alla Füde Dinner Experience ogni aspirante commensale deve presentare la propria candidatura e seguire un processo di screening molto rigoroso. I candidati devono compilare in modo gratuito un questionario valutativo lasciando alcuni dati personali, solo in un secondo momento riceveranno l’esito. La valutazione è attenta e curata nei minimi dettagli per garantire un ambiente sicuro e senza spiacevoli imprevisti.
La selezione “aiuta a verificare che le persone comprendano e rispettino i limiti e che siano disposte a seguire le regole e le linee guida stabilite”. A tutti i commensali è garantito così comfort ma anche sicurezza evitando che la partecipazione non abbia doppi fini. L’entusiasmo per questo tipo di eventi sta dilagando in America e non solo e così l’artista ha deciso di espandere il suo format portandolo in giro per le città aggiungendo anche delle attività correlate alla cena senza vestiti: dal canto allo yoga, dalla pittura fino alla meditazione e alla cucina per rendere la Füde Dinner Experience un momento catartico, liberatorio e purificatorio, di sviluppo e consapevolezza personale.
Guarda anche – Il ritorno del caviale cotto: la storia del caviale ferrarese