Un’altra maison di altissimo livello approda in Sicilia. La sfilata haute couture Autunno Inverno 2023/2024 di Fendi si svolgerà infatti ad Ortigia, isolotto che accoglie il centro storico di Siracusa, già l’anno scorso teatro del fortunatissimo défilé di Dolce & Gabbana. Un segnale importantissimo sia per la moda italiana che si affida sempre più alle meraviglie del nostro Paese che per la trinacria, divenuta nell’ultimo periodo una delle mete più apprezzate dal turismo nazionale e internazionale.
La Sicilia strega anche Kim Jones
Non ha saputo evidentemente resistere al fascino della Sicilia Kim Jones, il quale lascerà Parigi per tuffarsi in un’atmosfera completamente diversa, costellata di storia antica, calore e naturale meraviglia. In tal senso sarà davvero interessante vedere quale tema verrà esplorato per la collezione e come lo stile del Direttore Creativo si adatterà alle insenature dell’isolotto, culla dell’arte greca e celebre per monumenti di stordente bellezza come il Tempio di Apollo, la Fonte Aretusa, l’Orecchio di Dioniso, il Castello Maniace, la Fontana di Diana e la Cattedrale. Tutte attrazioni vicine tra loro (considerato che l’Isola supera appena 1 km di estensione) che si aggiungono ovviamente anche all’Anfiteatro Greco, situato nella terra ferma.
La notizia è stata annunciata con particolare gioia dal primo cittadino Francesco Italia, il quale ha posto l’accento sulla centralità di Siracusa nell’arte e nello spettacolo:
«Un altro grande brand del lusso italiano sceglie la nostra città per un evento esclusivo rivolto ai clienti più affezionati della maison e provenienti da tutto il mondo – ha detto il Sindaco – Anche quest’anno Siracusa si conferma meta internazionale di eventi di altissimo livello per una stagione culturale e turistica di grande richiamo».
L’indizio alla Milano Fashion Week
Con il senno di poi è possibile individuare un grande indizio lasciato da Fendi. In occasione della recentissima collezione presentata alla fashion week di Milano la casa di moda aveva proposto una rilettura delle linee classiche, fattore che potrebbe essere anche declinato nell’haute couture. Ma un territorio come quello di Siracusa, una delle location più importanti del mondo da un punto di vista storico, possono offrire al designer diverse sfumature da un punto di vista creativo.
Fendi infatti potrebbe ispirarsi a qualcosa di macro – prendendo come spunto di riferimento gli elementi della cultura greca e romana tipiche del luogo – come anche qualcosa di più micro, magari andando a scavare all’interno del Mito e degli Dei, elementi essenziali dell’Isola di Ortigia. Al momento, e probabilmente sarà così fino a maggio, è tutto estremamente top secret: nulla trapela infatti né dalla maison.
Il precedente Dolce & Gabbana e la potenza attrattiva della Sicilia
La sfilata di Fendi a Siracusa arriverà esattamente un anno dopo quella andata in scena nel 2022 grazie a Dolce & Gabbana, i quali sono tornati nella loro amatissima Sicilia confezionando uno show acclamatissimo, in grado di puntare i riflettori sulla Sicilia facendo approdare sul versante orientale dell’isola personalità come Sharon Stone, Monica Bellucci, Dave Cassel Emma Roberts, Mariah Carey, Robert Lewandowski, Christian Bale e tanti altri. Tutti gli ospiti, anche attraverso i rispettivi canali social, hanno mostrato al mondo intero le tante meraviglie siciliane, offrendo una vetrina con pochi eguali.
In tal senso la scelta di Fendi è il simbolo dell’ottimo stato di salute della regione che, secondo le statistiche, quest’anno registrerà almeno il +12% dei visitatori rispetto al 2022, merito di una internazionalizzazione finalmente omogenea. Oltre infatti le mete più ambite come Siracusa, Taormina e le isole Eolie ed Egadi, sono sempre più frequentate così come le due città principali Palermo e Catania e tutta la zona Barocca che va da Noto a Ragusa. A dare un boost significativo anche la seconda stagione della serie Tv “The white lotus” , prodotto audiovisivo statunitense interamente ambientato nella trinacria, l’Isola felice italiana.
Leggi anche: Dior svelerà la collezione Pre-Fall 2023 in India a Mumbai