In occasione del nono appuntamento dei Rendez-vous littéraires in Rue Cambon Charlotte Casiraghi presenta la giacca Chanel per eccellenza, quella in tweed. Un look senza tempo che parla della storia della maison francese ricordandoci come Coco sia riuscita nell’intento di liberare il corpo femminile dagli stereotipi del suo tempo.
La principessa al club letterario
Si possono anche trovare in formato podcast i Rendez-vous littéraires, esperimento di successo nato nel 2021 da un’idea di Virginie Viard – creative director di Chanel – e Charlotte Casiraghi, ambasciatrice della maison dal 2020. Il loro è un rapporto che affonda le radici nella storia familiare della Principessa, da sempre legatissima al marchio francese. Il podcast riprende la tradizione della maison inaugurata da Gabrielle Chanel e portata avanti da Karl Lagerfeld riscoprendo autrici del passato e contemporanee creando una conversazione attorno alle loro testimonianze.
Per il nono episodio della serie letteraria, che ha visto come ospiti l’attrice Vicky Krieps, Cècile Ladjali e Fanny Arama (queste ultime attive nel mondo della letteratura), si è affrontato l’universo creativo della poetessa e filosofa austriaca austriaca Ingeborg Bachmann.
Breve storia della giacca Chanel in tweed
La collana di perle, le ballerine, la classica Chanel n.2.55 sono solo alcuni dei pezzi iconici entrati nell’immaginario della maison francese. Il blazer celeste indossato da Charlotte Casiraghi ha una storia antica e precisa. Coco scoprì infatti il tweed in una circostanza particolare, durante la sua frequentazione con il Duca di Westminster. Da lì fu amore a prima vista; il design moderno e il look emancipato della giacca progettata con il tessuto di origine scozzese erano destinati a entrare nella storia, diventando successivamente un capo iconico perennemente in tendenza.
Il pezzo originale è stato realizzato in tessuto nero per la prima volta negli anni ’20 con i classici bottoni tondi per cui il brand francese è ancora famoso. Facile da abbinare, casual e versatile il blazer ideato da Coco Chanel ha cambiato aspetto tantissime volte nel corso della storia della maison, soprattutto con l’arrivo del compianto direttore creativo Karl Lagerfeld. Sono infatti moltissime le celebrities che hanno indossato questo capo in varie versioni, dalla principessa Diana fino ad Anna Wintour. La giacca di tweed – nata dal bisogno di rivoluzionare il modo di vestirsi femminile – ha messo in discussione la storia della moda emancipando la donna rimanendo ancora oggi una delle silhouettes più riconoscibili.
Come replicare il look di Charlotte Casiraghi?
Charlotte Casiraghi ha incantato con un blazer Chanel blu dalle tonalità celesti accompagnato da jeans a gamba dritta, stivaletti in pelle e una comoda t-shirt bianca. Si tratta di un look elegante, senza tempo e di grande personalità, figlio di uno stile deciso ereditato dalla nonna Grace Kelly e dalla madre Carolina di Monaco. La mise casual della Principessa può essere replicata con facilità per outfit da giorno chic ed eleganti. Ma non solo. Se combinato a una gonna o ad un minidress in palette la giacca di tweed si abbina anche ad un look da sera, ideale per stupire con lusso e semplicità.
LEGGI ANCHE – Matrimoni da fiaba: le scarpe più belle indossate dalle spose reali