Un guardaroba che mescola maschile e femminile: completi da donna d’affari grigio pietra si alternano alle sottovesti di velluto rosso o al gilet maschile nero ricamato tono su tono di jais. La notte non è solo un momento di svago, ma un modo intrigante di apparire. Nasce da questa considerazione la collezione Autunno Inverno 2023 2024 ‘After dark bloomsAlberta Ferretti, in passerella alla Milano Fashion Week.

collezione moda Alberta ferretti autunno inverno 2023 2024 | Life&People Magazine

La collezione Autunno Inverno 2023/2024

La sfilata si apre con un lungo vestito grigio dal corpetto strutturato e senza spalline accompagnato da guanti trasparenti allungati. Gli stessi che insieme a occhiali scuri e ampi cappelli rendono la donna immaginata dalla Ferretti sicura e super sexy. Prima dello show, la designer parla di un giardino notturno come ispirazione per la collezione, un punto di partenza decisamente intrigante che apre le porte a una sfilata inaspettata.

collezione moda Alberta ferretti autunno inverno 2023 2024 | Life&People Magazine

Il guardaroba del prossimo Autunno Inverno prevede completi da giorno e ampi cappotti confortevoli che fanno da contraltare alla sexyness di look trasparenti irresistibili. Pelle, pizzi elaborati, velluto, macramè, lana, tartan, chiffon, e una palette di rossi taglienti animano la collezione che lascia spazio anche a paillettes scure. Gli abiti da sera sono in prevalenza neri: giacche luccicanti, immancabili abiti sheer; oppure, vite basse e top abbinati.

collezione moda Alberta ferretti autunno inverno 2023 2024 | Life&People Magazine

After dark blooms

I colori di questa collezione rispecchiano la volontà di Alberta Ferretti di mettere ancora una volta le donne al centro della sua visione.

«I miei abiti sono pensati per diventare oggetti di affezione, strumenti di espressione, estensioni di personalità»

dichiara Alberta Ferretti nel backstage.

La pallette della collezione – come sempre il mezzo di comunicazione prediletto della stilista – esprime mistero e decisione pronti a stupire e ad accompagnarci nella stagione autunnale. La vasta gamma di rossi arriva anche a sfumature terrose fino all’argento. Al nero rimane l’esclusiva delle paillettes, top in rete lucida e pizzi che caricano il guardaroba notturno di mistero ed eleganza. In questa sfilata c’è il necessario per essere incisive ma con un tocco di delicatezza che ritroviamo negli scolli ampi o nei tessuti morbidi della collezione.

 | Life&People Magazine

Gli accessori emanano il concetto di mistero all’estremo: ampi cappelli e occhiali scuri nascondono il viso delle modelle che tra giochi di colori e textures si trasformano in dark ladies impegnate. È proprio questa la donna immaginata dalla designer, incisiva e forte nel suo fare enigmatico. Gli stivali neri in vinile che accompagnano molti dei look ne sono la prova. Non solo oscurità ma anche qualche lampo di luce – rigorosamente argentato – lascia poi spazio alla luminosità del velluto che si fa sicuramente notare in passerella. La collezione rispecchia la maison, silhouette pulite e lineari in grado di sottolineare sensualità e femminilità. Questo, insieme a un gioco di textures importante, rende un risultato perfetto in termini di vestibilità. Insomma, Alberta Ferretti conosce bene la donna che vuole vestire e la prepara alla prossima stagione autunnale seguendo in modo funzionale molti trend.

Leggi anche – Alberta Ferretti: il senso del viaggio della Spring Summer 2023 

Condividi sui social