Saint Laurent alza l’asticella, Prada risponde; sembra proprio una splendida battaglia a colpi di glamour quella che sta andando in scena tra i brand per presentare la Campagna pubblicitaria Primavera-Estate 2023. Dopo la relase della maison francese, abile a coinvolgere registi come Cronenberg e Almodovàr, la casa di moda italiana ha alzato il carico affidando l’advertising allo stesso David Sims (già autore degli scatti di YVS) e al cineasta visionario Nicholas Winding Refn che ha realizzato il cortometraggio intitolato “Touch Of crude”.
NWR X Prada
D’altronde, se troviamo a lavorare ad un progetto tre creativi dalla visione superiore, il risultato non può che essere eccellente. In tal senso in prima battuta è stato realizzato il corto di Nicholas Winding Refn – regista che da pochi giorni ha rilasciato anche la sua nuova serie tv su Netflix “Copenaghen Cowbow” (presentata alla Mostra del Cinema di Venezia) – proseguendo una collaborazione già avviata mesi fa quando, in qualità di scenografo, ha realizzato l’allestimento immersivo per la Spring/Summer 2023 della Milano Fashion Week.
Le scene del breve prodotto audiovisivo riflettono tutto il fascino misterioso tipico del norvegese. Si parla di una donna che, appena trasferitasi in una nuova casa dalle atmosfere sinistre, si accorge della presenza di una strana scatola nera “volante” ornata di uno spioncino, attraverso il quale si osservano universi diversi, ognuno dei quali con una prospettiva tutta al femminile. Da qui parte il racconto per immagini di Prada, il cui intento è proprio quello di sciorinare la diversità e la fluidità oltre che le tantissime sfaccettature e personalità diverse tra compressioni e prospettive alternative.
Un corto che si avvicina per bellezza estetica alla video-arte, non a caso proiettato in loop all’interno della Fondazione Prada sia ieri 11 gennaio che oggi dalle 10:30 alle 18:00 (ingresso gratuito) dopo essere stato proposto in anteprima al Festival del Cinema Lumière di Lione e nei Festival di Ginevra e Stoccolma.
David Sims si ispira a Refn
In nome di una splendido dialogo diretto e indiretto tra le arti, il fotografo David Sims si è ispirato proprio al cortometraggio di Refn per scattare le foto per la Primavera Estate 2023 di Prada. L’artista in tal senso ha voluto richiamare i classici film hollywoodiani e quelli del vecchio continente seguendo proprio il leitmotiv della molteplicità e dei punti vista, affidandosi a icone cult del grande e piccolo schermo come il mito Vincent Cassel, Louis Partridge, Letitia Wright e Hunter Schafer, quest’ultima acclamata star della serie tv “Euphoria”.
Un concept dunque ostico da rappresentare in fotografia reso però alla perfezione da Sims, il quale ha giocato soprattutto con scene molto scarne caratterizzate da piccoli elementi e illuminate da un uso magistrale della luce, tra chiari-scuri e sguardi austeri di nostalgica malinconia. Tra gli scatti più apprezzati spicca sicuramente quello di Cassel, ritratto seduto in vasca da bagno vestito con un abito ultra aderente con un paio di audaci stivaletti da cowboy che completano un look che risalta a pieno tutto il suo carisma.
Prada, un brand sempre in crescita
Si può dunque ritenere vincente in termini di qualità, ricerca e riscontro nelle vendite l’approdo del belga Raf Simons alla maison dello stivale. Secondo gli esperti infatti dall’arrivo del fashion designer in Italia il brand ha visto raddoppiare il suo fatturato, riuscendo a catalizzare l’attenzione con iniziative, fashion show e concept sempre all’avanguardia. La curiosità adesso è proiettata verso il futuro. Quale saranno i prossimi elementi che la maison vorrà esplorare? Lo sapremo a breve: tra poche ore si parte con la Milano Fashion Week.
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