Sono passati quasi trent’anni dalla pubblicazione del singolo, eppure “All I want for Christmas is you“, brano datato 1994 firmato da Mariah Carey, rimane ancora oggi a tutti gli effetti la canzone simbolo delle feste natalizie. Un pezzo delizioso che ha superato anche tutti i grandi classici e che, matematicamente, ogni Dicembre balza in testa alle classifiche di vendita e di streaming. Ma qual è la storia di questa canzone? Perché è così tanta amata dalla popolazione mondiale? Come è nata e quali sono le origini del brano.
Un brano per il Natale concepito d’estate
Dietro il pezzo c’è l’intuizione della casa discografica, ovvero la Columbia Records. L’artista infatti era reduce dal glorioso successo di “Music box”, album fortunato del 1993. La Major allora pensò che fosse arrivato il momento di cavalcare l’onda scritturando a Mariah un album interamente natalizio, un’operazione che oltre a portare profitto avrebbe anche consentito alla cantante di allargare il suo pubblico di fan. Dopo l’uscita dell’album tanti singoli promozionali usciti, ma, ironia della sorte, soltanto “All i want for Christmas is you” è la canzone di lancio ufficiale.
Il primo aspetto che non può non far sorridere riguarda il periodo in cui la canzone natalizia è stata concepita. Come spesso capita con le hit “stagionali” infatti, anche il capolavoro di Carey è scritto in piena estate con Walter Afanassief, importante artista che firmerà pochi anni dopo un altro masterpiece degli anni 90′, “My heart will go on” di Celine Dion. La reference, l’ispirazione per il brano di Mariah furono le produzioni alla Phil Spector dei gruppi femminili anni Sessanta utili per concepire un pezzo uptempo canticchiabile, allegro e vivace: tuttavia non erano poche le preoccupazioni. Lo stesso Afanassief infatti reputava l’arrangiamento eccessivamente scarno ed essenziale, tanto da pensare a un’accoglienza fredda e distaccata. Ovviamente non fu così, anzi: proprio l’asset estremamente semplice e genuino è uno degli elementi che ha contribuito maggiormente al successo del pezzo.
Le ragioni del successo
Oltre alla struttura elementare e cantabile della canzone, dietro il trionfo di “All i want for Christmas is you” c’è anche il testo, – molto dolce -, che parla di una giovane donna a cui non importa assolutamente niente dei regali, ma tutto ciò che desidera è stare con il proprio amato durante le feste. Un concept, anche questo estremamente semplice, che ha fatto breccia nel cuore degli ascoltatori, i quali hanno subito colto l’occasione per dedicare la canzone al proprio partner. A dare poi un ulteriore accelerata al pezzo ci ha pensato anche il videoclip, girato sotto forma di home movie da Diane Martel, dove la cantante posa rotolandosi con candore e velato erotismo sulla neve, infrangendo lo schermo di incantata atmosfera natalizia.
I numeri del trionfo della canzone simbolo delle feste natalizie
I numeri che la canzone simbolo delle feste natalizie creata da Mariah Carey riesce a far toccare ogni anno sono semplicemente impressionanti. Oltre che conquistare il primo posto di tutte le classifiche del mondo oramai da decenni durante le feste, “All i want for Christmas” continua a ricevere un consenso a dir poco incredibile. Il guadagno stimato per i soli diritti d’autore è di oltre 20 milioni di euro nei suoi 28 anni di vita, cifra a cui si aggiungono altri guadagni non legati alla semplici royalties.
Impressionante anche il riscontro in termini di vendite. Ad oggi il classico natalizio vende la bellezza di sedici milioni di copie nel mondo, negli Stati Uniti è Disco di Diamante; un riconoscimento attribuito soltanto ai brani in grado di superare quota dieci milioni di vendite. (sono poco più di quaranta i dischi ad essere arrivati a questo traguardo nella storia della musica pop contemporanea). Più che una canzone natalizia, una miniera d’oro sonora.
Leggi anche: “Odio il Natale”, la prima serie TV natalizia italiana su Netflix: i motivi per guardarla