Fervono i preparativi nelle strutture ricettive più esclusive d’Italia; gli hotel brillano di luce diversa grazie a splendide iniziative in vista del Natale 2022. Idee pronte a soddisfare qualsiasi esigenza della clientela sia nella proposta gastronomica studiata in ogni minino dettaglio oltre a tante, tantissime feste e tema utili per scaldare il cuore e l’entusiasmo dei propri ospiti. Ma cosa sta succedendo nei nostri alberghi? Quali sono le iniziative più interessanti in Italia?
A Roma addobbi di classe e gustosi brunch
Regola numero uno: vestirsi a festa, in tutti i sensi. Nella Capitale il celeberrimo Hassler di Trinità dei Monti, ha inaugurato i festeggiamenti l’ultima settimana di novembre allestendo con gusto e sfarzo la propria hall, impreziosendola con un grande albero e con abbellimenti dal gusto spiccatamente italiano. L’albergo inoltre accoglie un giardino d’inverno in cui rilassarsi tra candele, decori a tema, cioccolate calde, infusi ma anche champagne e cocktail. Per Natale i due ristoranti – l’Imagò e il Salone Eva -, delizieranno i palati degli ospiti con due menu speciali pensati espressamente per l’occasione.
Interessante quanto fatto dal Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, il quale ha scelto un albero sostenibile seguendo la sua filosofia eco che gli ha concesso di ottenere in soli quattro anni la certificazione Green Key, marchio internazionale riconosciuto dall’Unesco: si tratta di un’installazione di design sospesa nella hall che richiama la sagoma tradizionale dell’abete con luci e decorazioni. Fiore all’occhiello dell’hotel è S’Brunch dell’Uliveto, il brunch domenicale organizzato in collaborazione con Slow Food e curato dallo Chef Fabio Boschero; per tutti gli ospiti impossibile non provare il dolce dei dolci: il panettone, realizzato da Dario Nuti con sentori di arancio.
Decisamente fantasiosa poi l’iniziativa di Aleph Rome Hotel (Curio Collection by Hilton) che ha chiamato direttamente l’intero periodo delle festività “Aleph in Wonderland”, invitando i propri clienti a vivere un momento onirico e di magia. Tutti gli eventi, in tal senso, saranno a tema: il 24 dicembre ci sarà il Christmas Dinner in Wonderland allo Sky Bli Rooftop; il 25 dicembre invece spazio a “Cinema in Wonderland”, proiezione del cartone animato “Alice nel Paese della meraviglie” accompagnato dallo speciale afternoon tea.
A Milano e Venezia si sogna ad occhi aperti
Tantissime anche le proposte nella città meneghina, a cominciare da quella del Park Hyatt Milano, dove ci si può immergere all’interno di un’atmosfera sognante e in un vero e proprio villaggio di Natale con tanto di attrazioni animate. Splendido anche l’allestimento del Mandarin Oriental realizzato in stretta collaborazione con Swarovski. I cristalli dunque fungono da leitmotiv decorativo degli spazi comuni, ma anche da piccolo dono di benvenuto per tutti i clienti che hanno aderito al pacchetto “Winter Sparkles”. Sogni ad occhi aperti anche nella bellissima Venezia, dove a rubare l’occhio è l’Hilton Molino Stucky, struttura che accoglie una tempesta di addobbi, luci e colori, tra cui brillano ghirlande e ben quattro alberi di Natale.
A Firenze le iniziative da non perdere saranno al magico Four Seasons Hotel, dove svettano gli appuntamenti gastronomici firmati dallo chef Paolo Lavezzini. Il 25 hours – avvolgente struttura a tema dantesco diviso tra paradiso e inferno – presenta la Cassetta nel Giardino, location esclusiva e fiabesca issata nel giardino dell’hotel – mentre Helvetia&Bristol Firenze Starhotels, – edificio recente restaurato preservando l’originale struttura ottocentesca – grazie alla partnership con Antico Setificio Fiorentino, – uno dei laboratori artigiani più antichi del mondo specializzato nell’arte tessile di proprietà della famiglia Ricci, fondato nel 1786 – ha realizzato le decorazioni dell’albero di Natale con 215 palline rivestite di tessuti provenienti proprio dall’archivio storico del setificio. Una gioia per gli occhi da vedere almeno una volta nella vita.
Leggi anche: Un Natale dal gusto internazionale: le migliori ricette dal mondo