Nel mare magnum di fashion, beauty e food influencer, c’è chi ha deciso di sfruttare la cassa di risonanza dei social media per scopi più importanti, scegliendo di anteporre al proprio interesse il bene del pianeta. È stata questa la scelta di Sebastian Colnaghi, giovanissimo green influencer originario di Milano – trapiantato a Siracusa – che, a soli 22 anni, coltiva la sua passione per il mare e i suoi due milioni di followers su Instagram al servizio della nostra madre Terra. Un ragazzo con un gran desiderio di vivere, di scoprire il mondo e condividere avventure, recita non a caso la sua bio Instagram. E, stavolta, con un curriculum già consacrato di incredibili traguardi professionali, ha deciso di condividere la sua storia con Life&People.
Per quanto spesso alienanti dalla realtà, i social hanno senza dubbio aperto la strada a nuove possibilità di comunicazione internazionale, oltre che di sensibilizzazione rispetto ai temi più caldi della nostra società. Uno di questi è sicuramente l’ambiente: come sei arrivato ad essere un green influencer? Quando hai iniziato a definirti tale?
Con la terminologia di “green influencer” possiamo intendere chi nel quotidiano propone al proprio pubblico delle scelte sostenibili e trasmette un amore profondo per il pianeta in cui viviamo. All’età di 15 anni ho deciso di catturare le meraviglie del mondo e condividerle sui miei profili social, sensibilizzando quelle poche persone che allora mi seguivano sulla bellezza della natura e soprattutto sulla tutela del pianeta Terra. Ho iniziato con Instagram immortalandomi in diverse situazioni in giro per l’Italia, in particolare esplorando grotte, fiumi, parchi nazionali e soprattutto intensificando le mie conoscenze sul mondo animale, facendo conoscere sempre di più alla mia community animali bizzarri e luoghi incontaminati da visitare, attirando sempre di più l’attenzione di centinaia di migliaia di persone interessate ai miei contenuti.
Quali sono le attività che fanno parte del tuo lavoro? Di quale iniziativa vai più fiero?
Io svolgo diverse attività tra cui la ricerca di rettili in giro per l’Italia, attività subacquee e infine promuovo giornate sui temi dell’ecologia e dell’ambiente. Queste ultime sono tra le iniziative di cui vado più fiero. Fin da bambino ho partecipato ad eventi promossi da associazioni ambientaliste per ripulire alcuni tratti di costa dalla plastica che, è sotto gli occhi di tutti, ormai inonda il nostro mare e la nostra terra. Da un paio di anni in prima persona organizzo le giornate ecologiche in tutta la Sicilia con un duplice obiettivo: ripulire le spiagge dalla plastica e sensibilizzare i più giovani su questo tema globale.
Che risposta hai avuto dai tuoi follower?
Ho riscontrato un incredibile interesse da parte dei miei followers che, intuendo l’importanza delle attività che promuovo, sono venuti ad aiutarmi sul campo con sacchetti, guanti e tanta buona volontà. Ognuno ha cercato nel proprio piccolo di fare qualcosa per migliorare lo stato del nostro mare e del Pianeta soprattutto.
Che sensazioni hai provato nel mettere in atto il tuo progetto green nella tua città, Siracusa? Pensi che ci sia bisogno di altri interventi in fatto di sostenibilità?
Purtroppo oggi ci ritroviamo un Pianeta invaso dalla plastica e dai rifiuti. Non solo nella mia città ma in ogni parte del mondo troviamo rifiuti di plastica. Secondo me uno dei principali interventi da fare sarebbe quello di ridurre l’utilizzo di oggetti monouso di plastica: dobbiamo necessariamente ridurre il più possibile questo materiale che sta distruggendo la nostra Terra. Uno dei consigli che dò sempre a quanti mi seguono sui social ma anche in presenza quando siamo in giro, al mare, in montagna o in altre situazioni, è di lasciare il luogo più pulito di come lo troviamo, di portarci sempre dietro un sacchetto per raccogliere tutto quello che rinveniamo. Penso vivamente che io da solo non riuscirò a fare molto, ma tutti noi insieme possiamo fare la differenza e migliorare lo stato del Pianeta per noi e per le future generazioni.
Prima di essere influencer, sei ricercatore e subacqueo. Come è nata la tua passione per la natura?
Fin dalla tenera età ho vissuto nel periodo estivo in una villa al mare, nella baia di Fontane Bianche, stando a stretto contatto con la natura e gli animali. Da lì ho iniziato a scoprire e approfondire la conoscenza degli animaletti che abitavano nel giardino di casa. Una passione che tutti ritenevano sarebbe scomparsa con il passare degli anni ma che al contrario è cresciuta nel tempo portandomi a conoscere sempre più a fondo un mondo nuovo che continua ad affascinarmi.
Oggi collaboro con Matteo Di Nicola, un biologo e ricercatore di Milano. Svolgo un lavoro certosino non solo in Sicilia ma anche in altre regioni d’Italia come la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e l’Abruzzo, diventate per me meta privilegiata di spedizioni finalizzate alla ricerca dei rettili presenti sul territorio nazionale. Nutro una profonda passione per il mare e le immersioni subacquee ed in questo ambito ho conseguito quattro brevetti di subacquea, due in apnea e due con autorespiratore.
Quali pensi che siano le urgenze più grandi in fatto di salvaguardia ambientale?
Per me le urgenze più impellenti ruotano attorno allo stato di salute del Pianeta, diventato malato a causa dei nostri comportamenti. Penso ad esempio alla necessità di attuare un’economia sempre più circolare in cui si utilizzano le risorse con parsimonia e si ricicla il materiale di scarto. Ma penso anche a politiche per promuovere l’investimento nella generazione di energia a ridotte emissioni di carbonio attraverso nuove tecnologie, penso all’utilizzo in casa di detergenti ecologici con la scelta di prodotti di pulizia più attenti all’ambiente, all’utilizzo dei trasporti pubblici e alla promozione dell’acquisto di veicoli a emissioni zero per contrastare l’inquinamento dell’aria.
I social potrebbero essere un mezzo per realizzare le sfide del domani insieme?
I social giocano un ruolo fondamentale per quanto riguarda la sensibilizzazione globale sui temi ambientali, sull’inquinamento del mare e della terra e sui cambiamenti climatici. Attraverso i social condivido immagini sullo stato del pianeta e invito più persone possibili a compiere nel quotidiano dei gesti positivi.
https://youtu.be/e1ZZrqWCVAY