Fantastico e avvincente concorso targato Airbnb. Il celeberrimo portale che mette a contatto gli utenti in cerca di un alloggio breve ha indetto un contest dando la possibilità ai vincitori (un gruppo di massimo sei amici) di soggiornare in alcune dimore storiche europee; un tour che dura quasi venti giorni. Il progetto è ideato per festeggiare il cinquantesimo compleanno di InteRail per rilanciare la bellezza del viaggio in treno.

Concorso AirBnb Life&People Magazine

Come funziona il contest?

Il viaggio comincerà il 31 agosto: si partirà dal Regno Unito per terminare in Germania il 18 settembre dopo aver fatto tappa anche in Italia, Spagna e Francia. Nel corso dell’avventura i fortunati vincitori soggiorneranno in abitazioni di struggente bellezza tra cui una famosa residenza inglese, un maniero catalano, una villa nostrana, un castello tedesco e uno château francese. Per partecipare al contest, la cui selezione è iniziata ieri, 11 luglio e durerà poi fino al 20, sarà necessario inviare la propria candidatura in una sezione apposita del sito Airbnb, scrivendo in poche righe i motivi che spingono i partecipanti a voler prendere parte a un tipo di avventura così tanto particolare. Tra le altre richieste indispensabili il passaporto, aver raggiunto la maggiore età, la conoscenza della lingua inglese e una preparazione minima riguardo la gestione di eventuali problemi di salute.

Concorso AirBnb Life&People Magazine

Prima Bath, poi Saint-Georges-sur-Cher

Il viaggio comincerà a Londra, nello specifico alla stazione di Paddington, nella zona ovest della metropoli. Qui i viaggiatori prenderanno un treno per Bath, cittadina storica ad ovest della Capitale britannica. Ad accoglierli ci sarà Sophie che li condurrà nella sua eccezionale dimora del XIX Secolo, caratterizzata da una lunga distesa di prati curati e dall’immancabile giardino all’inglese. La permanenza durerà dal 31 agosto al 3 settembre; successivamente gli avventurieri prenderanno di nuovo il treno, direzione sud, dirigendosi attraverso il tunnel della Manica a Chissay-en-Touraine, comune di 1.168 anime nella regione del Centro Valle della Loire, per trascorrere tre giorni (dal 3 al 6 settembre) nel castello dell’host Pierre, di proprietà della famiglia di sua moglie da poco meno di cinquant’anni.

Concorso AirBnb Life&People Magazine

Dalla Spagna all’Italia: l’esperienza si chiude in Germania

Dopo un’affascinante sosta a Montpellier, sempre dunque in territorio d’Oltralpe, il gruppo si sposterà fino al 10 settembre ancora più a sud, in Catalogna, per dirigersi appena fuori Barcellona in un tipico maniero catalano costruito oltre 250 anni fa. L’host, Alexandra, non è autoctona ma coltiva da anni una passione smodata per la cultura iberica. Il viaggio proseguirà quindi nel nostro Paese: gli esploratori si fermeranno in Toscana, precisamente nella sempre fascinosa e medievale Lucca (dal 10 al 14 settembre). A fare gli onori di casa ci sarà il proprietario Luca, il quale aprirà la sua splendida dimora antica di 400 anni fa dotata di piscina e giardino segreto. L’esperienza si chiuderà quindi come accennato in precedenza in Germania. Qui, dopo una pausa a Monaco, i viaggiatori trascorreranno gli ultimi giorni nella costa baltica nel meraviglioso castello di Kevin e Till.

Concorso AirBnb Life&People Magazine

Il lancio delle dimore storiche su Airbnb

Il lancio del concorso sarà un’ottima vetrina per Airbnb, pronta a sponsorizzare la nuova possibilità di alloggio proprio nelle dimore storiche. In tal senso è grandissima la soddisfazione di Emmanuel Marill, Regional Director dell’azienda:

«Siamo entusiasti di offrire questa incredibile avventura che celebra l’età d’oro dei viaggi del XIX secolo, quando c’era più tempo per apprezzare lunghe avventure con amici e familiari – ha detto Marill – Combinando il meglio dei viaggi in treno e del patrimonio europeo, ci auguriamo che i viaggiatori si riconnettano con la storia e la cultura europea e che si godano il viaggio come una volta».

Ma non finisce qui. Grazie alla partnership con InteRail gli utenti anche in futuro avranno la possibilità di creare un itinerario pensato ad hoc per le proprie esigenze dando vita a un tour nelle dimore storiche proprio grazie alla rete ferroviaria. Resistere alla tentazione? Difficile.

Leggi anche: Viaggiare in treno, una scelta piacevole ricca di vantaggi

Condividi sui social