La storia del bellissimo diamante giallo di Tiffany è inevitabilmente legata al cinema ed in particolar modo ad una famosissima scena del film cult Colazione da Tiffany, con protagonista la diva Audrey Hepburn. Grazie a questa breve apparizione, quel prezioso gioiello fece presto a divenire un oggetto desideratissimo, nonché raffinato trofeo che solo alcune star internazionali hanno potuto  sfoggiare. Quattro donne, per l’esattezza, hanno avuto la fortuna di portarlo al collo in occasioni particolari. Ora il gioiello è all’interno di una dimora milanese e brilla nella sua yellow box, questa pietra unica al mondo che si è intrecciata con la storia del cinema; arriva a Milano in occasione dell’evento “Yellow Is The New Blue”.

La storia del diamante giallo Tiffany

Questo inestimabile diamante, prima di essere tagliato e divenire il prezioso manufatto, venne estratto dalle miniere sudafricane di Kimberley nell’anno 1877. All’inizio corrispondeva ad una pietra grezza di 287.42 carati, subito acquistata per 18mila dollari da Charles Lewis Tiffany. La fase del taglio di un diamante è la più delicata e allora necessitava un gemmologo esperto, che presiedesse durante questa delicatissima operazione. Fortunatamente Charles Tiffany poté fare affidamento su George Fredrick Kunz, grazie alla cui supervisione il diamante assunse la forma odierna. In quella sede, il gemmologo sceglie un particolare tipo di taglio chiamato cushion cut, adatto ad una pietra grande come quella acquistata dalla maison gioielli Tiffany e Co. L’iconico diamante giallo avrà infine 128.54 carati.

storia diamante giallo tiffany Life&People Magazine

La prima volta in cui il gioiello venne indossato in pubblico

Non è di certo un caso che, la nota canzone del film “Gli uomini preferiscono le bionde” reciti che i migliori amici di una donna sono i diamanti. Eppure, dovrà passare un po’ di tempo prima che una celebre donna possa indossarlo. Il famoso quanto prezioso diamante giallo verrà sfoggiato solo il 13 luglio del 1957 e farà la sua apparizione in occasione di un evento particolare. La moglie del diplomatico americano Edwin Sheldon Whitehouse fu la prima fortunata ad indossare il prezioso gioiello presso la Rhode Island Marble House.

storia diamante giallo tiffany Life&People MagazineUn’occasione davvero importante in cui il fiore all’occhiello dell’alta borghesia statunitense si era radunata per raccogliere i fondi atti alla restaurazione di alcuni edifici antichi. Considerata la grande importanza della serata, la Whitehouse portò al collo il diamante, che si presentava montato su un bellissimo collier. Tale appuntamento dell’upper class vedeva coinvolto perfino un giovanissimo John Fitzerald Kennedy, che iniziava a farsi strada nel mondo della politica.

storia diamante giallo tiffany Life&People Magazine

Colazione da Tiffany: quando il diamante divenne icona del cinema

Eppure, il diamante diviene famoso e riconoscibile in una scena del film “Colazione da Tiffany” del 1961. Gli attori Audrey Hepburn e George Pappard entrano all’interno della gioielleria a New York e ammirano i tanti gioielli in vendita. Il diamante attira sin da subito l’attenzione della diva; è all’interno di una teca in vetro e, per l’occasione montato su una collana a rosetta a nastro da Jean Schlumberger, famoso designer francese.

storia diamante giallo tiffany Life&People MagazineLa donna osserva il gioiello, ma deve purtroppo rinunciare all’acquisto non essendo provvista di tale somma di denaro. Si allontana dall’agognato gioiello, affermando che solo le signore di una certa età indossano i diamanti. La scena ha reso celebre il bellissimo diamante e, alla morte del suo designer, nel 1987, la preziosa pietra gialla è stata incastonata in una delle spille di Audrey Hepburn, dal nome iconico: “A Bird on a rock”.

storia diamante giallo tiffany Life&People Magazine

Dopo trent’anni, il gioiello riappare alla cerimonia degli Oscar

Trent’anni dopo il celebre film di Blake Edwards, il raffinato gioiello compare nuovamente al collo di una diva. Durante la cerimonia degli Accademy  Awards del 2019, la cantautrice e attrice Lady Gaga appare sul palco del Dolby Theater con il prestigioso gioiello, montato su un collier diamanti 100 carati. La nota cantante, candidata come miglior attrice protagonista in “A star is born” e per la colonna sonora del film, riceverà il prestigioso Oscar per la migliore canzone e sfoggerà con la sua iconica eleganza il diamante giallo di Tiffany. Elegante, nel suo vestito nero, rinnoverà la fama del diamante.

Lady Gaga Life&People Magazine

La campagna pubblicitaria firmata Tiffany e Co.

La quarta donna che indossa il prestigioso gioiello è Beyoncé, durante una campagna pubblicitaria. Il suo titolo è “About Love” del 2021. La celebre cantante interpreta Holly Golightly in Colazione da Tiffany, personaggio interpretato negli anni 60 proprio dalla Hepburn.

Beyonce campagna Tiffany Life&People Magazine LifeandPeople.itBeyoncé chiude questo cerchio femminile, rammentando le ragioni per cui il gioiello è divenuto icona di stile in tutto il mondo. Nel 2022, il regista scozzese Kenneth Branagh farà indossare a Gal Gadot una copia del diamante giallo, nell’ultimo film della saga Disney che vede coinvolto il commissario Hercule Poirot. Assassinio sul Nilo è l’ultimo omaggio a questo straordinario diamante Tiffany, icona che ha segnato la storia della moda e dell’alta gioielleria.

Leggi anche: Giuseppe Fata e il suo straordinario omaggio all’Imperatrice Sissi

Condividi sui social