Giuseppe Fata presenta il “The Crowns Imperial Heads”
, il suo nuovo progetto internazionale. In collaborazione con lo stilista serbo, Niko Zivanovic, già direttore creativo del brand Niko Niko. Questo stilista italiano rende omaggio all’Imperatrice d’Austria Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, conosciuta in tutto il mondo con il nome di Principessa Sissi. Giuseppe Fata presenta la sua nuova collezione all’interno dell’Hotel Bistrol – Luxury Collection Hotel di Vienna. Speciale ambasciatore del progetto, inoltre, è stato il Principe Kevin Nyerere, nipote del presidente della Tanzania.
Giuseppe Fata: l’iconico design italiano
Giuseppe Fata è il design calabrese che ha il grande merito di aver portato il marchio “made in Italy” oltre i confini italiani, inserendosi nel mondo del fashion e della moda con il suo tratto distintivo. Conosciuto come il “genio dell’arte della testa” è ideatore di sculture indossabili, attraverso le quali questa volta rende omaggio alla figura della principessa Sissi. Lo scorso anno, proprio per le sue straordinarie e innovative sculture, è stato insignito del premio Oscar della Moda e Design a Dubai. Lì, durante un’intervista, aveva confessato di essere maggiormente legato alla storia del passato, piuttosto che a questo simbolo della modernità, qual è Dubai:
“Dubai, nell’immaginario collettivo, è la città in cui tutti sognano di andare almeno una volta nella vita. Per me, però, non è stato cosi. Percepisco questo posto come un luogo moderno e futuristico, ma sono maggiormente legato alla storia del passato, quando la creatività aveva un livello davvero alto, al punto da influenzarci tutt’ora”.
Un omaggio al passato e a Vienna attraverso la sua arte
Questo nuovo progetto gli dà modo di esplorare il suo amore per il passato e per la storia. Ma soprattutto di omaggiare una storia centenaria. L’opera, in esposizione al Teatro dell’Opera della capitale austriaca, ricorda la corona di un re. Un oggetto prezioso, nonché un simbolo di regalità, di antichità, di rispetto, al di là del valore monetario. Fata sembra ricordare la grande importanza della corona e della regalità, un potere che si riteneva provenire direttamente da Dio. Le sue sculture hanno, quindi, la sontuosa eleganza del simbolo regale, che ammanta e circonda il capo.
La modella prescelta per indossare la teste sculture è Sara Martorana, proveniente dall’agenzia Top Fashion Model. All’interno dell’Hotel Bistrol, la teste sculture dedicata a Sissi è stata arricchita dai capi di Zivanovic, legato a questo iconico design italiano da una grande amicizia, nonché da una stima profonda. Sulla città viennese e sul suo rapporto con lo stilista, così Fata si esprime:
“La Città di Vienna è stata sempre una metà importante per la mia visione culturale, per la storia dell’impero Austro-Ungarico, ma anche per le strutture architettoniche che hanno da sempre spronato le mie ispirazioni artistiche. Aver condiviso insieme allo stilista Niko Niko questo nuovo progetto è per me un importante connubio artistico, un’amicizia profonda che lega le nostre arti magnificamente.”
Un artista unico nel suo genere
Molto di un artista sta nella sua unicità e nella sua creatività. Giuseppe Fata è un vero e proprio fuoriclasse nel suo lavoro. Realizza pezzi unici, considerati vere opere d’arte. La corona che ha realizzato in onore dell’imperatrice Sissi è un omaggio a tutte le fasi dell’antico impero austriaco, la cui regalità e potenza sono rese evidenti dall’uso dell’oro. A sormontare l’impalcatura dorata, la foto della principessa, in un cameo, cui danno risalto le complesse decorazioni, che fungono da cornice alle altre miniature di Sissi.
Un lavoro laborioso e complesso a prima vista, ma che rivela il suo raffinato meccanismo ad ogni sguardo, arricchendo lo stesso viso della modella. Si è occupato del Make up Dario Caminiti della BCM di Milano, valorizzando i lineamenti della modella e senza appesantirli. Giuseppe Fata è autore di copricapi che l’hanno reso uno degli artisti contemporanei maggiormente apprezzati, in grado di concepire capolavori d’arte che non sono solo belli da guardare, ma che hanno un profondo impatto emotivo su chi guarda. La corona nasce come simbolo di regalità, eppure diviene un pezzo unico, un’opera fuori dal tempo, il simbolo di un’epoca passata, che si riaffaccia con la sua intramontabile bellezza ed eleganza nel presente. E tale operazione è possibile solo grazie alle mani laboriose e alle abilità impressionanti di questo straordinario artista made in Italy.
Leggi anche – Concept, design, arte: le “teste sculture” di Giuseppe Fata