Ci avviciniamo all’Eurovision Song Contest 2022, il grande evento musicale internazionale che dopo quasi 30 anni tornerà finalmente nel nostro Paese. Torino sta scaldando i motori per una settimana di fuoco, nel corso della quale vedremo salire sul palco, oltre ai 40 concorrenti in gara, anche prestigiosi ospiti. Chi saranno gli invitati d’onore a Eurovision 2022?

ospiti eurovision 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il primo grande artista fra gli ospiti di Eurovision Song Contest è Diodato

Questa è senza ombra di dubbio una bella notizia, perché rappresenta in qualche modo una rivincita per l’artista pugliese. Nel 2020 Antonio Diodato avrebbe dovuto rappresentare l’Italia a Eurovision, ma l’edizione del concorso venne cancellata causa pandemia. Quell’anno all’artista venne concesso di interpretare la sua emozionante “Fai Rumore” all’interno di un’Arena di Verona completamente vuota, ma era scontato che ai fan dell’artista tutto questo non bastasse. Diodato si esibirà quindi sul palco del PalaOlimpico di Torino nel corso della prima semifinale, il 10 maggio, interpretando proprio una versione speciale della canzone con cui aveva trionfato al Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2020.

ospiti eurovision 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

La prima semifinale di Eurovision vedrà salire sul palco anche Dardust, Benny Benassi e Sophie & The Giants.

Dario Faini è il produttore artistico tra i più richiesti del momento e ha collaborato, fra gli altri, con artisti del calibro di Mahmood, Elodie ed Elisa. Insieme al producer ci saranno anche Benassi (dj e a sua volta produttore di musica house conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile) e il collettivo indie britannico composto da Sophie Scott, Antonia Pooles, Toby Holmes e Chris Hill.

C’è grande attesa anche per la seconda semifinale

Ospiti d’onore a Torino in occasione dello show di Eurovision 2022 in programma il 12 maggio saranno Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. I tre componenti de Il Volo torneranno ad Eurovision a sette anni di distanza dal trionfo mancato di “Grande Amore”, il pezzo con cui si classificarono terzi all’edizione 2015 (trionfando al televoto). I tre artisti stanno attualmente mettendo a punto gli ultimi dettagli di un’attesissima tournée mondiale che nel mese di maggio sbarcherà all’Arena di Verona.

Cosa ci dobbiamo aspettare da Eurovision 2022?

Lo spettatore della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest – in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale – sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico – con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) – e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà partecipare quaranta Paesi.

ospiti eurovision 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.itL’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano “Brividi”, che ha trionfato alla 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Oltre Rai 1 con i commentatori Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio (e la partecipazione di Carolina Di Domenico) la diretta dell’Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay. Su TikTok, partner ufficiale dell’evento, il pubblico più giovane della competizione avrà accesso, oltre alle dirette streaming, ad un’infinità di contenuti dietro le quinte.

Torino si prepara ad Eurovision in grande stile

La città sabauda in questi giorni è in fibrillazione. Sono numerosi gli eventi collaterali in programma, a partire dall’atteso turquoise carpet nella splendida Reggia di Venaria in programma il prossimo 8 maggio. Sarà questa un’occasione per la stampa italiana e internazionale di conoscere i partecipanti alla competizione e di scoprire qualche curiosità in più sul loro stile, le loro performance e i loro brani. In vari punti del capoluogo piemontese sono inoltre previste attività e incontri al parco del Valentino, sette giorni ricchi di spettacoli dal vivo che intratterranno tutti quei torinesi che non hanno avuto la fortuna di accaparrarsi uno degli ambitissimi biglietti per il grande show in diretta.

Leggi anche: Eurovision 2022, perché Torino è la città giusta

Condividi sui social