Tra le innumerevoli celebrazioni ed eventi che si svolgono in ogni periodo dell’anno, sicuramente non manca la tradizione dell’addio al celibato e nubilato delle coppie che hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore.
Questo particolare tipo di evento oggi è un must: tutti vogliono avere un ricordo e che sia il più memorabile possibile! Viene organizzato generalmente dal rispettivo testimone e, nel caso in cui manchino idee, oggi ci sono molti wedding planner disponibili per l’organizzazione della serata.
L’addio al celibato e nubilato rappresenta, per tradizione,
l’ultimo giorno o notte da single, in cui i promessi sposi sono sottoposti alle più assurde sfide e giochi imbarazzanti, senza possibilità di rifiuto, ma le sue origini risalgono a tempi molto lontani. Innanzitutto, dobbiamo ritornare con la memoria ai tempi dell’antica Grecia, della Mesopotamia o di Sparta, in cui si era soliti festeggiare i novelli sposi con simposi e brindisi in onore della fertilità e della lealtà che legava i due amanti. Tra le tradizioni anglosassoni, invece, si narra della storia di due innamorati, i quali non ricevettero la benedizione da parte del padre della dama poiché l’uomo da lei scelto era ritenuto indegno. Negata la dote, i due, ritrovandosi senza un soldo in tasca, rinunciarono alle nozze se non fosse stato per i loro compagni ed amici che decisero di riunire alcuni dei loro beni e permettere ai due di sposarsi.
Questa lunga tradizione continua fino ai tempi più recenti,
diventando dapprima un’esclusiva per l’uomo per poi lasciare spazio anche alle donne. Infatti, fino agli anni ’60 erano solo gli uomini che, prima dell’atteso evento, si concedevano una folle notte all’insegna del divertimento e della proibizione con gli amici, per celebrare l’ultima notte da “liberi”. Con le prime affermazioni di libertà sessuale del ’68, finalmente anche per le donne iniziò il tempo dei festeggiamenti, diventando l’addio al nubilato come lo conosciamo oggi. In ogni parte del mondo i futuri sposi celebrano questo evento ma in modi diversi, ognuno dei quali dipende soprattutto, per tradizione, dal Paese in cui si festeggia.
Prendiamo ad esempio gli Stati Uniti
Lì la festa dura più di un giorno e i festeggiati sono soliti fare piccoli viaggi in mete come la magica Las Vegas o il più selvaggio Messico. La celebrazione comprende alcol a volontà, scommesse nei migliori casinò e partecipazione ai party più trasgressivi ed esclusivi del momento. Rinomato è il film “Una Notte da Leoni” con Bradley Cooper e Zach Galifianakis, in cui i testimoni dello sposo organizzano questa vacanza nella città delle luci e, attraverso molteplici peripezie, riuscendo a portare il promesso sposo all’altare (ancora integro). A differenza del continente australiano, invece, l’evento si svolge nel tradizionale club, ovvero esso verte verso una serata in discoteca, all’insegna del ballo e del divertimento.
Per quanto riguarda l’Europa…
Ci spostiamo sia verso un panorama a noi più noto sia verso i nuovi trend del momento. Dall’Inghilterra, alla Spagna, troviamo il botellón, cioè un raduno di tutti gli amici dello sposo o della sposa in cui l’alcol e giochi imbarazzanti sono il leitmotif della serata. In Danimarca ed in Italia, invece, abbiamo abbracciato le nuove tendenze e, abbandonata la precedente tradizione dell’addio al celibato e nubilato, si entra in un mondo in cui i promessi sposi vengono bendati ed inaspettatamente trascinati in un party a sorpresa dove sono entrambi protagonisti (generalmente a tema hawaiano, con ghirlande, festoni e tiki bar). O ancora, per i più sportivi ed amanti del brivido, non mancherà certamente una giornata all’insegna di escursioni, rafting, parchi avventura e attività estreme come il bungee jumping o il paradigler.
Last but not least, per gli amanti del relax e della tranquillità
Negli ultimi anni, celebrare gli addii al celibato e nubilato in barca è diventato d’obbligo! Abbiamo la grande fortuna di vivere in una magnifica penisola che ci offre luoghi spettacolari e mozzafiato: come le Cinque Terre o la Riviera Romagnola, al Nord; l’Arcipelago Campano e Siciliano, al Sud. Isole, coste, laghi, sono solo alcuni esempi di locus amoenus dove troveremo agenzie di noleggio le quali, oltre all’imbarcazione ed eventuale skipper, offriranno un servizio happy hour adeguato all’esigenza, per farci tante risate e… una bella tintarella! Anche strutture con servizio SPA, percorsi termali e ristoranti stellati sono disseminati in tutto il territorio per garantire quella qualità e raffinatezza che solo il made in Italy può offrire.
Lo spunto dal cinema
Insomma, le idee come abbiamo visto sono tante ma se ancora abbiamo qualche dubbio su quale possa essere la migliore per festeggiare l’addio al celibato o nubilato, basta dare un’occhiata alla top ten dei film più famosi sull’argomento. Tra questi troviamo il già citato “Una Notte Da Leoni”, con i suoi vari sequel, “Le Amiche della Sposa”, con Melissa McCarthy e Rebel Wilson, o “American Pie – Il Matrimonio”, con Sean William Scott ed Alyson Hannigan. Questi, oltre a dare qualche spunto per l’evento, vi faranno sicuramente trascorrere momenti esilaranti e spassosi. La festa dell’addio al celibato e nubilato, quindi, non è più qualcosa di standard ma è in continuo mutamento. La sua peculiarità è proprio scatenare la fantasia e la creatività dei testimoni, che conoscendo bene gli sposi, sapranno adattare l’evento, scegliendo con attenzione il tema e la tipologia, stupendo i festeggiati e gli invitati.
Potrebbe interessarti anche – I ristoranti famosi italiani: i templi degli chef stellati