Senso pratico, sacrifici, organizzazione e uno spiccato senso estetico: sono queste le caratteristiche di un wedding planner di successo. Angelo custode dei futuri sposi, si pone come problem solver e cerca di soddisfare ogni richiesta avanzata, anche le più eccentriche, sempre nel rispetto del budget a disposizione e del gusto personale dei futuri sposi.
L’evento, confezionato su misura, deve essere come un abito che calza a pennello. La location, i dettagli, l’atmosfera, altro non sono che la manifestazione di un amore che viene ufficializzato, secondo tradizione, con il matrimonio. Ogni particolare, quindi, deve ricordare qualcosa degli sposi. Un’organizzazione impersonale, infatti, potrebbe essere fallimentare, gli invitati devono sentirsi a proprio agio in un ambiente confortevole, un momento in cui riconoscono, anche solo da piccole minuzie, l’anima dei festeggiati.
Il wedding planner è un organizzatore di eventi specializzato nei matrimoni
Un lavoro affascinante, ricco di romanticismo, in cui non basta però il solo gusto stilistico. Questa professione richiede cultura generale, un continuo studio delle tendenze, praticità con i conti e con l’organizzazione delle tempistiche, un team di supporto specializzato e sicuramente tanta pazienza. Questa figura professionale nasce principalmente negli Stati Uniti; sono diverse le pellicole cinematografiche che testimoniano la forte richiesta di questa sorta di consulente, un cult del 2001 con protagonista Jennifer Lopez è “The Wedding Planner – Prima o poi mi sposo”. La diffusione di questi film ha contribuito alla conoscenza del settore anche in Italia, a partire dagli anni ottanta. Il termine deriva dalle due parole inglesi wedding (matrimonio) + planner (pianificatore). L’organizzatore, quindi, segue passo dopo passo gli sposi; dal principio al ricevimento, tenendosi a disposizione anche se l’evento, secondo richiesta, dovesse durare più giorni.
Una formazione di base è fondamentale per la buona riuscita dell’evento
Il wedding planner deve aver studiato e deve essere a conoscenza del mondo artistico in generale. Per esempio, se la coppia in questione avesse il piacere di sposarsi in una location storica dalla bellezza antica e pregiata; stravolgere un luogo dalla sua natura primordiale potrebbe portare ad un risultato quasi pacchiano o al contrario troppo povero. L’organizzatore ha il compito di valorizzare l’ambiente circostante e se le richieste a lui poste dovessero risultare non adatte al luogo scelto, sarà suo compito saper ben consigliare e arrivare ad un compromesso.
Elevata capacità di coordinazione e gestione dello stress
Potrebbe capitare anche che il wedding planner segua una coppia in un’altra località o nazione, in questo caso i fattori da tenere in considerazione sono tanti; gli aspetti logistici e burocratici si fanno più complicati e difficili da gestire. L’organizzatore di matrimoni, in questo caso, non solo dovrà saper regolare e alleviare la sua ansia ma anche quella dei clienti, sicuramente attanagliati da preoccupazioni dovute dalla distanza. Il wedding planner non è solo un problem solver, ma anche un mental coach.
Molti pensano che affidarsi ad una figura del genere comporta un inevitabile aumento delle spese, ma così non è.
Il consulente, grazie anche alla sua catena di fornitori e in base al budget, può trovare il prezzo più conveniente per i suoi clienti, senza stravolgere l’idea di base o incappare in crisi economiche. In questo modo gli sposi dovranno solo godersi il loro grande giorno senza pensare ad ipotetici imprevisti, sarà solo il loro consulente a dover organizzare le tempistiche, prima e durante l’evento.
Ogni evento è organizzato in base ad un tema, legato da un fil rouge costante e coerente
Il wedding planner propone un progetto e sviluppa una tematica che può essere modificata o personalizzata in base alle esigenze degli acquirenti. L’elemento di partenza, che poi sarà il filo conduttore di tutto l’evento, può essere un semplice colore, un oggetto, un ricordo, un qualcosa che ricordi le origini degli sposi o una loro passione comune. L’obiettivo è stupire gli invitati, in cui lo stupore non è dato dall’accesso di accessori presenti ma da un’organizzazione curata nei minimi dettagli, anche quelli più semplici.
Stiamo parlando, quindi, di un vero e proprio consulente d’immagine, in grado di seguire anche le scelte della sposa in fatto di look assicurandosi che siano coerenti con il tema selezionato. Un wedding planner di successo non organizza mai un matrimonio uguale ad un altro, questo perchè ciascuno di essi sarà studiato ad hoc sulla personalità di ogni coppia.
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