Un nome una garanzia, quello di Kanye West e Demna Gvasalia che annunciano insieme l’unione di Gap e Balenciaga in un progetto comune. Una delle collaborazione che suscita maggiore interesse per questo 2022 appena iniziato e già ricco di sorprese.
Il Re dello streetwear e il direttore creativo di Balenciaga danno vita a una alleanza imbattibile
Classe 1977, Kanye è un artista poliedrico; musicista, rapper, cantautore, imprenditore e molto altro. Si fa conoscere inizialmente come produttore di successo dell’etichetta Roc-A-Fella Records e al suo contributo all’album Jay-Z The Blueprint. Il suo stile è da subito riconoscibile, tant’è che artisti di grande successo come Alicia Keys, Ludacris e Janet Jackson lo scelgono per la produzione delle loro canzoni. Un panorama musicale molto ampio il suo di cui sperimentare sta alla base del suo metodo; si lascia influenzare da generi quali R&B, folk, elettronica, la musica classica, lo stile anni settanta e il trip hop. Una figura molto influente che ormai tutti conosciamo; sappiamo infatti bene la sua passione per la moda; nel 2013 crea, insieme ad Adidas, la linea di scarpe Yeezy, una produzione dall’enorme successo, grazie anche alle sue passate esperienze nel settore con Nike e Louis Vuitton, non di certo un novellino insomma.
Per quanto riguarda Demna, ha da poco espresso la sua volontà di firmarsi solo con il nome eliminando Gvasalia; lo stilista georgiano è dal 2015 direttore artistico di Balenciaga, succedendo al francese Nicolas Ghesquière. Il suo approdo nel mondo del fashion luxury, però, avviene nel 2009 affiancando come assistente Martin Margiela nell’omonimo brand. Prima della creazione della sua casa di moda personale Vetements, ha fatto anche parte della famiglia Louis Vuitton al fianco di Marc Jacobs.
Due realtà uniche che si ibridano all’insegna dell’innovazione e dell’inclusione
Yeezy x Gap di Kanye West insieme a Demna lanciano la collezione prevista per Giugno 2022 “Yeezy Gap engineered by Balenciaga”. L’azienda statunitense Gap, colosso americano per la vendita al dettaglio di accessori e abbigliamento, ha dichiarato:
“Questo primo lancio, unico nel suo genere, vede la visione impareggiabile di Ye (come si fa chiamare adesso Kanye West) unita a quella del designer più influente della sua generazione, Demna, con l’iconico marchio americano, Gap”.
La nuova collaborazione tra Yeezy Gap e Balenciaga rimarca l’importanza dello streetwear all’interno del fashion luxury e da la possibilità sia agli amanti del brand sia ai fan del rapper di conciliare i due mondi in un’unica realtà e godere di tutti i vantaggi provenienti da entrambe le parti. Il target di riferimento? La Generazione Z ,ovviamente, e le previsioni vedono un sold out immediato. Il logo di questa nuova esplorazione creativa riprende le lettere YZY all’interno di un quadrato nero dagli angoli smussati, fedele allo stile Balenciaga.
Una partnership annunciata lo scorso Gennaio che ancora rimane avvolta in una nuvola di mistero
Un legame forte quello tra i due creativi, un sodalizio che prescinde dalla collaborazione moda tanto attesa; ad Agosto Demna è stato direttore creativo dello show dedicato al lancio del nuovo album di Ye ad Atlanta, Donda, dedicato alla morte della madre avvenuta nel 2007. Anche il rapper è da sempre assiduo frequentatore delle sfilate Balenciaga.
Sorgono però alcuni dubbi sulla sorte a lungo termine della partnership: infatti Ye è quotato come possibile delfino di Virgil Abloh per la direzione creativa di Louis Vuitton uomo, entrando nella famiglia Lvmh, competitor diretto del gruppo Kering del quale Balenciaga fa parte.
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