Nel 2021 Chanel ha celebrato il centenario di Chanel N°5, un profumo rivoluzionario che ha cambiato per sempre il settore della bellezza; ora, nel 2022, il marchio ha debuttato con una linea di prodotti beauty, altrettanto storica e non meno innovativa e green: Chanel N 1. Sì, N 1. Il marchio francese per eccellenza è tornato al punto di partenza con una prospettiva completamente nuova che guarda decisamente avanti. È la prima collezione in assoluto di prodotti Chanel che abbraccia tutte le categorie di bellezza: cura della pelle, fragranze e trucco; utilizzando le qualità riparatrici del fiore di camelia rossa.

Chanel beauty N 1 Life&People Magazine Una collezione che abbraccia l’approccio più skinimalist del marchio alla bellezza, ispirato dal concetto olistico originale di Gabrielle Chanel, che fin dai suoi esordi, concepisce i trattamenti di bellezza legati all’efficacia. Per “skinimalism» si intende una nuova visione di cura della pelle, che prevede una beauty routine ridotta al minimo, a favore di una bellezza più lenta, che lascia trasparire la naturale struttura dell’incarnato.

Chanel entra in una nuova era olistica e green con la collezione beauty N 1

L’intelligenza della natura è insuperabile e influenza da sempre la visione Chanel. È questa intelligenza a orientare la nuova generazione di trattamenti antietà, olistici ed eco-responsabili che include creazioni skincare, make up e un’acqua profumata. Nel cuore di questa nuova linea olistica, si cela l’estratto di camelia rossa e la sua esclusiva azione rivitalizzante. La camelia rossa non è un fiore come gli altri, è l’ingrediente simbolo di N 1 di Chanel, emblema di Mademoiselle Coco. Un fiore dalle proprietà rivitalizzanti, che deve la sua eterna giovinezza a un’energia straordinaria.

Chanel beauty N 1 Life&People Magazine L’esperienza botanica di Chanel dedicata alla Camelia

Nel suo laboratorio a cielo aperto di Gaujacq, nel sud-ovest della Francia, la maison ha creato un luogo che invita la scienza e la natura a “ritrovarsi”. In questa regione, il clima è molto particolare: si ritrovano le stesse temperature del Giappone e del sud della Cina, terra d’origine della camelia rossa. Un luogo gestito tramite procedimenti di agroecologia e agroforestazione, per preservare la biodiversità locale. I ricercatori lavorano sulla camelia in un ecosistema equilibrato e sano che offre condizioni uniche per osservare, studiare e innovare. Gaujacq è un luogo di ricerca in cui si portano avanti coltivazioni sperimentali, per aprire nuove strade nel campo della bellezza. È a Gaujacq, che la “Ricerca Chanel” analizza la camelia e ne sviluppa i numerosi derivati. La camelia rossa ha la particolarità di fiorire in inverno e i ricercatori hanno scoperto la sua azione straordinaria sul meccanismo di invecchiamento cutaneo.

Chanel beauty N 1, la linea green dalle consistenze sensoriali, che preserva lo splendore della giovinezza riattivando le fonti di vitalità.

Una routine completa per la cura della pelle il cui punto di forza è proprio un’alta concentrazione di estratto naturale di camelia  per combattere i segni primari dell’invecchiamento, vale a dire pori visibili, perdita di elasticità, luminosità ridotta e rughe. I prodotti degni di nota includono il siero rivitalizzante composto per il 95% da ingredienti di origine naturale, il 76% dei quali derivato dal fiore di camelia. Può essere applicato come primer o usato da solo, con una texture di seta liquida che idrata istantaneamente la pelle e lascia una sottile lucentezza perlescente.

La crema rivitalizzante, d’altra parte, è particolarmente indicata per gli abitanti delle città che espongono abitualmente la loro pelle a un forte inquinamento. Applicata al mattino, la soffice schiuma è progettata per creare una barriera contro le impurità quotidiane. Completa il tutto il Serum-in-Mist, uno spray illuminante particolarmente utile come rinfrescante da giorno per chi deve indossare  la mascherina per lunghi periodi di tempo.

La routine di trucco più “skinimalist” di sempre

Oltre alla cura della pelle, la linea beauty N°1 di Chanel, include un fondotinta che offre uno strato leggero di copertura, realizzato con il 94% di ingredienti green che mantengono la pelle idratata per ore. Mentre il balsamo per labbra e guance, in sei diverse tonalità e a doppia funzione, contiene olio di camelia rossa e cera di origine vegetale per creare un delicato bagliore di colore.

Chanel beauty N 1 Life&People Magazine Il prodotto finale della collezione, la nebbia profumata N 1 , vede il profumiere interno Olivier Polge creare una sottile nebbia floreale, rinfrescante e leggera; realizzata per essere applicata durante il giorno per un effetto rigenerante e profumato.

Il debutto della linea beauty Chanel di N 1, segna anche il passaggio del marchio a pratiche di produzione più green e sostenibili.

Le innovazioni includono imballaggi che sono per l’80% in vetro e la rimozione di volantini di carta; inchiostri organici utilizzati per decorare le bottiglie e coperchi dei prodotti che contengono materiali riciclati o di origine biologica. Il più interessante è il coperchio Red Camellia Crème Revitalisante, realizzato con gusci di semi di camelia, che può essere compostato dopo l’uso.

Chanel beauty N 1 Life&People Magazine Chanel chiama la sua linea beauty green N°1 il suo “lancio del decennio” e, se le nostre previsioni sono corrette, potrebbe essere l’equivalente del 21° secolo dell’iconico N°5 del 20° secolo.

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